pierodibe Inserito: 5 settembre 2011 Segnala Inserito: 5 settembre 2011 (modificato) Salve a tutti.Come da titolo ho un problema con l'accensione di due dei quattro fuochi del piano cottura.Pensando che fosse un problema di termocoppie, prima di acquistarne due nuove, ho provato ad invertire le due non funzionanti con le due funzionanti. La prova mi ha fatto risparmiare 30 € perchè le termocoppie erano buone. Allora ho fatto la stessa cosa con gli elettromagneti e nemmeno loro sono il problema.A questo punto chiedo se all'interno dei rubinetti ci sono altre sicurezze da controllare o sono da sostituire direttamente?Grazie.Piero. Modificato: 5 settembre 2011 da pierodibe
reka Inserita: 6 settembre 2011 Segnala Inserita: 6 settembre 2011 ma il difetto sarebbe ch si accende la fiamma ma non rimane accesa al rilascio della manopola?a me lo faceva un fuoco e ho risolto togliendo la manopola e pulendo per bene il rubinetto (senza smontare nulla) e facendo un po' di movimenti senza manopola.
pierodibe Inserita: 6 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2011 Esattamente. Sembrerebbe il classico difetto da termocoppia rovinata. Ma come ho detto sopra, non è lei il "colpevole".
reka Inserita: 6 settembre 2011 Segnala Inserita: 6 settembre 2011 appunto, se sei sicuro della termocoppia allora è il meccanismo del rubinetto.togli manopola e guarnizione, pulisci bene tutto e fai un po' di movimenti (soprattutto premendo bene) .. io ho risolto due volte così-
pierodibe Inserita: 6 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2011 fatta la prova che dici tu reka, ma niente.
pierodibe Inserita: 13 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2011 scusate se insisto, ma nessun altro consiglio?
al8503 Inserita: 13 settembre 2011 Segnala Inserita: 13 settembre 2011 ciao,aprire il rubinetto dalla parte della manopola, non serve a niente.Al limite, puoi provare , togliendo la manopola e farne le veci con un paio di pinze, se non scocca la scintilla, premi in contemporanea un'altra manopola.Così facendo ti permette di premere a fondo il contatto del rubinetto, dove c'è il relay, se non rimane acceso, vediamo dopo, se rimane acceso, devi mettere uno spessore sulla manopola.Allora, la termocoppia funziona, hai detto; togli la termocoppia dalla parte del rubinetto e dopo aver chiuso il rubinetto del gas, si svita o con una chiave o con un paio di pinze a pappagallo, non troppo grandi, il raccordo tra rubinetto e termocoppia.A questo punto ti esce un cilindretto in plastica trasparente, dove si vede un avvlgimento, questo è il relay, con un contatto in testa ed uno in coda, pulisci questi due contatti, o con una gomma blu per lapis, o strusciandoli su i blu-jeans.Considera che sulla parte più interna c'è una rondella in gomma che è quella che tiene chiuso il rubinetto, perciò la puoi togliere per poi rimetterla, dopo averla pulita, anche solo con le dita.Rimonta il tutto stringendo bene tutte le filettature e ...prova!a presto.
pierodibe Inserita: 13 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2011 Ciao al8503. Possiamo passare direttamente a questo puntoin quanto il generatore di scintelle funziona e anche gli elettromagneti o relays come li chiami tu, funzionano. Dopo le termocoppie, come ho detto nel primo messaggio, ho verificato anche il loro funzionamento. Ho scritto al plurale descrivendo gli elettromagneti perchè sono due i fuochi che non funzionano.Non so dove andare a collocare gli spessori di cui parli. Sono in attesa di tuoi suggerimenti.Grazie,Piero.
reka Inserita: 14 settembre 2011 Segnala Inserita: 14 settembre 2011 tra manopola ed alberino immagino, per far premere di più sul relè.era il difetto del mio ma a me è bastato solo pulire.
pierodibe Inserita: 14 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2011 Non credo tra alberino e manopola, in quanto sull'elettromagnete agisce solo la termocoppia che generando tensione dopo essere stata riscaldata dalla fiamma fa scattare il magnete mantenendo aperto il passaggio del gas. Almeno credo, poi posso anche sbagliare.
