Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Piano Cottura Ariston

Messaggi consigliati

Inserito:

il problema e semplice quando attacco la spina della corrente del piezo questo inizia a scoccare scintille da solo e sono costretto a togliere corrente devo sostituire qualcosa ?

Inserita:

no non devi sostituire niente.

molto probabilmente e' andata a finire un po' d'acqua nel pulsante della scintilla mentre hai lavato il piano.

stacca la spina per un paio di giorni oppure prova con un'asciugacapelli a riscaldare intorno al pulsante e l'acqua evaporera' e smettera' di schioccare.

Inserita:

grazie gino per la risposta il problema e che il piano cottura e staccato dalla corrente gia da 5 mesi lo accendevo con l'accendino scusa avrei dovuto scriverlo prima ora ho voluto riprovare dato che ho fatto dei lavori sulla lavastoviglie

Inserita:

il tuo piano e' dotato di pulsantino rosso o nero a parte per la scintilla o e' tutto incluso nella manopola?

se ha il pulsantino devi semplicemente sfilarlo(di solito e' a pressione nei piani dell'ariston) e sostituirlo, se invece e' incluso nella manopola fai cosi', sfila tutte le manopole e vedi se il difetto continua.

se continua devi sotituire la catenaria che sarebbe questa

http://www.cdrweb.it/Images/Prodotti_L/45608403_L.jpg

se invece si ferma allora sicuramente c'e' qualche manopola forse deformata che preme di piu' rispetto alle altre e attiva la scintilla individua qual'e' e sostituiscila.

con questo spero di esserti stato utile controlla e fammi sapere.

Inserita: (modificato)

grazie gino ti aggiorno:smontate le manopole il problema persiste, sai il codice ricambio?devo smontare tutto il piano cottura o posso agire da sotto? sai piu o meno il prezzo? visto che il tubo di scarico l'ho pagato 20 € dove lo posso trovare online?

Modificato: da lellogag
Inserita:

non ne sono sicuro me credo che in quel modello si dovrebbe smontare solo la base superiore svitando le 8 viti a croce (2 per bruciatore) piu' quelle che mantengono i supporti del vetro,poi alzando la base da dietro facendo leva con un cacciavite e spingendolo in avanti dovrebbe venire via, poi il resto e' facile perche' avrai tutti i pezzi a vista.

certo con una foto sarebbe piu' facile aiutarti.

Inserita:

ma ha sempre fatto così?

potrebbe essere che manca il collegamento di terra nella presa?

Inserita: (modificato)

no funzionava tutto la casa e di nuova costruzione la terra c'e provo ad allegare una foto se vi e piu semplice. mi potete dare il codice del ricambio?http://www.megaupload.com/?d=ATNH5UXP

Modificato: da lellogag