Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Aspirapolvere.. Consigli! - Spendere un capitale per la Dyson o no??


raptor76

Messaggi consigliati

Un buon giorno a tutti del forum..

Dopo aver fulminato il 3o aspirapolvere in 3 anni wallbash.gif , mi chiedevo se era veramente il caso di spendere circa 300euro per un aspirapolvere Dyson, anche se ad esser sincero non so come funzionano.. Insomma se van bene o han problemi pure loro.

Qualcuno sa darmi qualche dritta?? Eventualmente anche su modelli alternativi, meno costosi e soprattutto affidabili??

Grazie a tutti in anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho avuti 2, il dc5, andava benissimo, un paio di riparazioni fatte da me in 6 o 7 anni, ma ottimo. Il secondo, per funzionare funziona, aspirazione potente, non necessita di sacco, come tutta la serie, ha il filtro hepa antibatterico (servirà?), ma hanno curato la parte estetica più di quella funzionale!! mad.gif

Lo snodo della testa aspirante non compie una rotazione valida per arrivare, per esempio, sotto un letto con la spazzola perpendicolare al tubo e parallela al pavimento, occorre inclinare il tutto, hanno messo addirittura una rotella sul supporto di ancoraggio così non si riesce a scendere paralleli e ingombra molto quando si usano gli accessori piccoli. Il tubo è troppo grande non consente di infilarsi dove si vuole. Adesso vado a metterlo via, l'ho appena usato e continuo a chiedermi chi sia quell'i****a che ha progettato gli accessori mad.gif !!

Andavano così bene quelli del dc5 ed ora non sono neanche più compatibili... azz....!!!!!

Anche il sistema dei cicloni su questo modello, rende più difficoltosa la pulizia degli stessi.

L'apparecchio è ancora più grande del dc5 e secondo me non segue bene l'utilizzatore, si pianta di più sugli spigoli.

Peccato, il vecchio dc5 aveva come unico inconveniente, la disposizione del porta accessori lungo il tubo, penosa, qui li hanno disposti sull'apparecchio, ma hanno fallito completamente lo scopo principale, arrivare dappertutto con la massima facilità. Parlo del dc19, i modelli più recenti non i conosco, ma ho capito che ha preso il sopravvento l'immagine sulla sostanza, peccato... .

Il vecchio dc5 è ancora perfettamente funzionante!

Il sistema a cicloni è comunque valido, su qualsiasi macchina, restano comunque da pulire i filtri in spugna, ma sono tutti lavabili in acqua e si possono pulire ogni 30 o 40 utilizzi, una buona cosa.

Ovviamente questa è solo una opinione personale, da utilizzatore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia dell'opinione personale mariano.. Ti ringrazio infinitamente, una descrizione cosi, ci vorrebbe al momento dell'acquisto, fatta da addetti vendita. ( magari )..

In pratica mi pare di capire che non ne vale la pena..

Grazie ancora mariano59 sei stato davvero gentilissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, vorrei dire "è stato un piacere", invece l'uso di quella macchina è un dispiacere, come già non lo fosse pulire casa tongue.gif !!!

Guarda, tu hai bruciato 3 motori, queste macchine sono robuste da quel lato, guardati ugualmente i nuovi modelli sulla base delle mie affermazioni e tienile buone anche per altre marche, cerca di concentrare le idee sulle reali funzionalità, prova a terra le macchine maneggia gli utensili. Nel caso del dc 19, se avessi potuto adattare gli accessori del dc5, avrei ottenuto una macchina quasi ideale, giustificandone anche il prezzo!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,già pulire casa è un pacco, aggiunto al giramento di p...e per la rottura degli aspirapolvere, diventa ancora più pesante.

Quasi quasi mi faccio una domestica biggrin.gif .. non in quel senso però.. tongue.gif

Grazie ancora mariano mi sei stato davvero di grande aiuto da domani comincerò la ricerca. Buona serata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Scusate se mi intrometto , ma un consiglio sento di potertelo dare raptor76 , se desideri un prodotto che duri nel tempo e che non sia troppo difficile da usare , mi sento di consigliarti un buon vecchio Folletto modello VK 121 che oggi giorno lo trovi usato su ebay a prezzi stracciatissimi completo di tutto si arriva max 350,00 € e per un Folletto la cifra è ridicolissima per quello che la macchina ti offre.

Con il Folletto ti assicuro che non è una rottura fare le pulizie , non dico che le rende divertenti però con la sua dotazione di accessori rende agevole qualsiasi tipo di lavoro , dal semplice pavimento si passa alle moquettes e ai materassi grazie a un buon e robusto battitappeto il modello ET 340, le pulizie aeree si sbrigano come nulla con il set composto da tubo flessibile con spallaccio incorporato (permette di usare il folletto a spalla se uno lo preferisce in questa posizione )-bocchetta lunga,pennello,prolunga telescopica (si estende sino al soffitto) e una bocchetta con inserto di setole che si inserisce a scatto quando serve che poi finito di utilizzare si possono riporre all'interno di una comoda sacca della Folletto.

Il Folletto 121 ha come potenza 250 W ma attento all'aspirazione perchè viene diretta dal motore e non forzata come in tutti gli aspirapolveri odierni, quindi sono 250 W che si fanno sentinte , poi quando il sacco (Filtrello) è pieno una piccola spia a forma di freccia di colore arancione posta a lato del corpo motore ti avvisa che è ora di sostituire il sacco .

Io ne ho uno da almeno 20 anni e ti assicuro che una pacchia usarlo talmente è semplice da usare ,poi fai la tua scelta non ti voglio obbligare a farti per forza un vecchio Folletto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabrizio, non conoscendo il prodotto non l' avevo mai preso in considerazione.

Ho guardato su ebay, e ti chiedo un parere, ho trovato un vk 135 nuova a 300euro ma senza garanzia. Pensi che sia affidabile come il vk 121 o meglio non rischiare??

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ciao Raptor76 , il Folletto VK 135 è un buonissimo prodotto Vorwerk ,ormai la garanzia non serve più in quanto è un modello di 6 anni fa oggi sostituito dal VK 140 , sicuramente più potente del VK 121 in quanto ha un motore da 900W senza carboncini (a induzione) , con gli accessori elettrici collegati arriva a 1300 W pari a 37.500 giri/min ed è ad aspirazione forzata (non diretta come i VK 120/1/2 e i suoi predecessori ),non ha più l'unità filtro in tessuto ma in plastica e i sacchi in carta sono stati sostituiti da un'altro tipo (denominato SUPER FILTRELLO) fatto in uno speciale tessuto chiamato Eletrete ,con capienza di 3,5 litri che trattiene al meglio cattivi odori e particelle di sporco al suo interno (rispetto ai tradizionali filtri in carta) e se queste schifezze dovessero tentare di uscire fuori dal Folletto ecco che intervengono il Filtro odori , situato sulla testata del motore (per trattenere tutti i cattivi odori appunto) e un Filtro Igienico in classe 11 Hepa per il trattenimento di 99,99 micron di particella di polvere aspirata che una volta all'anno dovrai sostituire perchè termineranno la loro efficacia e se non sostituiti per tempo (riportato sulle confezioni) a lungo andare rischi di affaticare il motore e romperlo , poi se questo non ti basta e vuoi sentire uscire dal Folletto un piacevole odore basta inserire sopra la cornice del sacco un deodorante (denominato DOVINA) che poi sostituirai quando cambi il sacco Super Filtrello.

Fatta questa breve presentazione del VK 135 devi però prendere in considerazione un fatto, il Folletto che hai visto a 300 Euro ha pure compreso nel prezzo la sacca porta accessori e il battitappeto ? (sicuramente EB 350 o 351)

Perchè se hai solo l'esigenza di una scopa elettrica il VK 135 con solo la spazzola HD35/36 a 300 euro è regalato in quanto di listino senza accessori sei anni fa costava sulle 1000 Euro , però se hai anche la necessità degli accessori e di un battitappeto io puntereri su un'altra asta con gli accessori e battitappeto visto che mi sembra di capire che il 135 sarà la tua scelta ...

Poi pensa con il battitappeto EB 350 o 351 con delle speciali spazzole inserite dentro a delle cassette gialle , in associazione dei prodotti in polvere Kobosan e Lavenia puoi lavare a secco moquettes e tappeti (Kobosan) e materassi (Lavenia) ... Insomma avresti un'efficacissimo prodotto che ti durerà per parecchio tempo se tenuto bene e che sarà semplicissimo da usare , ricordati però che non devi mai aspirare acqua ,cenere o polvere finissima che lo potresti carbonizzare smile.gif ...

Spero di non averti annoiato troppo con questo piccolo scritto ma sono cose che dovevi sapere visto che non conoscevi il Folletto e in particolare questo modello semi recente ... per qualsiasi delucidazione sono a tua disposizione , fammi sapere biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Dimenticavo di dirti , se un'indomani ti si dovesse rompere qualche pezzo o addirittura bruciare il motore non buttarlo nell'immondizia, esistono centri assistenza Vorwerk Folletto distribuiti in tutta Italia e sicuramente pure nella tua città (anche se non so dove abiti biggrin.gif ), perciò oltre ad avere un prodotto robusto,che ti durerà nel tempo ed è facilissimo da usare avrai pure a disposizione un'ottimo servizio di assistenza tecnica che potrai trovare allegato nel manuale riordino ricambi originali, sul sito internet della Folletto o ancora alle pagine gialle o bianche alla voce Folletto o Vorwerk Folletto .

Più di così tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio, porca vacca, altro che annoiato, sono sbalordito da tanto sapere wink.gif e ti ringrazio tantissimo.. Non credo sia compresa di accessori e a questo punto ti chiedo un enoreme favore. Potresti visionare l'inserzione che stò seguendo?? Senza impegno ovviamente...

Comunque ribadisco sei un fenomeno e grazie ancora!!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Sulla Vorwerk mi ci sono documentato semplicemente usando tantissimi prodotti Folletto ecco da dove viene il mio sapere , poi per un brevissimo periodo ci sono andato pure a lavorare alla Folletto (proprio quando stavano svendendo il VK 135 per far posto al VK 136) e li ho approfondito le conoscienze tecniche degli ultimi prodotti .

Ho visionato l'inserzione , però due foto le poteva pure mettere questo qui ... io per sicurezza mi farei dare un paio di foto perchè questa che ha messo è un'immagine che la vorwerk usava per pubblicizzare il 135, poi seconda cosa chiedigli e fatti dare Ricambi Originali di sacchetti Super Filtrello ,il microFiltro Igienico e il Filtro Odori , le imitazioni o ricambi di sottomarca non sono studiati nella funzionalità come quelli originali ,potrebbero compromettere seriamente la vita del motore.

Se il venditore fa il furbo cerca un'altra inserzione tongue.gif

Per ora e tutto spero di esserti stato di aiuto , buona asta wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio, mille grazie per aver visinato l'inserzione e in effetti hai ragione, non mi fido molto soprattuto perchè poco chiara e poco dettagliata, oltretutto io sono di piacenza il venditore di bari, impossibile da reperire in caso di problemi. Credo che non rischierò ( son sempre 300 euro wacko.gif )e cercherò un'altra inserzione.. Sei stato di una gentilezza immensa, non so come ringraziarti fabrizio.. thumb_yello.gif

Buona serata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Per la reperibilità non ci sono grossi problemi , ogni venditore o utente Ebay ha perforza un indirizzo email per essere sempre rintracciato, il venditore l'ho visionato ha parecchi feedback positivi però non mi piace come fa le aste , uno alle prime armi che usa per la prima volta Ebay lo fa intimorire subito .

Forse è meglio se cerchi un'altra asta ,ebay è pieno di roba buona , se dovessi trovare un VK 135 o un 136 (da VK135 a VK136 cambia una funzione che c'è sull'interrutore , nel 135 si hanno tre regolazioni di velocità aspiranti , nel 136 se ne hanno due perchè la terza regolazione del 136 è stata destinata a rendere più versatile e potente l'uso dell'attuale battitappeto , il modello EB360 , ma come potenza,funzionalità e aspetto fisico è uguale al 135) non molto costoso con accessori ti mando il link ...

Ciao buona serata . tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pienamente ragione Fabrizio nemmeno a me convince l'asta anche se i feedback sono molto positivi.. comunque grazie ancora ma purtroppo il tempo stringe, ho l'ultimatum di mia moglie al max entro sabato lo devo trovare se no mi fa spolverare con la lingua.. biggrin.gif ..

Mille grazie ancora Fabrizio per la disponibilità... a presto!! Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Mi è capitato sottomano un Folletto VK 121 completo di sacca porta accessori e il battitappeto , completamente ricondizionato pari al nuovo e funzionante al 100% , se ti può interessare lo vendo a 300,00 euro.

Per dettagli,foto e informazioni possiamo sentirci in privato ... fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio, ma spiegami una cosa, ricondizionato da chi?? Dalla casa produttrice??

In questo caso ha ancora garanzia o no??

Un'altra cosa non ho capito bene, ha solo la sacca porta accessori o è compreso di tutti gli accessori e sacchetti?? wink.gif

Grazie ancora, valuterò con interesse la tua proposta, e sicuramente, usato o nuovo lo comprerò, oggi nel parlare con i colleghi ho scoperto che un paio di loro l'hanno , e uno addirittura ne ha 2.. Me ne han parlato tutti benissimo, quindi ormani la mia idea è orientata sul folletto anche nuovo..

Ciao Faabrizio buona serata, a presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso ti parlo anche io dei due sistemi.

Ho usato fino ad ora tre modelli di foletto (l'ultimo è di tre anni fa 135) e ora sono possessore di un dyson dc 29 Allergy.

Secondo me gli accessori del folletto sono eccezionali, dyson è indietro anni luce.

Ritengo però scomodo mettere in spalla tutto il motore del folletto per spolverare, tra l'altro il modello ultimo che ho ha l'uscita dell'aria che ti spara direttamente in faccia (aria calda che d'estate si fa ben sentire).

Con dyson spolverare è più semplice, in quanto il peso è tutto a terra. Unico neo il tubo un pò corto che ho comunque allungato con un tubo trovato in giro. (anche se ho perso un pò di aspirazione).

Secondo me i due sistemi sono validi e dal punto di vista dell'aspirazione vanno testa a testa.

Per quanto riguarda la comodità non mi esprimo perchè ognuno ha le proprie preferenze in merito al tipo di aspirapolvere, però ti posso dirè che il dyson ha un buon sistema di rotelle e ti segue abbastanz bene negli spostamenti. Sulla durata e affidabilità non mi posso esprimere perchè il dyson è ancora troppo giovane. Di sicuro costa molto meno rispetto ad un folletto nuovo, ma pecca molto sugli accessori. Ee si che bastava veramente poco per creare una linea accessori decente, basta chiedere ad un paio di casalinghe cosa preferiscano ma essendo un prodotto americano probabilmente segue esigenze diverse dalle nostre.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Forse è meglio chiudere l'OT rimonta, qui ci sparano dopo biggrin.gif se usciamo troppo fuori tema , però ti dico un mio pensiero prima di chiudere OT... a mio parere spolverare casa con un vecchio Folletto serie VK 12X sopratutto da usare a spalla non sono affatto pesanti o scomodi da usare in quanto hanno una comoda e abbastanza lunga cinghia (il motore di un Folletto serie 12X ingombra solo 125 mm come altezza ed è privo di bocchette d'aria in quanto l'aspirazione è diretta dal motore e aspira dal basso verso l'alto e l'aria escie dolcemente dall'unità filtro in tessuto ),poi va be è un mio parere questo ,forse il VK 140 a te risulta un po meno comodo solo per via della bocchetta di scarico dell'aria calda posta davanti al corpomotore ,però come ingombro è ancora più piccolo di un VK 12X e a potenza non gli si può dire nulla tongue.gif ... e con questo chiudo l'OT .

Sul Dyson non ho voce in capitolo non avendolo mai avuto in casa,però stando a quanto detto da rimonta continuo e continuerò a pensare che Vorwerk sarà sempre un passo avanti a tutti sopratutto in fatto di accessori e praticità nell' usare ogni singolo apparecchio .

Basti solo pensare all'introduzione del tessuto Eletrete con perle che trattengono i cattivi odori per la realizzazione dei nuovi sacchi filtro denominati Super Filtrello (serie K130-131-VK135-136) e Filtrello Premium (VK140) quest'ultimo hanno pure incorporato il filtro igienico e il filtro anti odori tutto all'interno del sacco, così a sacco pieno sostituisci tutto e hai sempre un'apparecchio efficientissimo...

Il Dyson come funziona come sistema di filtraggio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di filtragio del dyson è basato sulla forza centrifuga generata dall'aria che viene fatta circolare in alcuni coni di plastica.

Secondo il produttore questa forza fa si che le particelle di polvere si separino dall'aria e si uniscano tra di loro fino a cadere sul fondo del barattolo di raccolta dove restano uniti e compatti in un unico ammaso polveroso.

Per questo quando si svuota il bidoncino non si generano nuvole di polvere .

Nelle versioni allergy poi l'aria prime di esssere espulsa passa nel filtro hepa (lavabile a mano e quindi eterno).

Comunque la forza d'aspirazione è buona, o per lo meno è dichiarata a differenza di quanto non dice la verworker (se si scrive così).

Sarebbe bello trovare una scheda tecnica del folletto dove ci sia indicato quanta è la depressione generata e la portata d'aria dell'aspirapolvere per poter confrontare i dati in maniera scentifica e non empirica.

Comunque bello il folletto ma 1500 € da investire in uno nuovo non li ho, e il 135 non lo riprenderei neanche morto a causa della scomodità.

Sono abituato a passare tutti i mobili con l'aspirapolvere anche le mensole salendo su una scala.

P.S. Non credo di essere OT perchè il post chiedeva pareri sul Dyson, ma pareri sterili senza confronti sencondo me lascerebbero il tempo che trova.

QUando devo mettere a tracolla il folletto devo smontare tutto il manico, tirare via il filo dai fermi in gomma tirando forte, mettere una cinghia ridicola che ti taglia le spalle se la usi in estate con una canottiera e per ultimo trovarmi un abbondante getto di aria calda direttamente in faccia.

Stavo quasi pensando di cercare in internet solo gli accessori del folletto, tagliare il tubo del Dyson e "innestare" il terminale del folletto per poterli usare.

Così avremmo creato la macchina perfetta (sempre che uno si trovi bene con gli aspirapolvere a carrello)

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sono io che ho chiesto esplicitamente consigli su modelli vari, al max la colpa è mia, ma in fondo siamo qui anche per questo no?? scambiarci pareri consigli per aiutarci, e come sempre ringrazio fabrizio e grazie mille anche a rimonta, son tutti consigli utilissimi per decidere cosa acquistare.. Tutto sommato la mia scelta comincia a tendere verso il folletto... