Vai al contenuto
PLC Forum


Fornetto Pizza G3 Ferrari Art. 101/ml - Salta differenziale


Messaggi consigliati

Inserito:

Da qualche giorno il forno quando arriva a una certa temperatura (quasi al max,ma prima che stacchi il termostato) fà scattare il differenziale,mentre se lo faccio lavorare a temperature basse il problema non si presenta.

Possibile che le resistenze perdano l'isolamento ad una certa temperatura?


Inserita:

Fai una prova, scollega la terra e fai funzionare il forno alla massima potenza, se' non scatta il differenziale , il problema e' nella resistenza, poi quando e bello caldo, stacca la spina e con lo strumento misuri l'impedenza tra i 2 poli di corrente e' la carcassa( terra)

Comunque se' smonti il forno sotto troverai tanta di quella schifezza che potrebbe essere la causa di tutto

Inserita: (modificato)

Ma se va a terra una fase (tramite la resistenza) non scatta lo stesso l'interrutture ?

Poi se staccando la terra il differenziale non interviene,toccando la scocca del forno dovrei prendere la scossa o sbaglio?

Modificato: da imbiffia
Inserita:
imbiffia+30/08/2011, 19:15--> (imbiffia @ 30/08/2011, 19:15)

Certo che prendi la scossa, era solo per capire e focalizzare il problema

Inserita: (modificato)

scusate se mi intrometto,

ma non credo che sia il caso di provare il fornetto senza il collegamento a terra!!!!

E' pericoloso per gli esperti, figuriamoci per i " non esperti "

Se vuoi provare a trovare il guasto, una volta munito di ohmmetro ( tester in posizione di ohm ), smonti il fornetto, così dovresti avere accesso alla resistenza.

Ora lo accendi a temperatura alta ed aspetti che ti stacchi il salva-vita, a questo punto staccando i due fili che la alimentano, misuri la resistenza tra un capo e massa e poi tra l'altro e massa.

Non devi riscontare nessuna resistenza ( No impedenza, qui non ce n'è) verso massa, anche un valore di 600 Khom è sintomo di resistenza difettosa, perchè sotto corrente, cambia!

E se hai delle misure più basse, è ancora più difettosa.

Spero di essere stato chiaro, se hai delle domande, falle!!

Ciao smile.gif E non staccare la terra!!!!

Modificato: da al8503
Davide Fabrici
Inserita:

Come non quotare al!

Non è il caso di scherzare o prendere alla leggera la 220. Anche io me la sono presa una volta, e posso assicurare che NON è una bella esperienza, contando che, oltretutto, è estremamente pericolosa se presa per lunghi intervalli di tempo.

Preciso che ciò che ho detto non deve essere preso come un deterrente o per spaventare, ma solo per mettere in guardia coloro ai quali (come me) piace smanettare con cose (tra le altre) alimentate a tensione di rete.

Per il resto nulla da eccepire riguardo agli ottimi consigli di Alessandro, segui i suoi passaggi, e che il fornetto torni a funzionare a pieno!

Ciao,

Davide

Inserita:

Grazie del consiglio Ale,comunque non sarò un esperto ma i miei 20 anni in Enel come tecnico elettronico qualcosa mi hanno insegnato smile.gifsmile.gifsmile.gif

Diciamo che se dovessi staccare la terra,di certo non andrei a toccare la scocca di metallo del fornetto, sicuramente non è un lavoro fatto in sicurezza.

Comunque seguirò il tuo consiglio anche perchè smontando il forno accederei alle due resistenze e potrei misurarle tutte e due in caso di scatto del differenziale.

Ma mi chiedo una cosa....posso capire che una resistenza perda l'isolamento quando si scalda,ma perchè allora durante il riscaldamento (resistenze colore rosso fuoco) il differenziale non salta? Perchè il problema si presenta solo quando il forno sta parecchio acceso e con il termostato posizionato a MAX ancora non intervenuto?

Inserita:

Ciao, OK.

Se il difetto dipendesse dalle resistenze, si può pensare che non scatti il differenziale perchè quando sono rosse, l'umidità all'interno se n'è già andata e poi quando raffredda ci ritorna. ( è abbastanza frequente )

Comunque controlla bene anche il cablaggio ed interruttore, a volte anche dei residui alimentari possono causare il difetto.

a presto

Inserita:

L'interno è pulitissimo anche perchè lo usato talmente poco...il cablaggio sembra a posto,la diagnosi è ancora più difficile perchè il problema si presenta quando si scalda parecchio,ma non abbastanza da far scattare il termostato alla Max temperatura (non ci arriva salta prima).

Ora è sul banco del mio laboratorio tutto aperto e con le resistenze in vista,trà un pò farò delle prove.

Inserita:

Con il forno freddo ho tra terra e resistenza superiore 9,40 Mohm e tra terra e resistenza inferiore 11,80 Mohm,le due resitenze invece misurano 87 ohm ognuna.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuramente a caldo la resistenza verso terra si abbassa e di molto wink.gif

Inserita:

Test in corso....ora il termostato stà a metà ed è intervenuto...ho misurato una resistenza verso massa di 240 Kohm...

Ora aumento al massimo....

Inserita:

Test in corso....ora il termostato stà a metà ed è intervenuto...ho misurato una resistenza verso massa di 240 Kohm...

Ora aumento al massimo....

Inserita:

Con il forno acceso ho misurato tra un capo della resistenza superiore e terra...mi da 220 Volt e tra l'altro capo e terra 3 Volt..poi ho scollegato la resistenza superiore e mi ritrovo sempre tra un capo della resistenza inferiore e terra 220 Volt.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi cambiare la resistenza senzasperanza.gif

Inserita:

ciao devi cambiare la/le resistenze, 240 Kohm verso massa è un valore che dà noia e ti fa scattare il salva-vita.

sad.gif

  • 1 month later...
Inserita:

Sostituito le due resistenze..tutto ok!!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...