Livio Orsini Inserita: 15 luglio 2012 Segnala Inserita: 15 luglio 2012 (adesso mi dicono che è cambiato ma ormai per me è un po tardi!) Forse in peggio. Ora ti assegnano un numero di pratica e poi ti ricontatta un tecnico quando giunge il tuo turno. Il guaio è che magari, per esempio, tu hai un problema di I/O analogici e ti contatta un tecnoco che è un mago dei bus du campo.
marco.doc Inserita: 18 luglio 2012 Segnala Inserita: 18 luglio 2012 (modificato) Salve, a tutti avrei bisono di un consiglio, vorrei realizzare un piccolo impianto con il lc s7 200. Vorrei far accendere/spegnere una lampada con un solo ingresso "I0.0" e con lo stesso indirizzo spegnere la lampada tipo un relè interruttore come potri fare la programmazione? saluto e ringrazio Modificato: 19 luglio 2012 da Livio Orsini
Livio Orsini Inserita: 19 luglio 2012 Segnala Inserita: 19 luglio 2012 Vai alla sezione didattica dove trovi parecchio materiale per iniziare a conoscere i primi rudimenti di programmazione. Oppure nel sito Siemens trovi un manuale che ti insegna aprogramamre il PLC S7-200 in 40 ore.
Emanuel_Fonzaso Inserita: 23 luglio 2012 Segnala Inserita: 23 luglio 2012 Nella discussione si faceva riferimento a dei PLC Unitronics, ammetto di essere un novizio e di non averli mai sentiti, sapete dirmi qualcosa in più su di loro ?
dicrescenzo Inserita: 1 novembre 2012 Segnala Inserita: 1 novembre 2012 Salve a tutti sono nuovo del forum PLC e sono alla ricerca di un programma free che mi permetta di simulare la programmazione di plc per potermi esercitare a casa con il mio pc in quanto il mio nuovo lavoro comprende la programmazione di piccoli quadri elettrici per macchinari da lavoro. Potete indidarmi, cortesemente dove posso trovarlo, vi ringrazio fin da ora per la vostra collaborazione
Livio Orsini Inserita: 2 novembre 2012 Segnala Inserita: 2 novembre 2012 Siemens credo che metta a disposizione una versione demo, limitata nel tempo, di microwin; è anche disponibile la versione lite dello step 7 (spero lo siano ancora). Se tti rivolgi, invece, a produttori italiani di piccoli PLC i software è gratuito e liberamente scaricabile. Per piccole automazioni, se non ci sono imposizioni di marca da parte del cliente finale, questi PLC son molto convenienti, anche economicamente. Le marche son le solite che vengono citate nelle discussioni, di una c'è anche il banner pubblicitario sul forum.
Lupone883 Inserita: 3 novembre 2012 Segnala Inserita: 3 novembre 2012 Buonasera, stesso discorso per me.....da anni lavoro part time ma ora per economia famigliare e per vedere se riesco a usare la testa di nuovo vorrei avvicinarmi alla programmazione dei plc. Sono perito in elettronica e tlc ma da anni non pratico o meglio riparo tutto quello che si rompe a casa ma non faccio lavori a terzi. Sono di padova e l'università fa dei bei corsi serali e vorrei iniziare con quello di plc.Che dite? Iscrivermi a ingegneria ormai è tardi e analisi matematica mi sa che sarebbe uno scoglio incredibile,...... Vedo molte offerte di lavoro per plc siemens AS....nel vostro forum si trovano file? grazie e buona serata
GaetanoV Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 Posso? per poter imparare i PLC, oltre che la teoria, ci vuole la pratica. mi spiego meglio. Devi avere le basi, cioè devi saper come funziona un PLC, quali sono le cose che riesce a fare meglio, quali sono i mezzi a disposizione che hai, per fare queste cose, ecc. Dopo prendiamo un tipo di PLC e scopriamone il linguaggio per poter eseguire le funzioni che desideriamo (Siemen, AllenBradley, OMRON, uno qualsiasi), Quando abbiamo imparato la teorria, dobbiamo avere la "fortuna" di risolvere i reali problemi di automazione. Fare un progetto per un semaforo è una cosa, automatizzare una linea di assemblaggio e collaudo di interruttori elettici è un'altra! Certo il semaforo serve, ma dopo dobbiamo provare ad affrontare problemi ben più complessi, per "apprezzare" e comprendere al meglio la macchina che stiamo usando. La mia esperienza mi ha "costretto" ad usare i tre tipi di PLC che ho citato ed ognuno di loro ha pregi e difetti! Personalmente non mi piace "scrivere" il software a contatti (ladder o KOP che dir si voglia), ma come si programma con RSLOGIX5000 (AllenBradley) è veramente notevole: non devi preoccuparti dell'organizzazione della memoria, puoi scrivere piccole funzioni richiamabili da altre più complesse e/o combinarle fra loro per risolvere problemi più complessi. Anche il TIA Portal (Siemens) sta andando verso questo tipo di struttura: la memoria non è rigidamente predisposta (OMRON invece....). Con Step5 e Step7 potevi si fare delle funzioni (anche parametriche), ma dovevi aver già "pensato" ad organizzare la memoria. Per questo dico: ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Lupone883 Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 Ciao e grazie,penso ti riferisci a me quindi grazie della risposta. Sto seguendo le guide che ho trovato qui sul forum e sto riprendendo in mano vecchi libri di elettronica che male non fanno. Certo che non basta solo la teoria,anzi non voglio solo quella,posso però dirti che nelle vicinanze qui di casa mia ci sono varie aziende che dato il periodo economico,cercano solo gente con esperienza e non prendono in considerazione di darti la possibilità di provare purtroppo....quindi come fare??? Un programmino plc una volta l'ho visto fare per un motore di un trituratore che in caso di sforzo sopra tot Ampere si bloccava e tornava indietro....
stefano_ Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 ciao a tutti, ma il libro di cui si è parlato in questo post è questo ? Chiedo questo perché nella descrizione del libro non c'è scritto che si rivolge a chi parte da zero ! Grazie.
Livio Orsini Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 Si il testo è quello; fa riferimento al Siemens S7-200 come PLC di esempio, però i concetti fondamentali sono applicabili a tuti i PLC.
stefano_ Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 Si il testo è quello perfetto ! grazie
Messaggi consigliati