Vai al contenuto
PLC Forum

Isteresi condizionatori - Partenza condizionatore

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho montato un impianto di condizionamento Daikin con inverter e pompa di calore. E' costituito da una macchina esterna 3MKS52D e tre split interni:

uno da 9000 BTU in sala (FTXG25E) e due da 7000 BTU nelle camere (FTXS20D).

Ho però il seguente "problema" : supponiamo di partire con un temperatura ambiente di (che so) 27 C° (misurata con un termometro da parete, però abbastanza affidabile). Per far "partire" lo split (ovvero per fare uscire aria fresca) occorre che imposti una temperatura anche di 25-24 C°, se non di meno. Ovviamente è una situazione non corretta, in quanto a me piacerebbe andare a dormire impostando, mettiamo 26 C° o 25 C° e non fare io da termostato al condizionatore. Ieri sera c'era la stessa situazione in camera di mia figlia (temparatura ambiente di partenza 27 C°). Ho impostato 25C° e sono andato di là (mia figlia per addormentarsi deve essere lasciata sola, se non non si addormenta più). Sono tornato dopo un'ora e mia figlia era sudata ed accaldata (anche se dormiva), dal condizionatore usciva aria a temperatura ambiente e la temperatura della stanza era esattamente quella di partenza : 27C°. Ovvero: lo split non era partito per niente. Ho provato ad impostare 24 C° ed è partito. Morale: mi sembra che ci sia un'isteresi veramente troppo accentuata. E' corretta questa situazione? A cosa può essere dovuta? Come ovviare?

Link al commento
Condividi su altri siti