Nesus Inserito: 16 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2011 Salve ho un problemino che penso sia proprio stupido ma non riesco a venirne a capo...Ve lo illustro... ho una stazione:s7-300 con:- CPU314 6es7 314-1af11-0ab0- CP 343-1- 1 modulo DI un modulo DO un modulo AO- ed un modulo AI8x12bit 6ES7-331-7KF02-0AB0In base a questa configurazione ho collegato un termocoppia tipo J range da 0° a 350° al modulo di AI impostando il pin del modulo in config. Aed ho utilizzato un semplice blocco standard SCALE CONVERT FC105 CALL "Read Analog Value 464-2" IN :=PEW304 HI_LIM :=3.500000e+002 LO_LIM :=0.000000e+000 BIPOLAR:=FALSE RET_VAL:=MW14 OUT :=MD20il risultato con la termocoppia a Temp. ambiente quindi sui 20 ° è questo: la lettura della PEW 304 è di circa 297In OUT sull' MD20 come virgola mobile mi restituisce 3.7597 Per quale motivo? ho saltato qualche passaggio? devo lavorare in qualche altro modo il valore in ingresso dalla scheda AI?grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bleny Inserita: 18 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2011 (modificato) Ciao Nesus,prova a verificare la configurazione: per fare le cose nel modo più semplice imposta il tipo di misura su "TC-IL" (il blocchetto va bene posizionato su "A"), ovvero compensazione interna del giunto freddo e lettura diretta di valori di temperatura.A questo punto non hai bisogno di utilizzare nessun blocco di conversione perchè il valore intero che ti viene restituito dal modulo è la temperatura espressa in decimi di grado (ad esempio se leggi 297 vuole dire 29,7 gradi).Ciao.Massimo Modificato: 18 dicembre 2011 da bleny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesus Inserita: 19 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2011 Argh più semplice di quanto sembra !!! sì in pratica la configurazione l'ho fatta proprio così TC-IL con il pin su A solo che leggendo quel numero un pò altino non capivo il motivo per questo ho cominciato ad impelagarmi con i blocchi di conversione comunque grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati