Vai al contenuto
PLC Forum

Come scegliere un deumidificatore

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vorrei acquistare un deumidificatore portatile per una ambiente da 30 mq ca in cui ho formazione di muffa alle pareti.

Ho visto che ce ne sono in giro di varie potenzialità e caratteristiche ma non riesco a capire cosa faccia al caso mio.

Mi aiutate a capire quali sono i parametrida considerare per un acquisto OK?

Grazie. Ciao. Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un grande esperto in materia, ma quando ho acquistato il mio ho guardato a queste tre cose:

consumi tieni presente che normalmente lo lascerai acceso 24 ore su 24!

resa cioè quanti litri di acqua toglie d'ambiente in un'ora

capacità serbatoio cosa da non sottovalutare se non hai modo di far scaricare a fondo perduto, altrimenti è sempre fermo.

Spero di aver contribuito almeno un po'.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Se lo devi installare in casa anche la rumorosità è importante.

Se ti è posibile verifica se puoi scaricare la condensa in qualche scarico, altrimenti si riempie la vaschetta e smette di funzionare, specialmente se è in un locale poco frequentato.

Tieni conto che per i primi tempi funzionerà in ciclo continuo, finechè non avrà asciugato le pareti, poi interverrà solo quando l'umidità ambiente supera la soglia impostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Il processo di deumidificazione viene accelerato se allo stesso tempo riesci a riscaldare l'ambiente, e per questo ti dico che il deumidificatore di per se non consuma molto, ma se è dotato di resistenze, ci stai poco ad arrivare a quasi 2kW.. quindi se devi lasciarlo acceso in continuo valuta la possibilità di riscaldare l'ambiente con metodi alternativi, o ricorda di spegnere le resistenze...

Poi ovviamente come ti hanno già scritto, è importante la capienza del contenitore, io per esempio credo che il mio attuale sia di 3 litri... una vera bestialata, visto che non è piccolissimo potevano farlo un pò più grande e metterne una da 5-7 litri.... considera che con funzionamento intermittente la svuoto ogni giorno e mezzo circa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le utili informazioni.

Solo una cosa: occorre tenereconto di qualcosa in particolare in rapporto al volume della stanza o èsolo una questione di frequenza di svuotamento/ore di funzionamento?

Grazie ancora. Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' logico che se l'ambiente è molto grande, diciamo oltre 90m^3 devi scegliere un deumidificatore molto potente, considera che ogni compressore ha una portata d'aria diversa secondo le differenti potenze, in pratica, potresti non riuscire ad ottenere la deumidifazione sperata, ma per ambienti domestici di medie proporzioni non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti