Vai al contenuto
PLC Forum

Ariete Stiromatic No Stop Easy Mod.4385 - non funziona pulsante vapore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Il ferro da stiro è del tipo a ciclo continuo ovvero senza caldaia in pressione. Si può aggiungere l'acqua durante la stiratura.

Presenta questa anomalia: all'accensione la piastra scalda normalmente e la pompa carica l'acqua normalmente. Quando la spia del termostato si spegne il pulsante sull'impugnatura del ferro da stiro, una volta premuto, dovrebbe fa uscire il vapore. Dopo alcuni tentennamenti nei giorni scorsi (tipo falso contatto) in cui funzionava, ora premendo il pulsane non succede più niente. Si sente solo di tanto in tanto la pompa che carica. Il click del contatto non innesca più nulla e tantomeno l'uscita del vapore.

Ho già smontato la base ma non ho rilevato componenti con evidenti tracce di guasto. Non conosco bene questa categoria di elettrodomestico. Qulacuno può aiutarmi e indicarmi quale potrebbe essere il componente difettoso?

Grazie

Inserita:

francesco58+24/06/2011, 12:26--> (francesco58 @ 24/06/2011, 12:26)

Scusate il sollecito, ma nessuno può aiutarmi su questo problema? Trattandosi di un ferro da stiro a caldaia fredda (come ho sentito dire) è utile o dannoso mettere nel serbatoio un miscela di acqua e aceto per tentare di sciogliere eventuali ostruzioni provocate dal calcare? In effetti non so se si tratta di calcare o di un componente guasto.

Grazie

Francesco

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovresti controllare se la pompa funziona staccando il tubo che porta l'acqua alla caldaia (o al ferro),poi usare prodotti specifici,non aceto,per sciogliere il calcare.

Li trovi nei ricambisti di piccoli elettrodomestici

Ovviamente anche il pulsante va verificato.

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, il sollecito per questa volta te lo passiamo, anche se non era ancora trascorsa una settimana dall'ultimo messaggio. Detto questo, se la vaschetta è in plastica, come penso, è meglio non usare aceto e altro, e dovresti riuscire anche a vedere se ha calcare o meno. Io direi di iniziare a controllare se la caldaia scalda l'acqua e se l'elettrovalvola funziona. Se puoi posta una foto dell'aparechcio aperto..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ciao cri,se ho ben capito questo tipo di ferro non ha elettrovalvola ma solo una pompetta che travasa l'acqua alla caldaia del ferro,che poi la vaporizza in tempo reale senza andare in pressione.

E' come se fosse un ferro col serbatoio staccato,una ca..volata insomma. wink.gif

Cristiano Casagrande
Inserita:

Boh, non so, io pensavo a quelli con la vaschetta di acqua fredda, in plastica, e poi un elettrovalvola con resistenza incorporata che fa tutto.. Ma la sostanza finale non cambia rolleyes.gif

Inserita:

Ne avevo aperto uno simile ed aveva la curva che si avvita nella caldaia completamente piena di calcare e non passava più un goccio di acqua....... Mi sembra che c'era l'elettrovalvola e che la pompetta mandasse l'acqua nella mini caldaia quando scendeva la pressione al suo interno.

Inserita:

Grazie a tutti e scusate il sollecito. Il fatto è che mia moglie mi rinfaccia che l'elettrodomestico non funziona e io non so da dove cominciare. Comunque confermo che c'è una vaschetta in plastica per l'acqua fredda e una caldaia in acciaio con la resistenza. Credo che fare delle foto a macchina aperta sia la cosa migliore. Provvederò quanto prima in tal senso. Comunque appena aperta vedrò di seguire i vostri consigli; quello di Massimo mi sembra il più fattibile (per me ovviamente).

A presto.

Francesco

Inserita:

Dovrebbe essere un ferro da stiro con caldaia a pressione, con ricarico automatico a mezzo di una pompa, da un serbatoio in plastica.

Comunque ti devi accertare che:

- il pulsante funzioni elettricamente.

se funziona, apri il corpo della macchina e controlli che il pulsante chiuda il contatto, in genere lo chiude tra ilfilo nero e il filo marrone.

se funziona anche qui, controlla la bobina dell'elettrovalvola vapore, in ohm.

Se è interrotta,la cambi, se è buona, la togli e sviti l'elettrovalvola e la ripulisci, c'è il forellino tappato.

Non c'è bisogno di toglierla, una volta tolta la bobina, hai un cilindretto di ottone con un'estremità in ferro (credo Ni ) con un paio di pinze buone sviti l'estremità, senza toccare la parte in ottone ( è sottilissima) , togli la molla e sfili il pistoncino, in fondo c'è il foro da dove deve uscire il vapore.

Mi raccomando, di non graffiare l'ugello, ma di passare un ferretto solo nel foro.

Quando la richiudi, non devi stringerla a morte, perchè slabbreresti la sede, ci puoi mettere una goccia di bloccafiletti, ( prima va avvitata un paio di giri ).

Altrimenti, sempre avvitata quasi del tutto ci passi un paio di giri belli strinti di teflon (nastro per idraulica ) , il nastro in eccesso si taglia una volta che stringi il tappo.

Vediamo qual'era il guasto, facci sapere.

• 1 year later...
Inserita:

Quando premi il pulsante sul ferro senti il tic dell'elettrovalvola? se non lo senti potrebbe essere la bobina dell'elettrovalvola interrotta oppure il micro interruttore sul ferro (meno probabile)

• 7 months later...
Inserita: (modificato)

Un saluto a tutti gli amici del Forum ed in particolare ai Moderatori. Mi rifaccio vivo dopo un po di silenzio. Ho tra le mani un

Ariete Stiromatic No Stop Easy Mod.4385 che non funziona la piccola pompa che immette acqua dal serbatoio alla caldaia. Qualcuno ha lo schema elettrico (o sa dove scaricarlo)? Sulla caldaia ci sono 2 termostati a bottone: il primo è normalmente chiuso ed alimenta la resistenza , il secondo (posizionato a dx guardando la caldaia) è letteralmente carbonizzato ed i fili scollegati. Sembra che la pompa sia in parallelo a questultimo termostato. Inoltre come e quando dovrebbe funzionare questa benedetta pompa che immette acqua?? Forse in modo ininterrotto visto che in uscita dalla medesima c'è un tubicino di ritorno verso il serbatoio in plastica? Ultima cosa i due termostati che valori di temperatura devono avere e come : normalmente chiuso o normalmente aperto? Il ferro scalda regolarmente e anche l'elettrovalvola di uscita vapore funziona . Vi chiedo gentilmente un aiuto e Vi ringrazio per la vs. gentilezza e competenza. Silvano.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
  • 7 years later...
Elisabetta Biancolini
Inserita:

salve, mi si è rotto il ferro da stiro Ariete Matic Pro

prima di buttarlo è posdibile aghiustarlo? ha gia 3 anni e mezzo