Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro Da Stiro Ariete Stiromatic 6410 - display spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici, ho un problemino con questo ferro da stiro.

Non essendo molto pratico di questo aggeggi biggrin.gif, chiedo a Voi, mia madre mi prezza e quindi devo cercare una soluzione!!

Il difetto, il display si accende e nonvisualizza niente, quindi non riesco ad impostare nessun programma, l'ho aperto e non vedo niente di apparentemente bruciato, vi chiedo, è il display o la scheda di controllo su cui è accoppiata che non va....

Già ha avuto lo stesso difetto in garanzia ed è stato aggiustato, adesso non è più in garanzia, ringrazio chi mi da qualche dritta!

Saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ciao Tommy

forse devi cambiare il firmware alla scheda .. laugh.gif ,scherzo!

Io sono sempre del parere che l'elettronica deve stare alla larga da apparecchi che lavorano con acqua,vapore e calore oltre i 60°.

Probabilmente se la scheda contiene integrati, al massimo puoi controllarne l'alimentazione e misurarne staticamente i componenti che si possono misurare altrimenti occorre sostituirla

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao, puoi verificare il modello esatto del ferro da stiro? Dovrebbe essere un Ariete Stiromatic ...

Inserita:

Si il modello è Ariete Stiromatic, gironzolando per la scheda ho trovato un diodo interrotto, P6KE13A, ho provato senza ad accendere e qualcosa il display adesso mi visualizza, spero che sostituendolo risolvo il problema, però non ho questo diodo a disposizione, percaso posso usare qualche equivalenza???

P.S Non sono rìuscito a trovare nessuna scheda sostitutiva, i ricambi non si trovano, se avete qualche link vi ringrazio.

Saluti

Riccardo Ottaviucci

quello non è un diodo ma un varistore ,per sopprimere i transienti di tensione fino a dissipare 600W per qualche millisecondo.Se lo togli ,a meno che non sia in corto,non ti può cambiare nulla dry.gif

Riccardo, infatti, è proprio in corto, per questo l'ho tolto, e adesso qualcosa il display mi visualizza, per vedere effettivamente se funziona dovrei ricollegare tutto alla scheda e accendere il ferro, ma penso che a qualcosa sto componente deve servire e non posso ometterlo......M anon ce l'ho disponibile.

Grazie, saluti!

Dovrebbe essere questo, me lo da come un diodo!

Modificato: da Tommaso Uva
Riccardo Ottaviucci

si,è quello che ti ho indicato io,la differenza con un varistore tradizionale è che questo lavora sulla continua.

Prima avevi detto che era interrotto,non in corto,comunque.

Puoi provarlo anche senza,non credo che becchi il transiente proprio adesso laugh.gif ,poi lo rimetti appena reperito.

Inserita:

Mi fido, adesso lo rimonto e vedo che succede, se si rompe mi compri un ferro nuovo wink.gif.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Tommaso Uva+1/02/2012, 16:02--> (Tommaso Uva @ 1/02/2012, 16:02)

appena attacchi la spina resta distante dal ferro,non si sa mai... roflmao.gif

Il problema era proprio quello, il ferro funge bene, o almeno, il display mi ha detto che non c'era acqua nella caldaia biggrin.gif.......

Devo solo trovare il modo di reperite il componente, comunque sia per precauzione Riccardo ho acceso a distanza il ferro con la mazza (di legno smile.gif ) della scopa ahahah.

Modificato: da Tommaso Uva
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Tommaso Uva+1/02/2012, 17:02--> (Tommaso Uva @ 1/02/2012, 17:02)

fifone! laugh.gif

• 1 year later...
Inserita:

Grazie 1000!

anche il mio stesso problema: display in cui si illumina la retroilluminazione ma che non visualizza più alcuna informazione. Appena ho scollegato il varistore si è ripreso!

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusate se proseguo in questo thread: ho visto che ce ne sono molti altri per lo stesso problema ma almeno rimane un riferimento su questo splendido ferro da stiro.

Ora mi capita che dopo neanche 10 minuti mi salti il differenziale. Immagino sia una dispersione a massa e la prima imputata sia la resistenza. Mi date una mano a capire dove potrebbe essere?

http://imageshack.com/a/img208/7532/nb9l.jpg

grazie e buona domenica!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

apri una discussione senza accodarti,come prescrive il regolamento.Questa sarà chiusa

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...