Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Microonde Panasonic - Salta Fusibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un panasonic vecchiotto che all'accensione o al tentativo non parte, ho smontato il coperchio, e ho trovato un fusibile che va al trasformatore bruciato, ho rimesso un altro dopo alcuni controlli e come mi aspettavo è saltato... ho smontato dal forno il trasformatore e gruppo diodi e condensatore, con attenzione ho collegato senza magnetron un cavo di alimentazione, e ho dato tensione, il trasformatore funziona senza problemi, non mi fido a misurare la tensione sul condensatore e diodi per non distruggere lo strumento, mi trovo a non sapere quele strada prendere se collego il magnetron e dunque chiudo il circuito il fusibile salta subito,sembrerebbe il magnetron guasto, lo ho misurato con tester digitale e ha 0.8 hom è un valore corretto? i diodi (ne ha 2 ) li ho misurati e in ogni senzo risultano interdetti, quindi almeno a freddo non sembrerebbero in corto .. qualcuno potrebbe darmi un consiglio? un ringraziamento e un saluto a tutti grazie! biggrin.gif

Inserita:

Se hai misurato il filamento.. questo ha un valore basso,

mentre tra "catodo" (un terminale del filamento) e anodo (a massa)

trattandosi di un tubo a vuoto la resistenza deve essere infinita.

I diodi puoi controllarli (dopo averli smontati)...

Alimentandoli separatamente con 12 volt e misurando la caduta di tensione, non 0.7 volt ma circa 5/6 volt mi pare..

Credo che sia il magnetron in corto.. sad.gif

Inserita:

Ciao ,grazie della risposta proverò a mettere in pratica i tuoi consigli, e ti farò sapere un saluto e grazie! biggrin.gif