kinnet Inserito: 13 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2012 (modificato) .IMETEC ZEROLUCIDO non esce il vapore .come fare?Il ferro da stiro Imetec zerolucido si accende la spia del ferro e riscalda normalmente Poi si accende la spia della caldaia ma non si accende la spia del vapore e non esce il vapore e la caldaia e fredda.L’elettrovalvola del vapore funziona e si sente il tic tac.Ho visto che dalla caldaia escono i due capi della resistenza e col tester misura la resistenza di 50 Ohm. Poi dalla caldaia escono da un tubicino di metallo 2 fili piccoli di colore nero.Da un altro tubicino metallico escono altri 2 fili più grossi e di colore bianco.Cosa sono e come funzionano questi due componenti inseriti nella caldaia?Grazie, per delle dritte per risolvere il problema- Modificato: 13 febbraio 2012 da kinnet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 è il termofusibile che devi sostituire con uno identico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kinnet Inserita: 13 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 (modificato) Riccardo Ottaviucci+13/02/2012, 19:10--> (Riccardo Ottaviucci @ 13/02/2012, 19:10)Grazie Riccardo. Ho fatto delle altre prove:Ho provato a dare corrente diretta alla resistenza della caldaia e riscalda, perciò funziona.poi ho misurato i due fili piccoli neri e mi da all'incirca 200 - 25o Ohm.Riccardo per cortesia mi puoi spiegare con semplicità e per esteso cosa sono e come funzionano questi due componenti inseriti nella caldaia?Grazie,- Modificato: 13 febbraio 2012 da kinnet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 se ho ben capito il componente è come questo?se sì, è un fusibile che si interrompe se la temperatura supera quella di targa riportata su di esso.Per provare la caldaia puoi ponticellarlo,ma solo per la prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kinnet Inserita: 13 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 (modificato) Riccardo Ottaviucci+13/02/2012, 20:02--> (Riccardo Ottaviucci @ 13/02/2012, 20:02)Ricardo, allora ho misurato i 2 fili più spessi di colore bianco che escono dalla caldaia (penso che sia il termofusibile) e mi da' resistenza infinita vuol dire che è interrotto (penso anche che sia un componente non ripristinabile)Dopo ciò, l'ho, provvisoriamente, ponticellato, ma non riscalda la resistenza.Ho fatto un controllo della scheda elettronica e mi pare che ci sia un silicio controllato (SCR) completamente interrotto; ora cerco di trovarne uno (più o meno uguale) per fare una prova e vedere se funziona.Ps.Riassumendo: OLTRE AL TERMOFUSIBILE (2 FILI bianchi) penso che il componente con i 2 flili sottili nero sia un termistore per la temperatura. E' Corretto ho sbaglio?ciao.- Modificato: 13 febbraio 2012 da kinnet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 se metti una foto ti possiamo aiutare meglio.Vai su imageshack ,carica la foto e posta il link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kinnet Inserita: 14 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2012 Riccardo Ottaviucci+13/02/2012, 21:42--> (Riccardo Ottaviucci @ 13/02/2012, 21:42)Riccardo, questa è la foto della caldaia Imetec zerolucidoAllora, come mi hai detto i due fili bianchi sulla sinistra sono del termofusibile che una volta che si è fuso bisogna sostituirlo. é corretto?mentre i due fili piccoli neri, sempre a sinistra e in alto, penso che sono del termistore che è collegato con la piccola centralina. E' corretto o sbaglio?grazie, - Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2012 credo di si,anche se ho qualche perplessità sul termofusibile,in genere è lungo il filo e non dentro la caldaia,però se ha la forma di quello che ti ho postato allora è lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2012 Ciao Kinnet,io avevo avuto un problema simile con un ferro Imetec No Stop Prof 3200, che ho risolto sostituendo il relay presente sulla scheda di controllo, che alimenta la resistenza della caldaia, il quale aveva i contatti "cotti".Leggi anche il seguente post dove si discuteva di un problema come il tuo:http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=76712Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kinnet Inserita: 15 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2012 (modificato) -Allora come ho già detto, Ho fatto un controllo della scheda elettronica e ho trovato un silicio controllato (SCR) completamente interrotto; l'ho sostituito con uno più o meno uguale per fare la prova e vedere se funziona.Bene dopo la sostituzione del componente, ora funziona e alimenta la resistenza (col ponticello provvisorio al posto del termofusibile) e riscalda la caldaia.Dopo tutto ciò pensavo di aver risolto il tutto e invece NoooOra vedo che quando faccio riscaldare la caldaia mi esce una perdita di acqua (per gocciolamento) dal tubicino dove escono i 2 fili piccoli di colore nero (penso sia un termistore) a sinistra della caldaia.A questo punto penso che si è bucato la caldaia dall'interno del tubicino dove è inserito il termistore.E' ORA COSA FACCIO????- Modificato: 15 febbraio 2012 da kinnet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2012 prova con del silicone rosso per alte temperature (acrilite CAF) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kinnet Inserita: 16 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2012 . QUESTO IMETEC MI FA SBATTERE LA TESTA.Riccardo, purtroppo non è finita qui. Dalla caldaia è uscito del fumo dal tubo piccolo, a sinistra in alto, dove è inserito il sensore con i due fili piccoli di colore nero.ho sfilato questo sensore dal tubo, ma sono usciti solo due piccoli filini e tutto il resto del sensore si è tutto frantumato in polvere. Riccardo, Ho sfilato il termofusibile dall'altro tubo ed è come quello della foto che Tu hai messo nel precedente post, ma non si leggono i valori di temperatura perché cancellati e non sono leggibili.Riccardo, Come si fa a sapere le caratteristiche di questi due sensori che devo sostituire?-------------Nik nak,Grazie per il Link. Come ho scritto nel precedente post dopo la sostituzione del componente della centralina anche il relè ha funzionato regolarmente. ------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 16 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2012 Cercando in rete i ricambi per il tuo ferro, ho trovato un sito dove vendono ricambi della Imetec , e tra questi le caldaie complete.Tutte le caldaie vengono vendute con termofusibile e termistore incorporato per cui penso sarà difficile trovare i sensori singoli.O meglio, il termofusibile sicuramente lo trovi, a patto di risalire alla temperatura di interruzione, per quanto riguarda il termistore la vedo difficile.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zonorox Inserita: 27 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2017 Ciao Kinnet, come hai risolto il problema alla fine? Anche al mio zerolucid non esce più vapore... Dove posso trovare il termofusibile per provare a ponticellarlo ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati