Vai al contenuto
PLC Forum

Uscite Di Una Fb E Connessioni

avafab

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, una domanda per gli esperti di programmazione che utilizzano FB intercollegate tra loro:

volendo rispettare il classico vincolo "uscite fisiche del PLC concentrate in un unico punto del programma", come interconnetto le uscite di una FB con le relative uscite fisiche?

(voglio evitare i merker).

1. utilizzo variabili temporanee che esistono nelle TEMP della mia FC principale?

2. oppure utilizzo variabili statiche appoggiate ad una DB esterna?

ESEMPIO:

la mia FB

----| |----

| |

| |--uscita da collegare

|_________|

////// vari rami ////

Q0.1

----| |---+------------( ) punto del programma in cui ho l'uscita fisica effettiva.

|

----| |---+

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non ho capito bene cosa chiedi, perché non vuoi usare i merker?

E' come avere l'orologio al polso e chiedere l'ora ai passanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci ho capito niente nemmeno io....magari ti riferisci a questo...senza usare le M

CALL "FB1" , "DB1"

CMD1:=

CALL "FB2" , "DB2"

CMD2:=

CALL "FB3" , "DB3"

CMD3:=

U "DB1".CMD1

O "DB2".CMD2

O "DB3".CMD3

= A 0.0

il classico vincolo "uscite fisiche del PLC concentrate in un unico punto del programma"....tantissimi lo scavalcano...

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti usare delle FB ha i suoi vantaggi solo se poi mettiamo in ingresso gli ingressi fisici e in uscita le uscite fisiche, altrimenti complicano solo la vita.

ingresso fisico ------ merker ---------FB----------merker --------------uscita fisica

la mia domanda è cosa metto al posto di questi due merker per evitare di usare i merker? metto un db1.dbx0.0 o direttamente un uscita/ingresso fisico? solitamente come si fa? quale + conveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli fb possono anche non avere nè "ingressi" nè "uscite" ed eseguire il loro codice usando come operandi quanto dichiarato come STAT.

Poi puoi usare le variabili del relativo DB in qualsiasi punto del programma, all'interno di un FC, all'interno di un FB di un OB ed eseguire vari annidamenti.

Non capisco poi il problema delle Merker.

Danno noie solo a chi non le usa con criterio...

...ma in quel caso non sono le M il problema, ma chi ha scritto il codice.

La regola è:ORDINE, LOGICA e....avere già un idea di che cosa si vuole fare.

Magari se ci illumini su quanto devi affrontare può darsi che si può essere un attimino più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti