Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Elettrico"nardi" - Scatta l'interruttore differenziale

francesco72

Messaggi consigliati

Scusate se ripropongo un problema gia esposto alcuni giorni fa. Mi spiego meglio mia sorella ha un forno elettrico della nardi che quando l'accendeva scattava l'interruttore differenziale dopo qualche minuto. Cosi l'ho smontato e mi sono reso conto che vi era della corrente sulla massa testata prima con un cerca fase e poi con il multimetro una tensione che aumenta con l'aumentare della temperatura. Cosi ho pensato di sostituire le resistenze perche disperdevano a massa ma dopo che ho montato le due resistenze nuove costo 65 euro tutto è rimasto come prima. Cosa posso fare a questo punto per risolvere il problema???? se non collego la massa l'interruttore differenziale non salta almeno a casa mia dove lo sto testando. Ma è corretto non collegare la massa visto che ho tre nipotini piccoli???? è pericoloso????

grazie mille a presto sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è pericoloso non collegare la terra poichè la tensione sulla carcassa metallica è in funzione della resistenza di dispersione.

Purtroppo la causa non è stata rimossa e va cercata con maggiore dedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sai che è successo anche a me? Stesso forno...stesso problema al differenziale....in pratica, dopo un trasloco, vado a rimontarmi il forno...e zac..mi stacca dopo poco tempo....non avevo però alcuna tensione dispersiva...almeno credo, perchè non ho controllato...però, ho risolto in modo un pò strano...visto che prima del trasloco, funzionava tutto...com'è che improvvisamente non andava? Ebbene, ho invertito le polarità dei collegamenti alla rete elettrica...neutro e linea...e.......non scatta più!!!! Ma è normale sta cosa? Io onestamente non l'ho capita! huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
banned+2/11/2011, 21:19--> (banned @ 2/11/2011, 21:19)

No,non è normale che sia così,hai solo mascherato il problema di una dispersione verso il neutro del forno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+3/11/2011, 00:07--> (Riccardo Ottaviucci @ 3/11/2011, 00:07)

Quindi, questi foni sono difettati alla grande...visto che anche il mio è seminuovo...anzi...posso dire NUOVO...visto che nella vecchia casa non l'ho mai acceso, avevo anche il forno a gas nel cucinino esterno.

Bella figura sta a fare la nardi.

Comunque, volendo risolvere..che dovrei fare?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) la terra deve rimanere attaccata, mai scollegarla!

2) Hai visto che c'era dispersione verso terra ed hai cambiato le resistenze.

Ma non hai provato con l'ohmmetro a vedere se c'era e quanto, una resistenza tra i poli e invlucro esterno?

Le hai cambiate tutte e tre? Le due superiori e quella inferiore? Senza controllare se erano tutte in perdita?

Hai controllato, una volta staccate le resistenze ( a tutti e due i poli di ognuna) se tra massa e altri fili c'era dispersione ugualmente?

Sono comunque prove che dovrai fare ora.

Ah un consiglio, se mi permetti, usa il cerca-fase solo per avvitare qualche vite di poco conto, oppure buttalo.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
al8503+4/11/2011, 19:32--> (al8503 @ 4/11/2011, 19:32)

Il mio ha la punta aguzza e non posso utilizzarlo nemmeno come cacciavite...che attrezzo inutile il cercafase laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 years later...

buongiorno,

ho un forno nardi modello FRX460BR purtroppo mai adoperato da 7 anni, l'ho provato e scatta sempre il differenziale. il tcn di zona mi ha consigliato di sostituire le resistenze perché hanno dispersione su massa e quindi scatta.

leggendo i commenti presenti, anche sostituendo le resistenze non ho trovato soluzione al problema, qualcuno sa dirmi cosa fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...