palmaantonio91 Inserito: 18 febbraio 2012 Segnala Inserito: 18 febbraio 2012 Salve mi rivolgo alla vostra comunità perche la ritengo la più seria e competente della rete in questo campo.Ora vi spiego,ormai è un annetto che a fasi alterne sto cercando d studiare i plcma trovo grandi difficolta a trovare materiale adatto per imparare a programmare un plc ,quindi di hardware ho trovato informazioni sufficienti invece sul software nontrovo nulla di utile ma solo introduzini.Quindi vi chiedo se sapreste indicarmi dove andare trovare guide e info utili per studiare a programmare i plc in particolar quelli siemens .Inoltre sapreste indicarmi come programmarmi u piano di studi.
luigi69 Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 Ciao Antonio , usando la funzione cerca troveria decine ( almeno quelle a cui ho risposto io ) di discussioni in merito , ovvero come iniziarebeh... iscrivendoti a PLC Forum già il primo passo è fatto ! ( giuro , non mi pagano per la pubblicità )
busanela Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 Quindi vi chiedo se sapreste indicarmi dove andare trovare guide e info utili per studiare a programmare i plc in particolar quelli siemens .I manuali, imparate prima di tutto a leggere i manuali!Sul sito della SIEMENS, almeno per ora, si possono ancora scaricare gratuitamente.
luigi69 Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 antonio ..eheheh ti traduco quello che sta dicendo busanelaun paragone : vai a mangiare al ristorante e parcheggi gratis poi ci pensi... nel costo del pranzo sarà compreso il cameriere , le materie prime, l'ammortamento dei locali , l'elettricità consumatapoi , ci ritorni e scopri che il parcheggio gratis è relativo solo a 1 posto auto ubicato a 3 km dal ristorante, il parcheggio appena fuori è a pagamento... ma non doveva rientrare nei costi ?una bella cosa che fa la siemens si chiama hot line : tu telefoni , esponi il problema , loro ti richiamanonon proprio cosi semplice ma funziona ( funzionava, funzionerà ?adesso volgiono introdurre una tessere a punti ( che paghi ) e ogni risposta vale toto punti , in particolare per materiali obsoleti e fuori produzione , cosi sei incentivato a sostituirliche abbiano imparato dal nostro Monti ?Buon fine settimana
palmaantonio91 Inserita: 18 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 Vi ringrazion per i suggerimenti ,ma sul sito siemens non ho trovato una guida o manuale che ti aiuti ad imparare o studiare come si programma un plc.Forse sonio che non riesco a trovare.Guardate vi sarei grato se mi aiuterestea studiare i plc dandomi consigli.So che non è facile e da solo è ancora più difficile,per questo mi rivolgo a voi se mi potreste dire anche come organizare un pieno di studio personale per non creare confusione come già ho fatto.
busanela Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 non ho trovato una guida o manuale che ti aiuti ad imparare o studiare come si programma un plc.Forse non mi sono spiegato bene: i manuali che ti ho invitato a scaricare non sono generici, ma specifici per tipo di plc (100, 200, 300, ...), cpu (224, 226, 313, 315, ...) o sistema (Logo!, S5, S7, Microwin, TIA, ...).Quindi comincia con il scegliere con cosa vuoi approcciarti, scaricati i manuali e comincia a leggerli.
Livio Orsini Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 Se ti serve un testo generalista sulla programamzione dei PLC c'è il conosciutissimo testo del Bergamaschi che per gli esempi fa riferiemnto allo S7-200.
palmaantonio91 Inserita: 19 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 GRAzie a tutti.E vero che la vostra comunità e seria e preparataCOMPLIMENTIUn ultima cortesia conoscete un programma di simulazione
palmaantonio91 Inserita: 19 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 POssibilmente cerco un programma di simulazione gratuito che ti permetta di testare i proggrammini che provo a fare .
busanela Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 POssibilmente cerco un programma di simulazione gratuito che ti permetta di testare i proggrammini che provo a fare .Vale lo stesso discorso dei manuali: in che sistema Siemens vuoi esercitarti?I programmi scritti per il 200 col Microwin non "girano" sullo Step 5, Step 7, 1200 o Logo!, anche se il KOP ti permette una sorta di compatibilità.Di simulatori in rete ne esistono parecchi (PLCDev, Canal PLC, Machine Simulator S5, ...),alcuni free più semplici, altri più completi a pagamento; sulle pagine dei download di PLCForum ho inserito un simulatore anche per Omron, a suo tempo.
