Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro Da Stiro A Caldaia Battistella - funzionamento strano

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Il ferro da stiro in questione è con caldaia marcata BATTISTELLA mod."Vaporino" il ferro è il mod. "Tulipano".

Mia moglie lo usa ormai da 20 anni ed a parte qualche operazione di decalcificazione, eseguita con aceto, e sostituzione di tubo per il vapore e cavi,non ha mai presentato altri problemi a parte quello che da un po' di tempo si presenta ed adesso vi descrivo:

Con temperatura impostata sul molto caldo (cotone e poi lino) ,il vapore non fuoriesce con sufficiente flusso dal ferro stesso.

Ho eseguito la solita procedura immergendo piastra in aceto per un paio di giorni ma il difetto persiste

Faccio notare che sfilando il tubo dal ferro il vapore esce in gran quantità.

Devo decalcificare in modo più deciso(p.es.:con anticalcare ) o sapete dirmi se c'è qualcos'altro da controllare ?

Grazie per l'attenzione

Daniele

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si è bloccato l'ugello dell'elettrovalvola del vapore causa calcare.Smontala e puliscila o cambiala

Inserita:

Buongiorno Riccardo

e grazie per la tua veloce risposta

ho provato a sfilare il tubo immissione vapore in ferro da stiro ed ,azionando la valvola, il vapore fuoriesce in gran quantità....mi sembra che questo indichi che la valvola sia funzionante...cosa ne pensi?

grazie

daniele

Inserita:

Ciao,

a me par di aver capito che è il ferro intasato!

In questo caso, la soluzione migliore sarebbe di smontarlo e sperare che la piastra del ferro, abbia il coperchio con 7-8 viti che ricopre il labirinto.

Così una volta smontato e ripulito ( raschiato il più possibile ), con del silicone rosso lo richiudi.

Nel caso che non sia apribile, è più complesso e da un risultato molto basso.

- Prendi una bottiglia di plastica, tagli il fondo, nel tappo ci fai un foro e ci incastri un tubetto ( gomma, plastica ) lungo un metro circa e lo inserisci sull'attaco del ferro.

Tenendo il ferro sollevato dentro un contenitore e mettendo la bottiglia appesa.......

ci versi dentro una soluzione di acqua e viakal , 50cl di viakal e 950 cl di acqua.

<<Meglio sarebbe acido muriatico, ma in questo caso ancora più diluito>>

In questo modo dovrebbe riuscire a formare un canale portandosi via il calcare non ancora fissato.

Questa operazione va fatta un paio di volte aumentando però la concentrazione di acido.

Usare una concentrazione alta, rischi di tappare la strada.

---vedi te e fammi sapere

Inserita:

grazie ancora per i consigli.

1) smonterò l'elettrovalvola e vedrò se si può ripulire.

2) avevo già controllato se si può arrivare al labirinto ma la piastra non è disassemblabile.proverò col metodo suggerito del viakal(intanto)

Vi farò sapere

Daniele