rs82 Inserito: 28 novembre 2010 Segnala Inserito: 28 novembre 2010 Ciao a tutti.Ho un dubbio in merito al condizionatore portatile ARISTON A-MP09-CBX http://www.aristonheating.it/mountpoint/Mo...ecnici_2010.pdf .Vorrei poterlo utilizzare anche durante la stagione invernale con la funzione deumidificatore per assorbire l'umidità in eccesso che si crea nella veranda dell'appartamento dove appendo i panni ad asciugare. Voglio specificare che tale stanza non è riscaldata, per cui si forma un sacco di condensa visto che in questa stagione ha una temperatura che scende anche a 12°C.L'apparecchio in questione durante l'estate ha sempre funzionato bene, anche con la funzione di deumidificazione, tuttavia ora quando lo accendo in veranda non riesce a togliermi nulla anche se l'umidità relativa arriva a valori dell' 80/90% facendo grondare le finestre. Ho notato che a volte l'apparecchio non compie correttamente i cicli di lavoro che la funzione deumidificazione richiede: se ad esempio imposto 20°C e nella veranda ce ne sono 15°C capita che viene messo in funzione solo il ventilatore a bassa velocità, cosa che dovrebbe invece entrare in funzione quando la temperatura dell'ambiente è più alta di quella impostata.Non capisco se c'è qualcosa di rotto o se è troppo freddo per funzionare.Grazie della eventuali risposte, e scusate se mi sono dilungato.
NoNickName Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 Non puoi deumidificare con un condizionatore in inverno. Hai bisogno di una pompa di calore. Essendo la temperatura ambiente inferiore a quella di setpoint, la macchina rimane spenta.
rs82 Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2010 (modificato) Grazie della risposta.Allora l'unica soluzione è riscaldare la stanza...Quegli aggeggi che assorbono l'umidità? Funzionano?Se avete altri consigli vi ringrazio sin d'ora. Modificato: 29 novembre 2010 da rs82
NoNickName Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 Prova, però non sono quanto risolvi...
rs82 Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Ovviamente se la stanza fosse più calda il problema non si presenterebbe perchè nell'aria verrebbe contenuta più umidità, e in casi estremi il deumidificatore trovando una temperatura di lavoro più alta garantirebbe il suo funzionamento.Ho notato che l'apparecchio attiva il compressore, e quindi compie la deumidificazione, quando il termostato segna almeno 15/16°C. Al di sotto non funziona, ovvero tiene in marcia il solo ventilatore. Ora non sempre ho 15/16°C, per cui mi lavora di rado.Ora vorrei cortesemente chiedere: esiste un deumidificatore che lavori anche al di sotto dei 15°C? Intendo un apparecchio portatile ovviamente, non un impianto fisso.Magari mi consumerebbe pure meno corrente di questo catafalco. Grazie, ciao!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora