Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Imetec No Stop 80502 - resistenza e schema

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vorrei alcune info sul ferro in oggetto.

Dopo 6 anni dall'acquisto ha cominciato a dare dei problemi fino a smettere di funzionare.

Quando inserivo l'alimentazione mi scattava il salvavita, smonto tutto e provo i pezzi singolarmente (resistenza ferro, caldaia, elettrovalvola, e pompa tutto OK.)

A questo punto smonto la scheda elettronica e vado dal ricambista per sostituirla.

Spiego il tutto ed egli mi dice che al 99% si tratta della caldaia perche essa è munita di un termofusibile ed un termostato, come posso provare questi componenti? si possono sostituire?

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

termostato e fusibili si misurano col tester in Ohmx1 o x10,ovviamente staccandone almeno un capo

Inserita:

Scusa riccardo volevo essere + breve nella descrizione del guasto, dimenticando di sottolineare che mastico un po di elettronica ed ho dimistichezza con il tester.

Il problema è che sia il termostato che il termofusibile sono chiusi in un tubicino metallico che fuoriesce dalla caldaia.

Entrambi escono con due fili;a questo punto ammettiamo che siano bruciati entrambi, si possono sostituire? Col fusibile ho provato a tirare ma è un po duro quindi non ho insistito.

Ho perso lo schema che mi ero costruito quando ho scollegato il ferro qualcuno sa come va collegato?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se mastichi un po' di elettrotecnica saprai che basta scollegare un capo di questi dispositivi senza smontarli e provarli ohmicamente,poi se sono guasti li cambi con componenti uguali

Inserita:

Riccardo Ottaviucci+24/08/2011, 19:16--> (Riccardo Ottaviucci @ 24/08/2011, 19:16)

Nella caldaietta ci sono 2 tubetti metallici che fanno corpo con essa.

Da 1 escono 2 fili neri sottili provato ai suoi capi da una resistenza di 240 Hom

Dal 2° escono 2 fili bianchi + spessi provati homicamente la sua resistenza è Zero

( come un contatto chiuso)

La resistenza della caldaia misura 54 Hom

Per cambiare i due dispositivi bisogna forzare per estrarli dai due tubicini?

Spete come collegare elettricamente il ferro ?

Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Da quel po' di esperienza che ho fatto,i due fili piu' grossi che escono dal tubo della caldaia sono collegati a un termofusibile lineare.Dunque con un po di forza estrailo sostituiscilo e vedi che funziona.Auguri

Inserita:
blink.gif Scusate se mi intrometto ma mi sembra si stia facendo un po' di confusione. Non è stato detto che saltava il salvavite? Se è così, non c'entrano nulla né il termostato né tantomeno il fusibile. Semmai potrebbe esserci dispersione tra la resistenza e il rivestimento (terra) wink.gif