Vai al contenuto
PLC Forum

CONDIZIONATORE ARGO MONO SPLIT - NON PARTE da telecomando

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum

Il condizionatore monosplit fisso della Argo è in Stand-by e non parte da telecomando. Ho provato ad abbassare la temperatura,a staccare e riattaccare la spina, a cambiare le pile del telecomando ma niente.

Parte soltanto tramite il tasto ON sul condizionatore, ma non si può regolare la temperatura e nessuna funzione dal telecomando.

Possibile che il ricevitore sia andato?Ha circa 3 anni di lavoro...cìè qualche causa esterna che può influire sull'elettronica del ricevitore?

Costa molto fare una sostituzione del ricevitore?

Grazie a tutti per l'aiuto...

Modificato: da tonysaba
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dovresti verificare se il telecomando funziona,altrimenti non saprai mai se è colpa del ricevitore.

Se hai una fotocamera digitale,oppure un telefonino con videocamera puoi testarlo facilmente....

Accendi la fotocamera e metti il telecomando davanti all'obbiettivo (4-5 Cm), poi premi qualche tasto,se il telecomando funziona nel display della fotocamera vedrai apparire un led che si illumina.

Se non vedi nessun led che si illumina,allora è il telecomando che non funziona wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Geniale flux sei un grande..!!

Grazie per la risposta....

L'ho provato ed effettivamnte funziona... vedo i flash degli infrarossi.....

Ma allora come può essersi guastato il ricevitore... l'elettronica è così sensibile? Posso intervenire sui componenti li troverei in commercio?La scheda devo sostituirla e a che costo?

Modificato: da tonysaba
Link al commento
Condividi su altri siti

tonysaba+20/05/2007, 09:33--> (tonysaba @ 20/05/2007, 09:33)

Mi pare di aver capito che il problema potrebbe risiedere nel ricevitore infrarossi.

Infatti provando il telecomando su un condizionatore uguale funziona.

Il circuito ricevente ha un fotodiodo, ma a me sembra un integrato, che dovrebbe fungere da codificatore dei segnali provenienti dal telecomando.

Proverò a cercarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti