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PLC Forum


Condizionatore Portatile Kennex Af10000E - Si accende ma non raffredda


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salve a tutti,

un amicomi ha dato un condizionatore portatile (Kennex Af10000E) robaccia cinese :thumb_yello: che non funziona più.

Lo accendo, parte la ventola ma non raffredda. Facendo varie ricerche, vedo che il compressore tenta di partire (ronzio x qualche secondo) poi va in protezione e si spegne, dopo poco ritenta di partire,

leggendo vari post su questo forum, vedo bene di sostituire il condensatore. Dopo questo il condizionatore parte regolarmente e fa anche freddo :)

E' sorto un'altro problema; dopo circa 7/8 minuti che è acceso il compressore tende ad andare sotto sforzo sempre più, rallenta i suoi giri, fino a quando si blocca per l'intervento del Klixon. Il compressore è bollentissimo, dopo qualche minuto riparte fino poi a ribloccarsi di nuovo ( e così di continuo)

una volta spento il compressore impiega parecchie ore per raffreddarsi del tutto.

ho letto molti post in questo forum e una tra le probabili cause del suriscaldamento potrebbe essere la mancanza di gas nel ciruito (R410A).

queto lo deduco dal fatto che il tubo di "mandata" ghiaccia,

03082011086.th.jpg

Premetto che per controllare pressione e carica gas al momento non è possibile visto che il condizionatore è sprovvisto di attacco di servizio.

03082011088.th.jpg 03082011087.th.jpg

mi sono procurato questo aggeggio :) da saldare. (so che dovrei controllare se c'è rfrigerante, poi eventualmente svuotare, poi fare il vuoto, poi ricaricare) (Ho a dispozizione pompa del vuoto, manometri ecc...)

prima che procedo avete consigli da darmi? è la prima volta che mi cimento su un condizionatore, premetto che lo faccio solo per soddisfazione di provarci, alla fine se non riesco a sistemarlo lo posso cestinare tranquillamente.

Modificato: da poposchi
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ovviamente devi scaricare l'eventuale gas, e senza presa di servizio la vedo dura a recuperare...dopo devi saldare una presa di servizio sull'aspirazione , a monte del separatore di liquido , in maniera tale che tu da li possa fare il vuoto e poi caricare a peso secondo i dati di targhetta.

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grazie Vitos,

scusami ma intendvo che mi soo già procurato la presa di servizio

http://cgi.ebay.it/3S-VALVOLA-DI-SERVIZIO-...=item20b6f43e82

come si vede nella seconda foto c'è il tubo da 1/4" strozzato e poi saldato,

non basta ce taglio il tubo dopo la strozzatura e ci saldo la presad i servizio, e poi apro con una pinza la strozzatura?

quello che vorrei sapere da voi esperti prima che faccio questa prova, è se il compressore va sotto sforzo e si spegne non x mancanza di gas, ma per altri motivi. in quel caso dovrei cercare altre soluzioni.

grazie ;)

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vitos77+3/08/2011, 23:25--> (vitos77 @ 3/08/2011, 23:25)

mi sorge un dubbio, dalla seconda foto si vede il tubo strozzato e saldato in testa.

io li pensavo di saldare la presa di servizio ipotizando che in principio quell'"ingresso" sia stato usato x ricaricare.

da li poi parte quel tubicino piccolo che è la mandata che va a raffredarsi.

da quello che scrivi Vito mi viene da pensare che con questa procedura la presa di servizio la saldo sulla mandata e non sull'aspirazione come dovrebbe essere di solito.

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Ciao,

la presa di servizio non va posta dove si vede il tubo strozzato e poi saldato. Li sei all'uscita del condensatore, in alta pressione. Io credo sia una predisposizione di fabbrica per un eventuale futura valvola di servizio.

Quel tubicino piccolo è il capillare, posto sempre sulla mandata, che a monte fino al filtro disidratatore è liquido in alta pressione ed in ingresso sul capillare è liquido in bassa pressione. Ovvero provoca una caduta di pressione e temperatura per poi evaporare all'interno sul tuo evaporatore.

La valvola di servizio la devi installare all'uscita del tuo evaporatore, sul lato di aspirazione. Sicuramente troverai una predisposizione di fabbrica simile a quella che hai sulla mandata.

Ti consiglio, se vuoi evitare di fare saldature un rubinetto perforatore con presa di servizio.

Vedi qui: http://www.ite-tools.com/uploads/it/ITE_Ru...di_servizio.pdf

Scarica questo pdf. Trovi il rubinetto a pag. 104.

Possono essere svariate le cause per cui si surriscalda il compressore e si ferma per protezione termica. Però prima devi appurare lo stato delle pressioni di lavoro del tuo condizionatore.

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grazie a2011 per la risposta,

ho controllato il condizionatore, ho levato tutte le guaine isolanti dai tubi ma un tubo strozzato e saldato in testa ovvero predisposizione di fabbrica x ricaricare il condizionatore non ce ne sono. ohmy.gif

controllando il compressore noto nella parte basse un piccolo rignfiamento della verniciatura, forse mi viene da pensare che da li lo hanno caricato, ma non rieco a capire come hanno poi fatto a chiudere il buco con l'impianto in pressione!!!

comunque potrei prendere come consigli tu un rubinetto perforatore da inserire a metà nel tubo da 3/8" di ritorno. facendo così potrei verificare se è scarico di gas. Ma poi lo userei eventualmente anche x ricaricare? alcuni cosigliano xò di non laciarli in maniera permanente xchè alla lunga vanno a perdere.

il problema è che l'unico rivenditore di mateiale x condizionamento e frigoriferi è chiuso x ferie fino al 26 sgosto. blink.gif

potrei ovviare al problema saldando un T di rame e un attacco di servizio; facendo così però sarei costretto a disperdere il gas interno e non potrei verificare se adeso il condizionatore è carente di gas oppure no.

accetto consigli smile.gif

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L'importante anche se non c'è, è che installi la tua valvola di servizio o il rubinetto perforatore con valvola di servizio a valle della tua batteria evaporante. In pratica sul lato di aspirazione (tubo più grosso).

No è da escludere che lo abbiano caricato dal compressore. Forse questo rigonfiamento che tu dici, se copre tutta la circonferenza del compressore, vuol dire che è un semiermetico. Ma lo escludo, di solito su questi condizionatori, sono montati tutti ermetici rotativi o scroll. Se è solo un punto di saldatura presente sulla parte bassa del compressore, può darsi sia stato fatto per l'immisione di olio lubrificante, nella coppa dell'olio del compressore.

La decisione spetta a te. Comunque anche una saldatura fatta a freddo o in modo non appropriato è causa di perdite. Comunque si, se sul rubinetto perforatore è presente anche la valvola di servizio, certo lo puoi usare anche per la ricarica gas.

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grazie a2011,

è un piacere parlare con te,

il mio dubbio per quanto riguarda il rubinetto preforatore è che mi hanno detto che se una volta ricaricati i frigo/condizionatori se lasciati in maniera permanente alla lunga è capitato che perdono la loro tenuta sul tubo e di conseguena si scarica il gas.

comunque visto che adesso qui non saprei dove reperire il rubinetto preforatore non mi rimane altro che eseguri la saldatura senza fare il recupero..

Purtroppo così non posso verificare se nel circuito è assente il gas e quindi è la causa del surriscaldamento e blocco del compressore:(

Effettuo spesso saldatura sul rame per impianti gas metano residenziali e altro smile.gif

visto che sei una persona disponibile e preparata, posso chiederti secondo te quali possono essere le eventuali cause che fanno surriscaldare il compressoe e mandarlo in blocco?

e l'usura del condensatore è solo una coincidenza, oppure è in qualche maniera collegato con il problema del surriscaldamento e bloco del compressore?

grazie ancora wink.gif

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Le possibili cause possono essere:

1)Impiego di temperature di evaporazione diverse da quelle consentite dal progetto del costruttore del compressore;

2)La temperatura di condensazione troppo elevata, dovuta a scarsa efficienza del condensatore;

3)La presenza di elementi incondensabili o sostanze contaminanti all'interno del circuito;

4)L'errata alimentazione elettrica;

5)La non appropriata taratura delle termiche di protezione;

6)La mancanza di adeguati dispositivi di sicurezza;

7)La scarsità di olio lubrificante,

8)La carenza o l’eccesso di fluido refrigerante, ed altro ancora.

Il condensatore di spunto, serve solamente per l'avviamento del compressore. Quando l'hai sostituito hai provveduto a metterne uno della stessa capacità (espressa in µF) e della stessa tolleranza(%)?

Modificato: da a2011
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si certo stesse caratteristiche stessi dati, (sono andato in negozio con il condensatore vecchio proprio x non sbagliarmi),

l'unica differenza è che il suo originale era esternamente in metallo, quello che ho messo adesso è in plastica.

levando la guaina attorno al tubo di ritorno 3/8" ho notato che era unto, sembra olio, oppure liquido refrigerante, opure era stato messo all'inizio in fase di costruzione x far scivolare meglio la guaina sul tubo.

in questo momento non ho un termometro x fare le dovute misurazioni, ma se accendo il condiozionare (a compressore completamente a freddo) l'aria in uscita è fredda (lo so dovrei misurarla). il condizionatore lavora x 7/8 minuti, poi si inizia a sentire il compressore che va sotto sforzo fino a bloccarsi x l'intervento della protezione, e a tastarlo ci si ustiona.

come puoi vedere dallo foto sopra, il tubo di mandata all'ingresso dell'evaporatore brina completamente, e oggi o notato che brina anche la prima curva dell'evaporatore.

da quello che ho letto questo è sintomo di carenza di gas.

quello che mi viene da chiedere come mai un condizionatore che ha funzionato per 2 anni con circuito chiuso saldato si scarica di gas???

per questo sono dubbioso di fare il lavoro di saldatura e ricarica x niente :-)

Modificato: da poposchi
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Perchè evidentemente c'è una perdita o una microperdita, causa più probabile, che con l'andamento degli anni scarica il tuo circuito di gas.

La perdita può avvenire per una saldatura fatta male, per l'espansione del gas, che dilata il tubo fino a creare una microrottura, microperdita.

Devi schiumare ed individuarla con un rilevatore di fughe gas: user posted image

prova sui punti di saldatura, sui punti prima della brina, se c'è la perdita questo prodotto a contatto con la tubazione di rame inizierà a fare delle bollicine, sintomo che li c'è la perdita.

C'è anche uno strumento, molto più sensibile, ma di costi più elevati. Il

cercafughe elettronico. Se hai conoscenze nel campo, un amico frigorista, chiedilo in prestito, sarebbe molto utile per risalire alla perdita. Praticamente appena la individua inizia a suonare all'impazzata.

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rieccomi,

qualcosa è successo, ma di risultati niente biggrin.gif

ho saldato un t con attacco di servizio sull'aspirazione,

ho fatto il vuoto,

ho caricato a peso,

il problema rimane, il compreeosre tende ad andare sotto sforzo surriscalda fino a 70 gradi, poi inteviene la protezione.

ho fatto un video dove si può vedere il non-risultato. http://www.youtube.com/watch?v=D5WHp2G0w6g

il manomentro sembra impazzito; leggendo qua e la ho come l'impressione che ci sia qualche ostruzione nel circuito, oppure il compressore ha perso l'olio (possibile?) oppure il compressore ha finito la sua vita e sarebbe da sostiutire.

prima di cestinarlo vorrei fare altre prove per poter capire qual'è l'effettivo problema.

comunque prima di fare il vuoto ho fatto girare il compressore con impianto scarico di ga, questo sembrava girare bene e sopratutto non si surriscaldava x niente......

chi ci capisce è un genio

accetto tutti i consigli sono disposto ad usarlo come cavia per fare ogni prova.

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Ciao,

ho letto l'ultimo post e il messaggio che mi hai mandato.

Allora ho da porti alcune domande in merito a quanto scritto nel tuo ultimo messaggio:

1. Hai fatto il vuoto. Per quanto tempo? Hai controllato il mantenimento del vuoto?

2. Hai fatto la carica. Hai ricaricato in fase liquido a "colpetti" di pochi grammi? (per

evitare eventuali ritorni di liquido al compressore).

3. Quando lo hai messo in funzione avevi tutta la scocca chiusa, avvitata? (può andarti

in alta pressione facendolo lavorare senza i pannelli di chiusura).

Sbagliato, se avevi qualche remota possibilità di ripristinarlo adesso ancora meno...hai rischiato di danneggiare il motore elettrico. Se hai tempo leggiti questa discussione: http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=80759&st=0

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grazie per la risposta a2011

1- vuoto per 45 minuti, mantenimento ok.

2- carica ok a colpetti come da guide lette sul forum :-)

3- provato con scocca chiusa e bolccata.

il compressore l'ho fatto girare per pochi secondi a vuoto, il suono era ok e non ha scaldato per niente, non come si sente nel video.

ho letto la discussione grazie, molto interessante, si impara molto da questo forum. wink.gif siete tutti molto preparati e competenti.

non so se hai avuto modo di vedere il video che ho postato, ma questo identico problema lo faceva prima che io iniziassi a metterci mano.

non vorrei che da qualche parte il circuito e intasato (dovuto a trascinamento nel tempo) ed è pur sempre roba cinese da 2 soldi.

Visto che non lo faccio per guadagnarci ma solo per "perditempo e gusto di provarci" posso fare tutti i test possibili;

non so smantello il circuito e verifico se è intasato , e poi risaldo tutto?:-)

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Ciao,

si, ho visto il video. Però devo dirti la verità, non si capisce un granchè, forse il rumore nel video è meno amplificato rispetto alla situazione reale laugh.gif comunque vedrò di rivederlo meglio appena avrò più tempo thumb_yello.gif

Se vuoi iniziare a smantellare il circuito, giusto per il tentativo di provarci, inizia dal capillare. Prendi un tagliatubi, taglialo, sostituiscilo con uno di pari spessore. Il probabile intasamento del circuito inizierei a verificarlo da quel componente.

Fai tutti i tentativi possibili che vuoi. In mandata a che temperatura hai lo scarico del compressore quando va in blocco e si ferma? Se temperatura > 90°C, molto probabile surriscaldamento dovuto a guasto meccanico parti del compressore. In quel caso li non puoi farci nulla, è solo da sostituire il compressore. Ma per quello che lo pagheresti, ti conviene sostituire tutto l'apparecchio. Risparmi in tempo ed economia.

Puoi fare in ultimo ancora un altro tentativo. Possibile si sia starata la pasticca termica di protezione. Il componente sul tuo circuito che interviene quando la temperatura è alta, al di fuori del range di lavoro.

Prova a sostituirla, nel caso avendo fatto la verifica di prima, trovando una temperatura in mandata < 90°C. In caso contrario, inutile sostituirla, vuol dire che sta funzionando ancora bene e il problema non è da imputare a tale componente.

Fammi sapere. wink.gif

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Se posso dire la mia è inutile a scervellarsi a caricare quando il compressore è mezzo rotto ,per cui cerca di recuperare un vecchio compressore funzionante e lo sostituisci . smile.gif

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Aggiungo che come si vede dalla prima foto l'evaporatore brina un pochino solo nella parte inizile , per cui questo ci fà capire che il compressore non spinge come dovrebbe .

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risolto il poblema,

ho smantellato e controllato tutto il circuito, libero da ogni impedimento,

come purtroppo ipotizzato era il compressore andato.

preso i resti del condizionatore e portati alla ricicleria. biggrin.gif

comuqnue è stato comunque utile provare a sistemarlo, mi servirà x il prossimo condizionatore smile.gif

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