Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Aspirapolvere Che Emana Scintille


nikoandre95

Messaggi consigliati

Salve, ho un aspirapolvere che all'improvviso dopo circa tre anni di attività si è messo ad emanare scintille dal motore e puzza di bruciato.

Le scintille provengono proprio dalle due spazzole a contatto con il rotore.

Premetto che l'aspirapolvere ha una potenza di 1800 W, con regolazione della velocità.

Ho provato a smontarlo, ho controllato i carboncini o spazzole, ma a me sembrano ancora buone; ho smontato il rotore e l'ho anche pulito con della carta vetrata cosi come le spazzole, ma non c'è stato nulla da fare perchè ancora le scintille son ben visibili.

Naturalmente è sottinteso che il motore emette un rumore molto più cupo e ha perso notevolmente portenza.

Visto che le spazzole sono ancora secondo me buone, il problema potrebbe dipendere da qualche elemento elettronico sulla scheda che regola la variazione della velocità?

Vi chiedo dei consigli perchè sinceramente sono molto legato a questo oggetto che mi è stato regalato.

Grazie a tutti in anticipo worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, dando per certo che le spazzole sono buone, e che non hai finito di rovinare il collettore con la carta vetrata direi che l'indotto è irrimediabilmente guasto, con qualche avvolgimento in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la tua risposta, quindi l'unica cosa che mi rimane da fare è gettarlo nella spazzatura, visto che il motore nuovo costa quasi come l'intero aspirapolvere .

A questo punto quale marca mi consigliate per l'acquisto di un aspirapolvere nuovo?

Ho letto che uno tra i migliori è il Dyson, ma il suo prezzo è improponibile!!!

Quali marche buone in alternativa mi consigli ?

Grazie

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

marche non ne conosco, a casa mia si usa ancora scopa e paletta...

Prova a vedere da qualche artigiano che fa i riavvolgimenti di motori se hai un pò di convenienza, o uno che ripara elettrodomenstici se ti da il ricambio usato a buon prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...