Vai al contenuto
PLC Forum

condizionatore Carrier - condensa dall'unità esterna

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

ho un condizionatore con unità esterna che, a detta di una ragazza qui con me, "non raffredda più come una volta".

Per prima cosa ho pulito i filtri e l'unità esterna, anche se non era granchè sporca, e a mio avviso sembra funzionare bene, non mi sembra scarico.

Unico difetto: la ocndensa anzichè andare nella vaschetta allaga il fondo dell'unità esterna. E' possibile che sia stato collegato un tubo per lo scarico della condensa nell'unità esterna? Tubi aggiuntivi non ne vedo, è possibile che questo tubo passi insieme agli altri? Mi sembra strano che la condensa si formi nell'unità esterna...

Ciao

Dome

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Molti installatori raccordano i tubi condensa provenienti rispettivamente dall'unità interna e quella esterna al di sotto di quest'ultima usando i raccordi a Y., altri invece (anch'io, solo quando l'unita esterna si trova piu in basso di livello rispetto l' unita interna) faccio entrare il tubo di condensa dell'UI dietro l'unita esterna, generalmente incastrato tra il condensatore e il mantello.

E' del tutto normale in questi casi che l'UE si allaghi sul fondo in estate, l'essenziale è comunque controllare che tale condensa riesce a fuoriuscire naturalmente dal tubo di condensa dell'unità esterna.

per quanto riguarda la capacita di raffreddare è possibile che, anche se non scarico completamente abbia bisogno di un "rabbocco"

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Mi pare stia parlando di un portatile split (con valigetta esterna) e non c'è niente da raccordare per quanto riguarda il tubo di condensa, molto probabilmente, il tubo che và a finire nella vaschetta di raccolta condensa si sarà bucato, è facile che utilizzandolo come pompa di calore e visto che tutti i collegamenti tra le due unità e tubi compresi sono a contatto tra di loro, il tubo di scarico si sia liquefatto in qualche punto ed ecco che avviene la fuori uscita. Un'altra causa potrebbe essere che la vaschetta di raccolta trabocchi per il semplice motivo che il galleggiante si sia bloccato e non fà più il suo lavoro, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti