Vai al contenuto
PLC Forum

Imetec Zerolucido Non Esce Il Vapore .come Fare?

kinnet

Messaggi consigliati

.

IMETEC ZEROLUCIDO non esce il vapore .come fare?

Il ferro da stiro Imetec zerolucido si accende la spia del ferro e riscalda normalmente

Poi si accende la spia della caldaia ma non si accende la spia del vapore e non esce il vapore e la caldaia e fredda.

L’elettrovalvola del vapore funziona e si sente il tic tac.

Ho visto che dalla caldaia escono i due capi della resistenza e col tester misura la resistenza di 50 Ohm.

Poi dalla caldaia escono da un tubicino di metallo 2 fili piccoli di colore nero.

Da un altro tubicino metallico escono altri 2 fili più grossi e di colore bianco.

Cosa sono e come funzionano questi due componenti inseriti nella caldaia?

Grazie, per delle dritte per risolvere il problema

-

Modificato: da kinnet
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+13/02/2012, 19:10--> (Riccardo Ottaviucci @ 13/02/2012, 19:10)

Grazie Riccardo. Ho fatto delle altre prove:

Ho provato a dare corrente diretta alla resistenza della caldaia e riscalda, perciò funziona.

poi ho misurato i due fili piccoli neri e mi da all'incirca 200 - 25o Ohm.

Riccardo per cortesia mi puoi spiegare con semplicità e

per esteso cosa sono e come funzionano questi due componenti inseriti nella caldaia?

Grazie,

-

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se ho ben capito il componente è come questo?

user posted image

se sì, è un fusibile che si interrompe se la temperatura supera quella di targa riportata su di esso.

Per provare la caldaia puoi ponticellarlo,ma solo per la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+13/02/2012, 20:02--> (Riccardo Ottaviucci @ 13/02/2012, 20:02)

Ricardo, allora ho misurato i 2 fili più spessi di colore bianco che escono dalla caldaia (penso che sia il termofusibile)

e mi da' resistenza infinita vuol dire che è interrotto (penso anche che sia un componente non ripristinabile)

Dopo ciò, l'ho, provvisoriamente, ponticellato, ma non riscalda la resistenza.

Ho fatto un controllo della scheda elettronica e mi pare che ci sia un silicio controllato (SCR) completamente interrotto;

ora cerco di trovarne uno (più o meno uguale) per fare una prova e vedere se funziona.

Ps.

Riassumendo:

OLTRE AL TERMOFUSIBILE (2 FILI bianchi)

penso che il componente con i 2 flili sottili nero sia un termistore per la temperatura.

E' Corretto ho sbaglio?

ciao.

-

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+13/02/2012, 21:42--> (Riccardo Ottaviucci @ 13/02/2012, 21:42)

Riccardo, questa è la foto della caldaia Imetec zerolucido

user posted image

Allora, come mi hai detto i due fili bianchi sulla sinistra sono del termofusibile

che una volta che si è fuso bisogna sostituirlo. é corretto?

mentre i due fili piccoli neri, sempre a sinistra e in alto, penso che

sono del termistore che è collegato con la piccola centralina.

E' corretto o sbaglio?

grazie, worthy.gif

-

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credo di si,anche se ho qualche perplessità sul termofusibile,in genere è lungo il filo e non dentro la caldaia,però se ha la forma di quello che ti ho postato allora è lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kinnet,

io avevo avuto un problema simile con un ferro Imetec No Stop Prof 3200, che ho risolto sostituendo il relay presente sulla scheda di controllo, che alimenta la resistenza della caldaia, il quale aveva i contatti "cotti".

Leggi anche il seguente post dove si discuteva di un problema come il tuo:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=76712

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

-

Allora come ho già detto, Ho fatto un controllo della scheda elettronica e ho trovato un silicio controllato (SCR)

completamente interrotto; l'ho sostituito con uno più o meno uguale per fare la prova e vedere se funziona.

Bene dopo la sostituzione del componente, ora funziona e alimenta la resistenza (col ponticello provvisorio al posto

del termofusibile) e riscalda la caldaia.

Dopo tutto ciò pensavo di aver risolto il tutto e invece Nooo

Ora vedo che quando faccio riscaldare la caldaia mi esce una perdita di acqua (per gocciolamento) dal tubicino

dove escono i 2 fili piccoli di colore nero (penso sia un termistore) a sinistra della caldaia.

user posted image

A questo punto penso che si è bucato la caldaia dall'interno del tubicino

dove è inserito il termistore.

E' ORA COSA FACCIO????

senzasperanza.gifsenzasperanza.gif

-

Link al commento
Condividi su altri siti

.

wallbash.gifQUESTO IMETEC MI FA SBATTERE LA TESTA.

Riccardo, purtroppo non è finita qui.

Dalla caldaia è uscito del fumo dal tubo piccolo, a sinistra in alto, dove è inserito il sensore con i due fili piccoli di colore nero.

ho sfilato questo sensore dal tubo, ma sono usciti solo due piccoli filini e tutto il resto del sensore si è tutto frantumato in polvere.

Riccardo,

Ho sfilato il termofusibile dall'altro tubo ed è come quello della foto che Tu hai messo nel precedente post, ma

non si leggono i valori di temperatura perché cancellati e non sono leggibili.

Riccardo, Come si fa a sapere le caratteristiche di questi due sensori che devo sostituire?

-------------

Nik nak,Grazie per il Link. Come ho scritto nel precedente post dopo la sostituzione del componente della centralina

anche il relè ha funzionato regolarmente.

-------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando in rete i ricambi per il tuo ferro, ho trovato un sito dove vendono ricambi della Imetec , e tra questi le caldaie complete.Tutte le caldaie vengono vendute con termofusibile e termistore incorporato per cui penso sarà difficile trovare i sensori singoli.O meglio, il termofusibile sicuramente lo trovi, a patto di risalire alla temperatura di interruzione, per quanto riguarda il termistore la vedo difficile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Ciao Kinnet,

come hai risolto il problema alla fine? Anche al mio zerolucid non esce più vapore...

Dove posso trovare il termofusibile per provare a ponticellarlo ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...