Vai al contenuto
PLC Forum

Aree Di Memoria S7-300

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei capire la differenza che c'è tra l'area dati ACC e l'area dati AR o meglio in quali circostanze vengono utilizzate e con quali comandi.

Premetto che da poco ho iniziato a studiare AWL e fino alle funzioni binarie e temporizzatori etc. e andato tutto liscio ma poi si è fatto buio.

Di certo questo è il cuore e voi me ne potete dare conferma, qundi mi piacerebbe saperne molto di più di adesso.

Mi rendo conto che non è una cosa che si può spiegare in quattro parole ma spero che nello spirito che caratterizza questo magnifico forum e i suoi iscritti, mi verrà spiegato in maniera a me comprensibile.

Un sentito ringraziamento in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Veneziano

Inserita:

ciao veneziano,

gli accumulatori (ACC) sono aree di memoria utilizzate per appoggiare le variabili che vai ad utilizzare per effettuare calcoli. In funzione del PLC possono essere 2 o 4 doppie word, al termine della elaborazione, quando

trasferisci su un appoggio dichiarato il risultato della operazione non fai nient'altro che copiare il valore dell'ACCU

nell'appoggio da te dichiarato.

L'area AR è sempre una area di appoggio temporaneo, ma di capienza maggiore (10 bytes) per elaborazioni

+ complesse, quali dichiarazioni di array ecc.

Quello che ti consiglio è di farti le ossa con gli ACCU prima, poi guarda gli esempi già dispensati in questo forum.

buon lavoro

pigroplc

Inserita:

Grazie Pigroplc, seguirò il tuo consiglio ma già mi hai aperto uno spiraglio.

Veneziano