Vai al contenuto
PLC Forum


Battitappeto Folletto Et 31 Elettronic - Manutenzione


fabrizio_monocar_201

Messaggi consigliati

fabrizio_monocar_201

Ciao a tutti ho un ET 31 che non funziona più tanto bene , nonostante ho sotituito cinghia di trasmissione e spazzola cilindrica il battitappeto spazzola le superfici tessili in modo fiacco e poi alcune volte puzza di gomma bruciata .La mia domanda è il motore del ET 340 è lo stesso degli ET 30/31 ? Grazie di cuore in anticipo .

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. il motore non è lo stesso perchè nell' et340 la trasmissione avviene tramite cinghia dentata e non liscia. ci sono poi 2 spazzole, non una, imperniate su perni metallici convergenti al centro del battitappeto, dove c'e la cinghia dentata (nascosta) che li trascina. se slitta e puzza di gomma bruciata (successo anche a me) la cinghia scivola si surriscalda e slitta. e la cosa è ribadita dal fatto che spazzola lentamente. hai comprato ricambi originali oppure no? credimi, la differenza c'e. altra cosa, verifica molto attentamente se spazzola e cinghia sono montate alla perfezione. con la placca metallica aperta fa girare con le mani la spazzola (con il battitappeto messo con la spazzola verso di te devi girare in senso opposto a te) e vedi se scorre abbastanza fluidamente o con notevole fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ciao Kobold136 ,ti ringrazio per le precisazioni tra ET 31/340 anche se già le conoscievo , io pensavo che il motore fosse lo stesso tra i due modelli visto che fanno 6000 giri/min entrambi . Ho sempre pensato che a seconda del modello montavi o la distribuzione dentata con il tunnel portarulli oppure la distribuzione con la cinghia di gomma , grazie ancora per le delucidazioni , ne ho imparata una nuova :-) ... ma tornando al problema, ho dato un occhio al ET 31 , ho fatto come mi hai detto , ho svitato le viti e aperto il carter di acciao e per prima cosa ho provato la rotazione della spazzola cilindrica a mano , ho notato che la spazzola non scorre in modo scattoso va abbastanza bene , la cinghia di gomma anche sembra che sia apposto , scorre bene sul albero motore . Ho notato solo che l'indicatore di posizione non si trova a 1 ma a 2 forse la spazzola si sta cominciando a consumare ma non credo sia quello il problema , se così fosse doveva essere a 5 e allora era da cambiare ... Lo spessore ottimale delle setole è di 1,5 mm mi pare di ricordare , correggimi pure se sbaglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera!

dunque riassumiamo.

puzza di gomma bruciata, prima non lo faceva. se prima non puzzava mai e ora che hai cambiato le setole puzza, il problema non può essere nel motore...

secondo me:

A-le setole non girano alla perfezione (ma son nuove quindi non può essere...)

B-la cinghia non è ben elastica

C-l'albero motore è sporco o non perfettamente in asse (magari spostato leggermente durante la sostituzione cinghia e setola).

andando in ordine:

A-le setole son nuove quindi son buone...

B-io andrei quasi sicuramente sulla cinghia. le setole di prima erano consumate quindi non facendo granchè attrito sul tappeto non la sottoponevano a maggiore sforzo facendola slittare sull'albero motore, surriscandandola. adesso hai messo le setole nuove che fanno più attrito. la cinghia scivola quindi puzza. se poi mettessi il selettore sul 5 dovrebbe addirittura aumentare e fare ancora peggio.

è estremamente importante che la cinghia sia in pefette condizioni. è originale vorwerk vero? non è che era vecchia di magazzino e quindi un pò più secca? guarda che sia bella gommosa nuova e pulita. accendi il battitappeto capovolto, quindi con le setole libere di girare senza impedimenti. non dovrebbe puzzare. confermi?

C-vedi che l'albero motore sia bello pulito.poi potresti smontare l'ET, pulirlo dentro bene bene col compressore e vedere visivamente che sia tutto a posto. poi controlla che la vite(mi par che sia una sola ma non ricordo bene ora) che stringe il motore alla carcassa sia ben ben stretta. se è un pò allentata magari l'albero motore non risulta bene in asse con la spazzola e il tutto slitta. ricordo che per aprire l'ET le due viti dietro sono nascoste sotto le ruote del battitappeto, che devi prima togliere.

fammi sapere ciò che accade!

PS: a pensarci bene forse i due motori saranno anche gli stessi ma non si combina a mettere la cinghia dentata nell'et31... portare la trasmissione dell' et340 nell' eb350 penso si possa fare (anche se non si può usare il kit rinfresca moquette con quella del 340) ma passare dall' et31 al 340 no. son completamente diversi come concetto e struttura...

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Grazie per le utili info Kobold136 appena ho tempo gli do uno sguardo ... se riesco a sistemarlo almeno ci ricavo due soldini visto che ora uso un ET340 che trovo molto migliore grazie al sistema di distribuzione a cinghia dentata e sopratutto al autoregolazione sulla superficie tessile biggrin.gif ciao è grazie ancora per la tua disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
fabrizio_monocar_201

Buona sera Kobold136 , l'altro ieri ho finalmente avuto tempo di dare un occhiata approfondita al mio ET 31 e posso dirti quello che ho fatto :

Ho messo in moto l'ET capolvolto con il mio VK 122 e ti confermo che non puzzava di gomma bruciata ,allora ho staccato lo spazzolatappeto dal Folletto e ho aperto di nuovo il carter d'acciaio svitando le due viti , così ho sflitato dal albero di trasmissione la cinghia e la spazzola cilindrica conservando da parte piastrina della spazzola e viti .

Per prima cosa ho analizzato per bene palmo a palmo la cinghia di trasmissioni e ti confermo che è originale Vorwerk in quanto riporta inciso per tre volte il logo ET 9-31 e ho potuto notare anche che non è secca o screpolata o quanto altro , era abbastanza impregnata di polvere fine posso confermarti però, io l'ho pulita a dovere con uno straccio e poi l'ho capovolta e fatto lo stsso lavoro su l'altro lato della cinghia .

Dopo la cinghia ho iniziato a smontare la calotta del corpo motore , un appunto le prime due viti per sfilare la carcassa non sono messe sotto le ruote ma sono in prossimità delle ruote montate sulla scocca che chiude la parte sottostante del corpo motore, per intenderci la parte verde e non gialla, poi le altre due viti si trovavano sotto la cerniera del carter in acciaio .

Svitato tutte le viti ecco che la calotta si può aprire , facendo un piccolo invito sul selettore per la regolazione della altezza setole la calotta così viene via senza oppore resistenza .

E qui siamo finalmente giunti nel corpo motore, qui ho trovato pure poche difficoltà a togliere il motore , per prima cosa ho tolto la connessione della spia verde (ti indica che il battitappeto è in funzione e se si spegne ti indica che le setole del rullo sono consumate )la vite che tiene in asse il motore era stretta per bene , quindi anche quel sospetto non era il colpevole , però hai centrato in pieno l'opzione C cioè l'albero motore sporco , di fatti smontato il rotore dalla parte statorica ho trovato l'albero completamente incrostato di sporicizia , potrebbe essere anche dei vecchi residui di Kobosan e poi ancora molta e dico molta lanuggine e incrostazioni sulla turbina di aspirazione e li ho pulito tutto a dovere e il mio VK 122 mi ha pure dato una grande mano tongue.gif .

Dopo aver aspirato e pulito tutto con olio di gomito riassemblo rotore e statore con le due viti di tenuta , quelle nere e lunghe per intenderci e li ho fatto un'altra brutta scoperta , ho trovato in alcuni punti del rotore come dei tagli che quattro anni fa non avevo notato quando cambiai la spazzola , potrebbe pure questo essere un difetto ?

E poi ancora ho smontato i carboncini e sono abbastanza consumati molto corti e usurati , io li ho girati dal'altra parte che erano più decenti e li ho rimontati , ma appena mi è possibile li sostituisco con un paio nuovo della Vorwerk .

Ho poi provato che facessero bene contatto sul rotore e non ho riscontrato problemi di attrito o che altro , per concludere questo piccolo aneddoto ho ri messo in asse l'albero motore e così riavvitato il motore per bene connesso il filo che da tensione alla spia verde di funzionamento e poi chiuso la carcassa gialla sul'estremità sottostante verde ed in fine ri alloggiato la cinghia di distribuzione e la spazzola cilindrica per poi avvitare le viti del carter e portare dalla posizione 2 a 1 l'indicatore tramite la leva gialla e poi collaudato a dovere , ho aspettato che il mio tappetone si sporcasse per bene di tutte le schifezze possibili spece fili di lana e lanuggine in generale e l'ho subito spazzolato con l'ET 31 e il mio VK 122 e il risultato è che è tornato arzillo e funzionante , prima ricordo che non faceva bene presa sul tappeto non sentivi quel aderenza anzi si sentiva che slittava quasi a vuoto e affaticato addirittura non tirava su manco i pelucchi quelli delle calze per intenderci e poi puzzava di gomma bruciata ,ora invece va benissimo e non puzza più, penso di averlo sistemato a dovere .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

mi fa molto piacere che l'et31 funziona. secondo me il battitappeto andrebbe pulito a fondo dentro ogni tanto perchè si riempie di ogni sporcizia... non solo perchè l'et31 ha i suoi anni e la tecnologia è meno evoluta, perchè anche il mio eb350 si sporca parecchio col tempo. poco tempo fa ho provato per la prima volta un battitappeto vorwerk a cinghia liscia (proprio un 31); beh quelli nuovi spazzolano in maniera più energica, però per i tappeti delicati sarebbe l'ideale. e non strappa nemmeno le frange, se lo usi spostandolo in retromarcia dal centro del tappeto verso fuori (sempre che non siano molto lunghe).

gli apparecchi vorwerk a mio parere costano una esagerazione, non vado nemmeno a discutere riguardo il prezzo, però mi trovo così tanto bene che senza non potrei fare... e di apparecchi ne ho provati e ne provo ancora tanti. ho la mania di aspirapolvere e lavatrici...

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

E come poterti dare torto, gli apparecchi Vorwerk hanno si i loro prezzi elevati, però ti ripagano per bene in qualità ... pensa io ho usato il Folletto 122 con l'ET 340 con le spazzole in setola per pulire tutti i tappeti del auto e poi anche i sedili con le spazzole in liste , vedessi come li ha fatti tornare nuovi e poi sbattendo con la mano le trame dei tessuti non è uscita una briciola di polvere , insomma è anche un mostro nella pulizia del auto il Folletto .

Una domanda, pensi che quei tagli che ho trovato sulla parte rotorica del ET31 possano influire in qualche modo al suo corretto funzionamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi! ma tagli in che senso? dove di preciso? sull'albero motore dove scorre la cinghia o sul rotore vero e proprio, dove sono avvolti i fili di rame? perchè nell'ultimo posto che ti ho detto è normale che ci siano dei solchi (che da ignorante non so a che servano ma so che ci sono....)

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ciao Kobold136 quei taglietti che ho trovato si trovano proprio nella parte rotorica ovvero sul collettore dove ci sono gli avvolgimenti di rame ,l'albero di trasmissione che va alla cinghia è perfettamente liscia e pulita ... invece quei solchi che dici tu mi pare che dovrebbero servire per fare scaricare l'aria calda dal rotore in modo che non si surriscaldi con l'aria calda in eccesso ,essendo tutto raggomitolato in una carcassa alta solo 85 mm ... che grandi che sono quelli della Vorwerk non c'è che dire clap.gif ,poi l'EB360

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ciao Kobold136 quei taglietti che ho trovato si trovano proprio nella parte rotorica ovvero sul collettore dove ci sono gli avvolgimenti di rame ,l'albero di trasmissione che va alla cinghia è perfettamente liscia e pulita ... invece quei solchi che dici tu mi pare che dovrebbero servire per fare scaricare l'aria calda dal rotore in modo che non si surriscaldi con l'aria calda in eccesso ,essendo tutto raggomitolato in una carcassa alta solo 85 mm ... che grandi che sono quelli della Vorwerk non c'è che dire clap.gif ,poi l'EB360 è un ottimo erede degli ET anche se lo trovo abbastanza delicato come carcassa contro gli urti ,però in funzionalità non c'è nulla da dire sul EB 360 ...

Confermo quanto detto da te del ET31 su i tappeti con le frange , non strappa un filo di lana passando il Folletto in retromarcia , ma ormai lo tengo come riserva del ET 340 tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
fabrizio_monocar_201

Mi è arrivato un'altro ET31 con un comportamento abbastanza anomalo,mi spiego meglio, quando mi capita di sollevare il Folletto per riportarlo all'interno del tappeto(faccio così perchè ho le frange) capita che all'ET si spegne la spia verde della spazzola,stessa cosa se provo ad azionare il selettore dalla posizione 1 alla 5 capita che alla posizione 1 e come se fosse settato sulla posizione 5,se porto l'indicatore alla posizione 5 si comporta come se fosse settato su 1 (ovviamente tra un passaggio e l'altro la spia tende a spegnersi e il motore del battitappeto tende a salire o scendere di giri) che potrebbe avere? wallbash.gif

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...