al8503 Inserita: 14 settembre 2011 Segnala Inserita: 14 settembre 2011 Ciao,si è più giusto chiamarli elettromagneti, è un'abitudine sbagliata che negli anni si è resa stabile......e non è la sola.....capita.In effetti è come dice reka, sembra che il contatto abbia bisogno di essere più forzato.o metti uno spessore sagomato sull'albero del rubinetto o qualcosa nella sede della manopola per far premere più a fondo l'albero.Avevo fatto una spece di disegno, ma non riesco ad allegarlo, fammi sapere se mi sono fatto capire.
pierodibe Inserita: 14 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2011 Si al8503 ti sei fatto capire benissimo. Io pensavo, sbagliando, che non ci fosse nessuna relazione tra l'escursione dell'albero del rubinetto e il meccanismo di accensione. Quindi chiedo scusa a reka se ho dubitato del suo suggerimento Più tardi provero a mettere lo spessore e vi farò sapere al più presto.Grazie a tutti.Piero.
pierodibe Inserita: 14 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2011 Appena fatto la prova con lo spessore, ma nessun risultato. Per nessuno dei due rubinetti.
al8503 Inserita: 14 settembre 2011 Segnala Inserita: 14 settembre 2011 ciao, siamo vicini alla soluzione, ma riusciamo a venirne a capo e nessuno di noi che ti abbiamo dato dei consigli e compreso te, siamo degli ottusi, quindi....mannaggiaci devi riuscire!!!!!!!!Rifai alcuni passi indietro con un'altro punto di vista, sono convinto che ci riesci.In fondo è un elettromagnete ed un generatore di corrente.....hai modo di provarlo e te ne sei capace!
pierodibe Inserita: 14 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2011 Non sono un riparatore di elettrodomestici di professione, faccio tutt'altro, però posso dirti che ho perso il conto delle termocoppie e dei magneti che ho sostituito.Alla fine dei conti, come dici anche tu, sono solo due i componenti che possono essere i responsabili del guasto. Proverò a smontare di nuovo termocoppie e magneti e vediamo che succede.Naturalmente appena ci saranno novità le comunicherò.Per adesso vi saluto e vi ringrazio.Piero.
pierodibe Inserita: 20 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2011 Problema risolto!!! (anche se non so come)Questa mattina ho di nuovo smontato e rimontato termocoppie ed elettromagneti. Fatta la prova d'accensione FUNZIONA TUTTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non ho fatto niente di niente se non smontare e rimontare, senza modificare nulla.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Inserita: 20 settembre 2011 pierodibe+20/09/2011, 13:40--> (pierodibe @ 20/09/2011, 13:40) se il difetto c'era ,ritornerà fuori purtroppo
al8503 Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Inserita: 20 settembre 2011 può essere che accada come dice Riccardo, ma è anche probabile che ci fosse un po' di sporco tra i contatti termocoppia/elettromagneti. anche questa volta abbiamo vinto noi !!!!!!!! (sugli elettrodomestici)
rokkino Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Inserita: 22 settembre 2011 sicuramente le termocoppie sono col contatto di massa che è il bordo della stessa termocoppia e che essendo ossidato non c'era molto passaggio di tensione, tenendo presente che la tensione(differenza di potenziale) che genera la termocoppia è di pochi millivolt.Il fatto che tu abbia smontato più volte le due termocoppie ha fatto si che hai pulito abbastanza la sede delle stesse specialmente il lato bruciatore in alluminio sicuramente molto ossidato e riattivato il contatto di massa.
van12 Inserita: 28 febbraio 2012 Segnala Inserita: 28 febbraio 2012 Ciao volevo agganciarmi a questa discussione per un chiarimento. La termocoppia della cucina se ho ben capito è quella che fuoriesce all'esterno ed è a quasi contatto con la fiamma . Internamente e rigida mi pare di rame e va ad inestarsi sul rubinetto del gas. Su una cucina non si accende un fornello grande e su questo fornello ci sono 2 credo termocoppie e fin qui ok ma all'interno ho notato che non terminano ne di rame e ne vanno al rubinetto del gas ma sono con 2 fili elettrici e vanno su una contattiera o probabilmente scheda ,volevo capire che funzione hanno queste? le termocoppie sono quelle quasi rigide ma quelle con 2 fili elettrici sono sempre termocoppie?
Messaggi consigliati