Voce Inserito: 1 gennaio 2003 Segnala Share Inserito: 1 gennaio 2003 Devo sostituire il motore al Folletto di mia Moglie ( VK120 ) qualcuno è riuscito a smontarlo e per favore può insegnarmi come si fà grazie anticipatamenteVoce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samp Inserita: 16 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2003 guarda che, esperienza personale, il motore come ricambio costa quasi quanto un folletto nuovociaosamp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Castellaro Inserita: 16 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2003 Di solito nascondono le viti sotto agli adesivi del marchio, delle caratteristiche ecc.. inoltre sui modelli nuovi penso che molti particolari saranno fatti ad incastri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrone Inserita: 9 febbraio 2003 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2003 x soptituire il motore devi rompere l'involucro di plastica e lo vendono il motore costa circa 20-30 euro + l'involucro ti conviene sempre visto che un folletto costa circa 600 euro by by Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebire Inserita: 16 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2004 Il folletto VK200, quello rettangolare per intenderci, consente lo smontaggio del guscio di copertura del vano motore silenziatore. per operare è necessario rimuovere il coperchio verde che incerniera il vano porta sacchetto. ci sono delle viti da rimuovere. poi il guscio si estrae dal lato del bocchettone di attacco della spazzola, ovviamente. per la rimozione è necessario agire sul manicotto che ricopre il bocchettone all'altezza del pulsante di sgancio della spazzola. li sta l'incastro del guscio. stringendo lateralmente con le mani in modo tale da incurvare verso l'alto la plastica attorno al pulsante di sgancio spazzola e tirando nel senso di estrarre il guscio questo si sfila. non è molto facile ma funziona così, almeno secondo le mie molteplici aperture.Faccio notare che l'assistenza vorverk non prevede la fornitura al cliente di singole parti relative al corpo dell'aspirapolvere. Ad esempio, per intenderci, il silenziatore, particolare soggetto ad intasamento. è un "barilotto" posto tra l'uscita della chiocciola della ventola e il sacchetto. su detto silenziatore c'è la tubazione che va al sensore di sacchetto pieno. Intasandosi di polvere il sensore non funziona più e conseguentemente "non si ha più la segnalazione di sacchetto è pieno. l'assistenza prevede un pacchetto d'intervento sulla macchina per la sostituzione del silenziatore. Il motore poi è montato su cuscinetto lato ventola e su bronzina!!! lato spazzole. Quest'ultima va a farsi benedire se non si provvede periodicamente a ingrassarla, con nefaste conseguenze sulla vita del motore stesso. io in questo caso con un po' di bricolage l'ho sostituita con un cuscinetto. Per realizzare la sede dello stesso basta utilizzare quelle resine epoxy caricate alluminio. con questa modifica il motore è praticamente eterno, o perlomeno la manutenzione risulta quasi azzerata, a parte il solito silenziatore o qualche filo di lana o cotone sbadatamente risucchiato e attorcigliato attorno all'asse della girante.buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 17 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2004 L'assistenza degli aspirapolvere VW e' praticamente monopolizzata da sempre.Interessante comunque l'intervento di otrebire,che chiarisce l'arcano...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebire Inserita: 30 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2004 mi scuso per l'imprecisione ma non avendo più l'aspirapolvere non ricordavo bene il modello e ho scritto il VK200. in realtà il modello sul quale mi sono fatto le "ossa" è il VK121 sempre rettangolare.auguri a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kobold136 Inserita: 24 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2009 io mi sono aiutato anche con questi: il modello del video è il vk122, ma è praticamente uguale al 121 (quello che ho aperto io) e molto simile al 120. un consiglio. il motore originale costa di più ma è molto più affidabile dei ricambi non originali che si trovano a basso costo. se andate al centro assistenza non ve lo danno, quindi dovete navigare in internet :-) comunque si trova... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio75 Inserita: 20 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2009 IL motore lo puoi trovare tranquillamente al centro assistenza costo Euro 90 e Euro 112 montato con 2 anni di garanzia ,è gia da alcuni anni che li possiamo vendere .Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2009 incredibile... anche il Folletto si restaura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dividihollywood Inserita: 25 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2009 forse la gente dopo averlo visto aperto si é accorta che vale molto meno di quello che costa...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio_monocar_201 Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2010 Io non direi per niente che vale poco , anzi bisogna ammirare la sua costruzione "cubica" e a doppio strato di plastiche semi elastiche e sopratutto il motore , robusto, di buona potenza anche se solo un 250 W , ma è un 250 W che vale tantissimo, avendo appunto l'aspirazione diretta dal motore e non indiretta (aspirazione forzata) come in molti normali aspirapolveri . Voglio vedere se un VK130 o una qualsiasi scopa elettrica da 30 euro dura nel tempo e soprattutto ai frequenti urti che possono capitare durante l' uso domestico come il VK 120 o la serie 121/122 . Sarà pure uscito di produzione da un più di un decennio ma ancora oggi il VK 120 risulta essere il più diffuso aspirapolvere in italia , un motivo ci sarà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio75 Inserita: 21 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2010 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio_monocar_201 Inserita: 26 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2010 Ognitanto al mio Folletto VK 120 non si accende la spia arancione del Filtrello pieno, è possibile che il Filtro Silenziatore sia eccessivamente sporco nonostante lo abbia pulito accuratamente un paio di anni fa ?Grazie in anticipo per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doctorwho01 Inserita: 15 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2012 Potete darmi qualche dritta per svitare la ventola dall'albero motore del mio folletto vk 120? Si è bloccata e non riesco a svitarla!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 15 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2012 Ho visto ora che hai creato una nuova discussione. Infatti il regolamento non ammette che ci si accodi alle discussioni di altri utenti,questa poi era ferma da 2 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosettadibianco Inserita: 18 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2017 Ho avuto lo stesso problema anche io, mi sono fatta aiutare dai video di questo blog che parla di come riparare l'aspirapolvere folletto xxxxxxxxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 18 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2017 @rosettadibianco Accodarsi ad una discussione così datata per aggiungere solo un indirizzo è quanto mai fuori luogo e, purtroppo, sa tanto di pubblicità gratuita. -discussione chiusa- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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