Vai al contenuto
PLC Forum


Battitappeto Et 340-1.0 - scatta in continuazione il salvamotore


fabrizio_monocar_201

Messaggi consigliati

fabrizio_monocar_201

Ciao a tutti , dopo l'ET 31 mi è arrivato da vendere un ET 340 la prima versione con la carcassa verde liscia (nelle ultime versioni invece hanno fatto la carcassa ruvida per migliorare l'assorbimento alle strisciate )ma ovviamente non potevano mancare i caprici anche qua .

In questo spazzolatappeto mi continua a scattare il salvamotore e quindi mi blocca le spazzole .

Io non l'ho ancora smontato ,volevo consultarmi con qualcuno di voi del forum prima di operare ,avrei un sospetto ,potrebbe essere che all'interno del albero motore dove gira la cinghia dentata o nel attacco del tunnel porta rulli vi siano residui di corde,capelli o incrostazioni di polvere attorcigliati nel albero di trasmissione che possano frenare il tutto e così facendo intervenire il salvamotore di continuo?

Perchè io ho notato che a forza di premere il bottone rosso con il Folletto acceso dopo un po si sblocca e parte tranquillamente ,che potrebbe essere?

Grazie a tutti in anticipo wallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


buooonasera!

beh... una cosa del genere è strana... che sia la scheda elettronica difettosa?

ricordo di aver avuto per le mani un 340 con quella carcassa lucida. ha un microinterruttore collegato all'asse di rotazione delle setole. premesso che il battitappeto era guasto e non l'ho visto in funzione (scheda elettronica esplosa...), non so se alzando del tutto le setole verso l'alto o facendole fuoriuscire completamente verso il basso, il battitappeto si disattivava. magari c'è qualcosa di difettoso su quel sistema li... vedi se scorre bene il tutto verso l'alto e il basso, oltre che verificare la rotazione delle spazzole, può essere benissimo anche lo sporco, come hai già pensato.

se può esserti di aiuto, se vuoi, ti lascio in un messaggio privato un indirizzo di un venditore su ebay della germania che vende ricambi usati. così aggiusti spendendo meno, e soprattutto riesci a recuperare quel sistema di cui ti ho parlato, perchè probabilmente come ricambio vorwerk non si troverà più. riporto come esempio la scheda elettronica del vk130, che ora è sostituita da quella del 131, anche se il motore nel 130 è meno potente e non sempre è un vantaggio avere tale combinazione motore-scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima che mi dimentichi... controlla anche che il motore giri fluidamente... dovresti riuscire a staccarlo dall'asse delle spazzole con la cinghia dentata all'interno. guarda attentamente com'è fatto, perchè poi con 1 cacciavite piccolo dovrai riagganciare la cinghia all'albero motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ciao , mamma mia pare più complicato del ET31 , devo dargli un'occhio con molta attenzione allora , ora devo finire di studiare per l'esame della patente D quindi sta settimana salta , appena ho un pelo di respiro cioè venerdì pomeriggio lo apro e comincio a veficare palmo a palmo tutto lo spazzolatappeto e come ne so di più ti contatto qui ...

per adesso grazie ancora per le ottime informazioni a presto .

Ps: ti lascio poi la mia email così mi passi quel indirizzo del ebayer tedesco nel caso mi possa servire qualche pezzo o altrimenti rompere le scatole al solito centro assistenza VW di mia fiducia ormai biggrin.gif ...

ciao alla prossima e ancora grazie di tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

oh guarda... dove vado io mi han chiesto se faccio riparazioni di elettrodomestici... e ieri me l'hanno chiesto anche all'assistenza electrolux...

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Meglio così dai non ti fa onore essere preso per un tecnico?

A me gajarda parecchio essere chiamato tecnico ... sai ho sempre desiderato fare il tecnico soprattutto VW ma con il tempo ho "aspirato" a un'altra passione e ora sto per diventare autista di autobus ...

Ma veniamo al ET340 ora happy.gif .

Dunque ho fatto più o meno quello che mi hai detto tu , e avevi ragione l'altra volta sulle viti,le due viti sotto le ruote le ho trovate eccome ,invece nel ET31 non sono messe sotto le ruote le ultime due ,ma possizionate sulla carcassa soprastante verde affiancate alle ruote ...

Allora io l'ho aperto completamente e non tti dico quello che ci ho trovato dentro ,era una munnezza pieno di ragnatele,pelucchi di polvere etc...

ho notato che il motore è uguale e identico a quello degli ET31 ,vedendolo bene da vicino ho notato che la parte terminale che va verso la trasmissione dentata ha una parte filettata avvitata su un perno in plastica che poi si gira e va verso la cinghia dentata ... secondo me e come ti dicevo l'altra volta a seconda del modello monti l'attacco verso la cinchia dentata (ET340) o lo lasci senza condotto trasmissione dentata visto che si può svitare e tieni per l'ET31 la parte liscia del albero motore che poi va alla cinghia di gomma liscia... secondo me le analogie tra i due motori sono sempre più convinto che esistano ,visto che sono uguali di estetica ,potenza,fanno tutti e due 6000 giri/min ...

Comunque sia ho soffiato tutto a dovere con il compressore e dopo di che ho ispezionato il condotto bianco della cinghia dentata e ho visto che era bello intasato di lanuggine ...

pulito la trasmissione con un pennello ho soffiato nuovamente i residui finali di sporco e ho riassemblato l'ET340.

Motore e ....... azione..... il battitappeto l'ho attaccato sul VK120 (che devo vendere assieme) acceso il Folletto è partito come un orologio e mentre era in funzione con la mano muovevo lo spazzolatappeto dal alto verso il basso ,destra e poi a sinistra per vedere se scattava il salvamotore e fortunatamente non è scattato...

Per ora sembra funzionare ,adesso lo tengo fermo per un mese e poi rifaccio una nuova prova sul VK120 e vedo se fa lo stesso scherzo che faceva prima ... risentirci collega tecnico VW tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che mi fa piacere se mi chiedono se riparo elettrodomestici :-) starei li ore ed ore nei negozi...

riguardo allo sporco, non so veramente come fa certa gente a ridurre gli elettrodomestici in certe maniere... ho pulito il filtro della lavatrice di mia zia e l'acqua al suo interno puzzava di fogna stagnante... ho trovato un vk120 dal mio ragazzo completamente distrutto. avvolgicavo sul manico, sacco in stoffa (anche la plastica dentro e l'aggancio al corpo motore), persino il bocchettone dove si monta il sacchetto. spaccata la chiocciola di aspirazione e anche il filtro silenziatore! distrutto lo spinotto che dà corrente al battitappeto e non ti dico quando ho aperto il vano motore... com'è possibile che il motore fosse stato completamente avvolto di polvere se il condotto aspirante è separato da questo... e non ti dico un bidone lavaasciuga electrolux, che probabilmente ha lo stesso motore del tuo bidone aspiratutto :-) (però fa un rumore infernale... ieri sera non ho avuto modo di controllare... comunque che impressione aspirare acqua con un aspirapolvere... mi sembra così strano...) poi mi ha fatto vedere la colombina de longhi... un monumento allo scotch e nastro isolante... l'unica cosa perfettamente funzionante è la birba f1. un generatore di vapore che producono tra l'altro a 15 chilometri da casa mia (e fa sempre piacere aver qualcosa di "nostrano") pagato 2000 euro da rappresentante e con gli accessori misteriosamente scomparsi! tutto andato perso... ma caspita cura delle proprie cose no?!?! e sempre dalla zia un aspirapolvere a traino hoover discovery con i sacchetti sbagliati completamente rivestito di polvere! ho dovuto smontare pezzo per pezzo... uno scempio! mi si è spezzato il cuore. gliel'avevo venduto io quando mia sorella mi aveva portato il suo kobold130 che doveva buttare nella spazzatura (regalo di matrimonio rimasto fermo anni in cantina; l'eb350 era gia stato buttato...)...

son contento che l'et340 funzioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
fabrizio_monocar_201

Ohilà collega ,alla fine l'ET340 a carcassa liscia mi ha preso in giro,dopo un mese di fermo fa di nuovo lo stesso scherzo,come accendo il Folletto lo spazzolatappetto si blocca ma premendo per tre volte il bottone rosso lo riesco a sbloccare , mi sa tanto che l'opzione scheda elettronica difettosa e da tenere in considerzione.

Ho anche notato che rispetto al mio ET 340 questo che devo dare via ha l'albero motore (dove inserisci le spazzole) che gira con molta difficoltà e parecchio duro da girare con le mani al contrario del mio,pare come frenato ,eppure il mese scorso quando lo aperto e soffiato a dovere con il compressore giuro che ho tirato via l'impossibile e dopo andava bene, non è che ci sono dei capelli o corde che tengono frenato l'albero motore ?

Che mi consigli di fare ?

Grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera!

l'apparecchio con l'albero motore frenato è lo stesso della scheda che si blocca in continuazione giusto?

beh... siccome hai un altro 340, scolleghi i fili che alimentano il motore di qello difettoso e li colleghi sulla sheda di quello che funziona senza problemi. poi accendi il battitappeto (col folletto collegato) e vedi che succede. riesci a combinare facilmente senza smontare tuto quanto. basta che li metti uno accanto all'altro senza i rispettivi coperchi. mettiti su un tappeto e con le setole inserite. tranquillo che con la rotazione non scappano. son fatte in maniera tale che girando vengono trattenute verso il centro del battitappeto quindi non ti scappan fuori.

in questo modo sai se è il motore che da problemi in quello difettoso. anche perchè è probabile, visto che gira con molta fatica.

il 340 non ricordo, ma il 350 è simile all'interno come cinghia e albero. so che nel 350 basta tirare in direzione parallela all'asse di rotazione del motore che ti vien via l'albero delle spazzole con la cinghia all'interno (in questo caso devi smontare tutto il battitappeto). se il motore da solo gira fluido allora è l'alberino...

intanto fa la prima prova, così vedi se è colpa del motore o della scheda. almeno cominci a definire meglio le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
fabrizio_monocar_201

Eccoci dinuovo Kobold136 a raccontare dell'ET 340 a carcassa liscia difettoso... scusa il ritardo ma ho avuto un po' da fare con le patenti dell'autobus e ho dovuto accantonare la riparazione .

L'altro giorno ho fatto la procedura da te suggerita e ho scoperto che il motore va bene chi è in difetto è l'albero motore ,cioè la parte finale dove inserisci le spazzole ,di fatti come ti avevo detto in precedenza se provi a muovere a mano l'albero motore fai una fatica boia ,invece nell'altro ET340 l'albero motore mosso sempre a mano gira bello fluidamente ...

Immagino che il prezzo per una nuova trasmissione per ET 340 si aggiri sulle 30,00 € ,cosa ne pensi kobold136 ne vale la pena sistemarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

saranno i soliti capelli aggrovigliati da qualche parte... le massaie hanno una tale cura nei confronti dei loro apparecchi...

si c'è da cambiare la trasmissione. eh... se riuscissi ad avere un altro et magari in condizioni pessime o non funzionante ma con la trasmissione buona... a poco prezzo saresti a posto... oppure compri usato dalla germania, ma ci son sempre ste benedette spese postali che fan alzare il prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Immagino proprio di si che si tratti dei capelli attorcigliati come sempre purtroppo ... sad.gif appena ho possibilità sistemerò questo gioiellino tanto sfortunato ,per ora ho un'altro VK 120 con ET 31,VTF731 e tutti gli accessori (serie 117 con tubo flessibile ad attacchi araldico parte iniziale del tubo e la parte terminale rotonda per gli accessori del VK117) pronti per essere messi in vendita, appena ricavo un lauto guadagno mi sa che vado al centro assistenza e mi faccio dare una nuova trasmissione per ET 340 ,così vado sul sicuro .

A proposito di massaie, ho visto su Ebay un Folletto 121 con motore e unità filtro andati e con tutti gli accessori ET 340 e VTF 732 tenuti da cane , solo l'ET 340 ha lo chasis superiore lato dx verso l'attacco araldico del Folletto completamente rotto, come si fa a rompere un ET340 da quel lato polverizzando mezzo battitappeto è proprio da incivili biggrin.gif ...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah guarda.... se ti dico come ho trovato qualche aspirapolvere da mia "suocera"...

lavatrici poi robe da matti... e per ultima la lavastoviglie. ma come ha fatto a corrodersi e bucarsi la vasca in inox... tutto è possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ehe ehe ehe biggrin.gif hai ragione ...

Per l'ET 340 farò così appena posso sostituisco l'intero albero motore con un pezzo nuovo e originale così sono sicuro che torna a funzionare e ci ricavo due soldini anche qui ... per ora è tutto appena lo sistemo mi rifarò vivo ,grazie di tutto alla prossima .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
fabrizio_monocar_201

L'ET 340 è stato riparato,il continuo intervento del salvamotore era dovuto in primis dalla scheda elettronica andata e il problema della trasmissione inchiodata era ovuta dal motore che era arrivato anch'esso alla frutta, ecco perchè lnon si potevano muovere neanche a mano.

La discussione perciò si chiude qui,grazie a tutti in particolare a Kobold136 per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...