13071937 Inserito: 29 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2008 Il motore di un aspirapolvere AEG dopo pochi secondi dall'avvio emette un forte rumore stridente. Ho notato che una delle spazzole scintilla. Devo provvedere alla sua sotituzione oppure c'è qualche ulteriore controllo da fare? Potrei avere qualche suggerimento? R.T. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 29 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2008 Non ho mai riparato elettrodomestici (salvo quando mia moglie mi obbliga) ma lo stridore lo collegherei ai cuscinetti di sostegno del rotore, poi pulisci il collettore in maniera che le spazzole facciano un buon contatto e se sono consumate sostituiscile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
13071937 Inserita: 1 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2008 Ho fatto come mi hai suggerito cioè ,dopo aver smontato il motore,ho ingrassato la boccola di supporto dell'indotto ed ho pulito il collettore con un solvente e con la lana di ferro (usata per lucidare a cera i mobili). Ho controllato il gioco del cuscinetto ( non è stato possibile smontarlo ed ingrassarlo perchè inglobato nel supporto). I carboncini delle spazzole non erano affatto consumati. Ho rimontato il tutto ed ho acceso il motore. Meraviglia!!! Funziona egregiamente e non stride più. Ti ringrazio dell'aiuto. Ad una banalità come questa (mancanza di grasso nella boccola di supporto) non ci avevo proprio pensato! Avevo già deciso di buttare l'aspirapolvere nel cassonetto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
13071937 Inserita: 12 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2008 Purtroppo, dopo un breve periodo di funzionamento, il motore ha ripreso a stridere fortemente. Il grasso che avevo messo nella boccola è stato un rimedio effimero. Le alternative sono due: sostituzione del motore (non ho idea di quanto costi un motore nuovo) o rottamazione dell'aspirapolvere.Saluti R.T. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigo68 Inserita: 16 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2008 Se quella che chiami boccola è di bronzo (sembra ottone9 va dato solo olio anche da motori niente grasso serve solo per cuscinetti. va controllato anche l'alberino che gira nella boccola potrbbe essere sporco o rigato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati