Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Estrattore Aria Che Ronza

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao.

ho un problema con un estrattore da bagno marca expelair .

e' strano quando e' acceso funziona ma quando e' spento fa un ronzio forte.

devo dire che ha sempre funzioanto bene, l'ho trovato qui quando ho comprato casa.

ho dovuto staccare i fili perche il ronzio e' davvero forte e di notte da fastidio.

ora il problema e' che quando faccio la doccia mi trovo in una nebbia fittissima e essendo un basgno cieco

non posso aprire la finestra che non c'e'.

secondo voi cosa puo' essere? devo proprio cambiare tutto?

grazie comunnque.

Inserita:

Vediamo se indovino: il motore ronza perchè non gira (rotore bloccato, avvolgimento di spunto o condensatore inefficiente), di conseguenza l'umidità (la "nebbia") non viene espelta (da una famosa frase dell'arbitro Lobello)

Inserita:

ciao e grazie della risposta.

il ronzio e' perenne , la ventola gira, a parte il ronzio funzioinerebbe a dovere ma il rumore e' troppo forte.

la cosa assurda e' che il ronzio c'e' anche a ventola spenta (ma la spia rossa rimane sempre accesa).

allora ho dovuto togliere i cavi che alimentano la ventola, ha finito di ronzare ma anche di girare...

di qui la nebbia....

grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Come e' composto questo estrattore d'aria?Hai provato a smontarlo?

Inserita:

l'ho smontato per vedere se capivo da dove venisse il ronzio ma non ci sono riuscito.

ho provato a scambiare la fase col neutro ma se ricordo bene poi non si spegneva piu'.

allora ho staccato tutti i fili e finalmente sta zitto, pero' c'ho la nebbia e in un bagno cieco non avere

l'estrattore qualche problmea c'e' ..... :ph34r:

io non so cosa vedere.... vuoi che provo a fare una foto digitale? ma poi come faccio a metterla sul forum, posso ?

ciao

grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Se hai un sito dove appoggiarla basta mettere il link e andiamo a vederla altrimenti mandami un file all'indirizzo che c'e' nel mio profilo......fallo leggero..... :D .Comunque se monti una ventola aspirante normale,cioe' senza troppi fronzoli risolvi il problema nebbia e con pochi soldi.

Inserita:

se si riesce a rimettere a posto quello che c'e' e' melgio, avra' 3-4 anni!.

comunque provo a fare la foto nel WE e poi trovo il modo per pubblicarla.

grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

finalmente sono riuscito a fare le foto e metterle nel sito.

eccole :

qui:

http://plcforum.no-ip.org/plcforum/upload/

ci sono le foto in "Immagini"

questa e' la foto della etichetta dentro:

labelpicc.jpg

e questa e' la foto del circuito

closeuppicc.jpg

spero si capisca qualcosa.....

ciao grazie

Inserita:

Avra' anche qualche anno in piu' comunque c'e' una scheda elettronica che potrebbe essere un timer per lo spegnimento "postdatato".... :D ...dopo diversi minuti.

Non sapendo come e' lo schema del circuito non saprei dirti cosa fare anche perche' dici di non essere molto pratico......non saprei.

Inserita:

una cosa del tipo:

col tempo che ci ho perso ne compro una nuova e costa meno ????

temo che sia cosi'.

grazie di tutto.

ciao

Inserita:

Non essendo il classico ventilatore e non essendo un guasto comune la riparazione diventa ardua e si rischia davvero di perderci una vita........magari anche per un semplice difetto.

Ciao.

• 3 weeks later...
Inserita:

tanto per farvi sapere com'e' finita ho comprato uno della vortice al brico center da 50 euri e tanti saluti.

devo dire che l'installazione e' stata veramente banale, dovevo farlo subito ma c'ho provato lo stesso.

grazie a tutti e complimenti per il forum.

Elvezio Franco
Inserita:

A volte e' piu' la voglia di fare che prende.....

Ok,almeno ci hai provato.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea nuovo/a...