Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilatore che gira troppo veloce - Come si può rallentare?


Gabriele Corrieri

Messaggi consigliati

Gabriele Corrieri

Ciao a tutti,

ho un piccolo problema 'domestico': una ventola tangenziale a 230 V che gira troppo velocemente, vorrei poter fare qualcosa del tipo 0-1-2, e mi ricordo vagamente che c'era un diodo di mezzo quano c'è la velocità più bassa: ebbene collegato un 1N4007 in serie, la ventola è quasi ferma, farà ad occhio 10 o 20 RPM, ho provato anche con il classico dimmer, ma la ventola vibra ma non gira ... come posso fare restando su un concetto di estrema economicità?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il motore e' a induzione (cioe' senza spazzole) NON puoi mettere diodi.

Questi possono funzionare tutt'al piu' coi motori "universali" a spazzole che funzionano sia in AC che in DC o con corrente raddrizzata.

Metti in serie una lampadina di potenza opportuna. Se la pressione nel condotto e' stabile, puo' funzionare, altrimenti diventa instabile e la velocita' oscilla.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Mario,

non è un'applicazione sofisticata ... deve solo raffreddare la stufa a legna e scaldarmi la casa. Comunque capito lo scopo, ci vuole un carico in serie.

Può andar bene anche un carico capacitivo?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

OOPS ... col capacitivo gira troppo velocemente. Accellera perchè mi anticipa la fase, ci vorrebbe una induttanza. Giusto Mario?

Ciao

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Elvezio,

mio papà (è lui che ha le trovate) ha voluto sostituire la vecchia ventola con le bronzine di 30 anni fa (caput ovviamente) con una nuova, ieri sera collaudo ufficiale, tutto ok.

Grazie comunque

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...