Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Folletto Vk 117 - sostituzione ventolina superiore


egi

Messaggi consigliati

Vorrei delle informazioni tecniche su come si smonta il blocco motore del folletto vk 117 - il mio è modello datato 70/80 probabilmente è uno della prima serie.

Dovrei sostituire la ventolina superiore che è affrancata con un dado al perno che attraversa il blocco motore e termina con la ventola inferiore, la più grossa.

Grazie - Egi smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


fabrizio_monocar_201

Ciao Egi vorrei tanto poterti rispondere alla tua domandona da un milione di dollari biggrin.gif ,ma purtroppo come te non conosco la risposta... anzi avevo addirittura aperto anche io una discusione sul 117 ma mai una risposta ...

Chissà visto che siamo in due a chiedere la stessa cosa magari siamo più fortunati ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio monocar 201 - ti ringarzio di avere risposto alla mia domandona... speriamo veramente che qualcuno ci sappia dare al più presto una soluzione su come risolvere il nostro rebus.

Come dici tu... saremo fortunati ? spero... non ho assolutamente voglia di comprare un motorino nuovo per il 117.

Ciao Ciao a presto. rolleyes.gif Egi

Modificato: da egi
Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Fammi capire una cosa, ti è rotta la turbina di aspirazione superiore o si è attorcigliato qualche cosa nella turbina ?se proprio ti va male portalo in un centro assistenza autorizzato Folletto oppure se vuoi un consiglio da amico , puoi procurarti tranquillamente un corpo motore o un VK 117 semi nuovo dando uno sguardo su Ebay classico in Germania li troverai degli ottimi affari ,io due anni fa ho comprato il corpomotore del mio VK 120 è l'ho pagato una sciocchezza ... speriamo in una risosta però biggrin.gif ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio m 201 - scusami ho letto solo oggi la tua risposta, il mio problema riguardo il vk 117 è che si è rotta la ventolina - superiore essendo uno dei primi modelli - come ti dicevo nel precedente annuncio ha la ventolina bloccata da un dado e molto probabilmente ci vuole una chiave apposita per poterla smontare - anche io nella mia zona ho un centro vk - e loro sono in grado di recuperarmi dalla germania un blocco motore ad un prezzo di circa 60/70 € - cosa ne pensi è a buon mercato ? visto che tu in passato avevi fatto un acquisto su ebay .

fammi sapere e grazie ancora

Egi.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ciao Egi eccomi qui , allora veniamo alla questione del problema,la turbina mi hai detto che è rotta ed è fissata tramite un bullone ,immagino sia quello da 13, mi pare sia inproprio però , come hai fatto a vederlo ,sei riuscito con una torcia mediante l'attacco della spazzola ?

Io pensavo che fosse semplicemente avvitata e stretta in senso orario come nei VK 12X in questi modelli basta tenere fermo con una mano la turbina superiore ovvero quella piccola e con l'altra mano svitare in senso antiorario la turbina inferiore d'aspirazione , io penso sia pure così nel VK 117 in quanto mi pare di ricordare che le turbine del motore siano uguali a quelle dei VK 12X...

per agire sul corpo motore ahimè ne so pochissimo , prima cosa devi staccare l'unità filtro dal apposito pulsante di sgancio e poi sfilare via il bastone dalla sede aspirante , dopodichè penso ci siano delle viti poste sotto il corpo motore oppure come nei VK 12X che bisogna sfilare via la carcassa elastica da quella interna ,operazione che si effettua dal attacco aspirante degli accessori e aiutandoti con un perno o un bastone di legno e un martello in gomma devi battere il perno per sfilarlo via (come nei VK 12X) ... il mio corpo motore del VK 120 ovviamente originale Vorwerk ,l'ho preso su Ebay dalla Germania e con le spese di spedizione l'ho pagato su i 30,00 Euro, ma anche se lo trovi a 60 o 70 Euro non è caro per niente , se tu vai in un centro assistenza Vorwerk e te lo fai montare da loro il nuovo motore lo paghi 107,00 euro è hai pure 2 anni di garanzia Vorwerk ,invece se lo compri e te lo monti da te spendi 90,00 ... quindi secondo me fai un ottimo affare anche con Ebay ... guarda se trovo foto per smontare il VK 117 ti contatto qui e poi ci scambiamo le email così ti invio per posta la procedura illustrata ...

Fammi sapere ciao ciao tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Fabrizio monocar 201 - finalmente con molta pazienza e una buona dose di ragionamento + concentrazione oggi sono riuscito a smontare completamente il blocco motore dal suo perno centrale - parte inferiore e parte superiore, devo solo comprare una rivettatrice ( ti spiegherò perchè...) e poi è fatta - il famoso dado che teneva bloccata la ventolina superiore non è un dado comune, non è filettato. ma ha una ghiera completamente dentata al posto del filetto. Alla faccia del venditore... ho risparmiato 70 Eurini clap.gif

Comunque stai tranquillo che allegherò un servizio fotografico con relativa spiegazione su PCL Forum - così per tutti quelli che saranno interessati, finalmente riusciranno ha sostituire qualsiasi pezzo che richieda di essere cambiato - dal motore alla scocca interna e varie parti. anche elettriche.

Ringrazio per il tuo gentile interessamento, ci aggiorniamo.

biggrin.gif CIAO CIAO wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Grandissimo Egi sono felice che sei riuscito a smontare il corpomotore del VK 177,io purtroppo non ne mai smontati ,fino adesso solo VK 120,121,122 e Bidoni Alfatec a volontà ... ma il VK 177 è una lacuna a cui vorrei proprio colmare ...

ti ringrazio da adesso se posterai le foto che descrivono le operazioni da effettuare per la manutenzione su un 177 ...

non pensavo fosse così complesso , quindi il gioco stava in quella spece di dado che mi hai detto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, io invece ho un problema con una VK 120, hai delle foto per farmi capire come smonto il motore dalla scocca?, ho la ventola bloccata, non so se è rotta o sporca, grazie daddi

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Questo è la dicsussione del Folletto VK 117 non del VK 120 , ti ho risposto sulla disccussione del 120 laugh.gif cerchiamo di non andare fuori topic nelle discussioni se no i moderatori ci fanno a fette dopo ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Non ti preoccupare daddi48 a me di certo non mi offendi ,però sai magari ai moderatori potrebbe dare fastidio,come ho già detto a un'altro utente per me si potrebbe pure parlare di tutto quello che ci pare ,però le regole sono queste che ci vuoi fare huh.gifhappy.gif...

Yi ho risposto sulla dicsussione del VK120 al tuo problema ,fammi poi sapere ok tongue.gif ... buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...