Gabriele Corrieri Inserito: 28 settembre 2002 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2002 Ciao a tutti,ho un piccolo problema 'domestico': una ventola tangenziale a 230 V che gira troppo velocemente, vorrei poter fare qualcosa del tipo 0-1-2, e mi ricordo vagamente che c'era un diodo di mezzo quano c'è la velocità più bassa: ebbene collegato un 1N4007 in serie, la ventola è quasi ferma, farà ad occhio 10 o 20 RPM, ho provato anche con il classico dimmer, ma la ventola vibra ma non gira ... come posso fare restando su un concetto di estrema economicità?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 28 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2002 Se il motore e' a induzione (cioe' senza spazzole) NON puoi mettere diodi. Questi possono funzionare tutt'al piu' coi motori "universali" a spazzole che funzionano sia in AC che in DC o con corrente raddrizzata.Metti in serie una lampadina di potenza opportuna. Se la pressione nel condotto e' stabile, puo' funzionare, altrimenti diventa instabile e la velocita' oscilla. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 28 settembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2002 Ciao Mario,non è un'applicazione sofisticata ... deve solo raffreddare la stufa a legna e scaldarmi la casa. Comunque capito lo scopo, ci vuole un carico in serie.Può andar bene anche un carico capacitivo?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 28 settembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2002 OOPS ... col capacitivo gira troppo velocemente. Accellera perchè mi anticipa la fase, ci vorrebbe una induttanza. Giusto Mario?CiaoGabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 29 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2002 Hai provato a mettere in serie una res. da 5W partendo da un valore X (per esempio 47ohm)e vedere cosa fa?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 29 settembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2002 Ciao Elvezio,mio papà (è lui che ha le trovate) ha voluto sostituire la vecchia ventola con le bronzine di 30 anni fa (caput ovviamente) con una nuova, ieri sera collaudo ufficiale, tutto ok.Grazie comunque Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati