p_marco Inserito: 15 ottobre 2011 Segnala Inserito: 15 ottobre 2011 La caldaia sembra funzionare correttamente.Ma dopo che si spegne la spia del vapore (cioè che la caldaia è arrivata in pressione) e, mia moglie comincia a usare il vapore alla terza pulsata fuoriesce acqua, cosa che non succedeva prima di averlo riparato.Nell' ultima riparazione ho sostituito il micro-term perchè bruciato, ho sostituito la pasticca termica e ho pulito la caldaia dal calcare. La pasticca termica che mi ha venduto il centro assistenza è di 165°C, qualcuno sa dirmi se il valore è giusto?AIUTO
Omissam74 Inserita: 16 ottobre 2011 Segnala Inserita: 16 ottobre 2011 Molto probabilmente è da sostituire il termostato del ferro che si è starato e la piastra non raggiunge più la temperatura giusta e quindi il vapore ridiventa acqua
p_marco Inserita: 16 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2011 Ti ringrazio dell' aiuto.Comunque ho notato che l'acqua la si sente uscire dalla caldaia, infatti quando sta per uscire il rumore cambia.
sx7500 Inserita: 3 novembre 2011 Segnala Inserita: 3 novembre 2011 (modificato) Buon giorno; sono Giuseppe ed ho il tuo stesso problema sulla stirella in questione;Dopo aver cambiato termofusibile(192°), termostato(140° N.C.) e il microswitc sul pressostato, il ferro butta acqua bollente anzichè vapore.Pensando che poteva essere il termostato che non interveniva a temperatura, per prova e a ferro smontato, ho by_passato quest'ultimo, in modo da portare la temperatura della caldaia al max, ma comunque il problema persiste. Tu hai risolto il problema? potresti aiutarmi? grazie- Modificato: 3 novembre 2011 da sx7500
p_marco Inserita: 4 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2011 (modificato) Purtroppo non posso aiutarti. Il ferro l'ho un pò abbandonato x (=per) mancanza di tempo ma soprattutto perchè non saprei come risolvere il problema (mia moglie sta usando quello di mia madre).Comunque a mè esce il vapore, l'acqua comincia a uscire solo dopo un pò. Modificato: 6 novembre 2011 da Fulvio Persano
p_marco Inserita: 4 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2011 Io avevo dei dubbi sul valore del termostato che mi hanno venduto (165 °C), infatti pensavo che il valore fosse troppo basso.Nel tuo caso 140°C, di sicuro è basso, forse potresti provarlo a metterlo più alto.Fammi sapere
sx7500 Inserita: 4 novembre 2011 Segnala Inserita: 4 novembre 2011 (modificato) Ciao; ci tengo innanzitutto a ringraziarti per la tua disponibilità. Sei stato gentilissimo.I dubbi sul termostato sono venuti anche a me, non tanto per la temperatura ma sul fatto che deve essere N.C. oppure N.O.?In realtà credo che questa cosa mi ha tratto un pò in inganno, ti spiego il perchè:Quello vecchio e a freddo, ha i contatti aperti e per questo, credendo che era rotto, l'ho sostituito con quello di 140° ma con contatti normalmente chiusi convinto che servisse come interuttore per alimentare la resistenza della caldaia, interrompendo il circuito quando quest'ultima arriva a teperatura.Ebbene, questa sera, smanettando un pò, scopro che i faston collegati al maledetto termostato non hanno niente a che vedere con la resistenza caldaia, nel senzo che anche se scollegati, comunque sulla resistenza arriva la tensione di rete.In definitiva, scopro che il termostato non interrompe l'alimentazione alla resistenza caldaia, ma serve ad alimentare la pompa; Infatti montando quello con contatti normalmente chiusi, essa è sempre in funzione e mi pompa acqua continuamente facendola arrivare al ferro.Domani proverò a procurarmi un termostato originale, ma ho i miei dubbi sul fatto che sarà sufficiente sostituire quest'ultimo per effettuare la riparazione. Modificato: 4 novembre 2011 da sx7500
p_marco Inserita: 6 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2011 (modificato) Secondo me il termostato dorebbe essere nc e apre quando arriva a temperatura, comunque buona fortuna x (=per) le tue prove. Modificato: 6 novembre 2011 da Fulvio Persano
Fulvio Persano Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Inserita: 6 novembre 2011 Ciao p marco e benvenuto.Per cortesia, evita di usare abbreviazioni tipo sms nello scrivere. E' contro il Regolamento.Grazie.
sx7500 Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Inserita: 10 novembre 2011 Salve; per chi fosse interessato, aggiorno la discussione sulla base della mia esperienza avuta di recente con la caldaia in questione.Confermo che il termostato è N.O. e si chiude a 160°.Il termofusibile che salta, non è la causa del mal funzionamento, ma l’effetto di un microswitc con contatto rotto collocato sul pressostato ( probabilmente l’alimentazione della resistenza caldaia è attivata/disattivata dal pressostato e non dal termostato che, ripeto è N.O.)Altro problema: il microswitch che si trova sul manico che attiva l’elettrovalvola vapore, ha dei falsi contatti saltuari che inducono a credere che potrebbe essere l’elettrovalvola a non funzionare (pistoncino bloccato).Premesso questo e sostituito i due microswitch su citati, il ferro va che è una meraviglia.Sperando di fare cosa gradita a chi, come me, possiede il ferro/caldaia in questione ed ha questi problemi, saluto e ringrazio – Peppe -
p_marco Inserita: 10 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2011 Ciao sx7500 mi sei stato molto utileTi confermo anche io che il termostato di 160°C è N.O.Infatti dopo i tuoi messaggi precedenti mi era sorto il dubbio del termostato, a quel punto ho contattato un centro assistenza diverso dal primo, che mi ha confermato che il termostato è N.O.In più ha aggiunto che nelle versioni successive al mio ferro a caldaia, è stato montato un termostato di 180°N.C. con funzioni di sicurezza, collegato in serie al termofusibe, infatti anche la mia caldaia è predisposto per 2 termostati.Al più presto farò anche io la prova con i nuovi termostati che devo ancora comprare, ho cercato di trovarli sul web ma senza successo. Ringrazio dinuovo sx7500 per aver inboccato la strada giusta!
p_marco Inserita: 16 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2011 Oggi ho provato il ferro con il termostato di 160°C N.O., funziona perfettamente!
sx7500 Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Inserita: 16 novembre 2011 Bene!!!!!!!Oramai il nostro "ferro" non hà quasi più segreti.Non è che per caso te ne intendi anche di dvb-t? ne devo comprare uno con determinate caratteristiche e........ non si sa mai, avere un consiglio in più, può fare la differenza.Ciao e complimenti per la riparazione .
p_marco Inserita: 18 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2011 Mi spiace ma non sono pratico
robertazzo Inserita: 31 ottobre 2015 Segnala Inserita: 31 ottobre 2015 salve volevo chiedervi:ma il termostato di 160° ha una polarità definita?inoltre come posso provare il pressostato?aspetto vostre informazioni al riguardo grazie ciao a tutti.
Messaggi consigliati