luigi69 Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Inserita: 20 febbraio 2012 Palmantonio , io credo di avere inteso la tua domanda in questo senso , dimmi se è correttotu dici, nel sito non riesco a trovare programmi di esempio per imparare, che so... accensione ogni ora di una elettrovalvola per 10 secondi dopo 10 accensioni fermo il tutto...tanto per diresui vecchi manuali dell'S5 c'erano degli esempio, tipo semaforo o mescolatore , con i fumetti di un gufo che ti spiegava.davvero, non è uno scherzoQuello che intenti tu magari , è invece il fatto che sul manuale trovi : settaggio di un temporizzatore tipo SA SE SI.... ecc.ecc e non trovi l'applicazione immediataecco. diciamo che realizzare un programma è in parte una cosa scelta da chi lo realizza, personalizzandolo a suo modol'esempio di prima : se nelle prime righe scegli il conteggio dei 10 secondi di attività della valvola, o inizi a contare l'ora trascorsa...scegli tu.... la logica ti suggerisce che inizi a contare le dieci volte dopo la prima attivazione, ma lo scrivi come vuoi tuforse è questo il problema vero ? cioè avere un immediato riscontro alla spiegazione di un capitolo che a se stante.. dice pocose è questo il discorso , ti converebbe comunque vedere bene le istruzioni , e successivamente dare un occhio a qualche programma con qualcuno a fianco che te lo fa vedere . In questa maniera, avendo già le nozioni base..riesci a seguire la spiegazionesolo che il mondo dell'automazione , come suggerito da busanela , è vasto...conviene scegliere il prodotto con cui iniziare...PS parere personale.... S7-200 avrà a quanto pare vita corta.... io inizierei subito dal 300 è un trauma, lo so, ma quello per adesso pare non vogliano ancora sostituirlo
Livio Orsini Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Inserita: 20 febbraio 2012 PS parere personale.... S7-200 avrà a quanto pare vita corta....Questo è sicuramente vero, però se devi prima imparare aprogrammare da zero potresti approffittare del manuale Siemens che insegna a programamre i PLC partendo da zero in poche ore. Ovviamente essendo Siemens insegna a programamre i PLC Siemens (in questo caso S7-200); però i concetti sono validi per tutti i PLC e soprattutto è rivolto proprio a chi si avvicina ai PLC per la prima volta.
palmaantonio91 Inserita: 20 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2012 Grazie per i consigli ,inizierò dal s7-300
cerry83 Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Inserita: 20 febbraio 2012 Anche io sono nuovo (sia del forum che del mondo del plc).. Non so a che livello tu sia, ma come prima cosa io ho cercato in google le dispense dei corsi universitari, per partire da zero sono perfette secondo me! Tanto per fare il quadro della situazione ed essere certo di partire da basi più o meno conosciute.
Livio Orsini Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Inserita: 20 febbraio 2012 ma come prima cosa io ho cercato in google le dispense dei corsi universitari, per partire da zero sono perfette secondo me!Forse non è proprio il modo migliore per approcciarsi ai PLC, a meno che si desisderi solo vedere i problemi dal lato puramente teorico. Se invece si vuol imparare sul serio ad usare i PLC le dispense universitarie sono l'ultima delle risorse disponibili. Salvo qualche lodevole eccezione.
busanela Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Inserita: 20 febbraio 2012 ... E poi ci sono sempre i videocorsi di PLCForum!
HAL9001 Inserita: 12 marzo 2012 Segnala Inserita: 12 marzo 2012 Ciao Palmaantonio91, io ho iniziato acquistando un piccolo PLC. Mi creavo piccoli esercizi sulla carta e li traducevo in logica di funzionamento. Questo approccio mi ha dato tante soddisfazioni. Te lo consiglio.
Livio Orsini Inserita: 12 marzo 2012 Segnala Inserita: 12 marzo 2012 Questo approccio mi ha dato tante soddisfazioni. Te lo consiglio. Il metodo diretto è sempre il migliore. Prova, sbaglai e riprova; alla fine avrai imparato molto bene quello che si deve fare e quello che non sideve fare.
jack_83 Inserita: 19 marzo 2012 Segnala Inserita: 19 marzo 2012 dove è possiile trovare qlk manuale con degli esempi km programmare kn S7-300...grazie
Livio Orsini Inserita: 19 marzo 2012 Segnala Inserita: 19 marzo 2012 dove è possiile trovare qlk manuale con degli esempi km programmare kn S7-300...grazie 1 - I messaggi si scrivono in italiano standard e non usando abbreviazioni tipiche dei messaggi da chat o da SMS. Lo impone il regolamento e lo impone anche la cortesia verso chi legge. Risparmiare 7 vocali a te non ha portato alcun vantaggio, in compenso irrita molto chi legge. Peggio ancora l'uso della "k" in luogo della "c" dura, non c'è neanche la scusa di un irrisorio risparmio di tempo. Quando leggo "k" in luogo di "c" il primo impulso è quello di cancellare il messaggio! 2 - Manuali con esempi di programmzione per lo S7-300 è difficile reperirli al di fuori della letteratura uffiicale Siemens. Se esplori la sezione didattica trovi una gran quantità di materiale sullo S7-300, compresi i videocorsi dell'ottimo Gian Mario Pedrani. In questo materiale ci sono tuturials, esempi, applicazioni particolari e problemi risolti. Hai solo da scaricare e leggere.
ZENOMA Inserita: 30 marzo 2012 Segnala Inserita: 30 marzo 2012 Cari amici del Forum ..... Sono entrato in questo forum, uno dei migliori che o visto, appena ieri. Sono Ing. in Elettronica laureato in america e figlio di Italiani, adesso che sono rientrato in Italia, sarei interresato a imparare a programmare i PLC della SIemens, espcificamente S7-300. Ho visto i video corsi del Ing. Gian Mario Pedrani, sono ottimi, molto buoni....ma perche arrivano solo alla lezione 7? Non ne a fatte altre? nel ultima lezzione disponibbile (la No. 7), L'ing. Pedrani dice quello che spieguera nella prossima lezione (Dovrebbe esere la No.8), ma questa non ce.... e in preparazione? o bisogna pagare per averla? Vi chiedo il fostro aiuto ..... vorrei proseguire questo mini corso, che mi e sembrato meraviglioso. Grazie per il vostro aiuto. Zeno Martorana.
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2012 Segnala Inserita: 30 marzo 2012 Gian Mario, come tutti noi, prepara queste dispense nel tempo libero, libero dagli impegni professionali e famigliari. Recentemente è diventato padre, quindi il tempo libero è diminuito ancor più. Tutti i corsi di PLCForum sono assolutamente gratuiti, quindi non c'è nessun intento per....alzare il rpezzo. Comunque oltre ai recentissimi video corsi di Gian Mario nella sezione didattica ce ne sono altri, sempre su S7, completi di esempi ed esercizi. Di amteriale ce ne è tantissimo, basta aver voglia e tempo per consultarlo. PS 1 Sul forum ci consideriamo tutti amici e colleghi, quindi non si usano ne titoli ne altro, l'amichevole tu è più che suffiicente. PS 2 Curiosità personale. Perchè sei rientrato dagli States? Pensa che io, quando vi ho soggiornato per lavoro, ho preso in considerazione l'idea di non tornare....poi la famiglia, le figlie già abbastanza grandicelle....
christianalunni Inserita: 30 marzo 2012 Segnala Inserita: 30 marzo 2012 salve a tutti . mi sono appena registrato e non conosco il forum , ho bisogno di aiuto per imparare a programmare un plc micrologic 1400 allen e usare rslogix 500 pro. ma per prima cosa ho bisogno di capire il metodo di strutturazione di un programma . ringrazio per la collaborazione.
ZENOMA Inserita: 31 marzo 2012 Segnala Inserita: 31 marzo 2012 Livio, Grazie per il tuo suggerimento, questo e bello che tutti ci consideriamo amici e cosi ci possiamo aiutare uno con l'altro atrovare la soluzione dei nostri probblemi nel campo dell' automazione. Sono, rientrato in Italia, paese che considero mio paese, ma no dal USA, quando dico America mi riferisco a tutta L'America...io vengo dal Venezuela in Sud-America e o lavorato per Allen-Bradley, marca che a quasi il monopolio dell'Automazione in tutto il continente Americano...adesso che sono in Italia mi anno quiesto si sapere Siemens, la marca piu usata in Europa, secondo mi anno detto. Per questo cerco quasi disperatamente di imparare al piu presto a proggrammare questi controllori, specialmente S7-300. Grazie a Dio, o trovato questo sito...penso uno dei migliori che abbia visto ..... e sopratutto i video corsi di Gian Mario ..... mi anno fatto capire di piu che i corsetti che o fatto dal tempo che sono qui in Italia ...ma mi sono trovato la sorpresa che i suoi video arrivano solo alla lezione 7, mi piacerebbe, quando lui possa, certamente, che potesse continuare a fare questi video corsi e continuare con quello che a iniziato. E veramente molto didattico e professionale. Dacci i miei saluti all amico Gian Mario ..... e Complimenti per il suo bimbo/a ...... Livio, ti saluto e ti faccio i mie complimenti anche a te per questo sito di PLC di categoria Mondiale ...... Bravissimo.....!!!!! Zeno Martorana
Livio Orsini Inserita: 31 marzo 2012 Segnala Inserita: 31 marzo 2012 ma per prima cosa ho bisogno di capire il metodo di strutturazione di un programma . Questa è la cosa più difficile. Purtroppo non ci sono scorciatoie o corsi particolari. Lo studio dell'informatica è una disciplina rigorosa. Per prima cosa bisogna studiare ed imparare la filosofia della programamzione. Non sto facendo delll spirito, ma è la realtà. Io, parecchi decenni addietro, ci ho sostenuno un esame universitario. Durante il corso mi esercitai con il Fortran, che era uno dei pochi linguaggi allora disponibili, però la metodologia di approccio alla programmazione, l'organizzazione della programmazione, non è mutata. Poi è necessario imparare le problematiche tipiche dei processi che si dovranno affrontare. Infine è necessario capire come lavora un PLC. Infine, da ultimo e meno importante, s'impara il linguaggio di programmazione e l'ambiente di sviluppo. Una persona esperta passa abbastanza disinvoltamente da un PLC ad un altro. Certo se sei abituato a lavorare con A&B, come il nuovo amico Zeno Martorana, inizialmente ti trovi un po' impacciato con S7, ma è solo un problema di ambiente e, nel caso di Siemens, di differente filosofia di approccio alle funzioni.
Messaggi consigliati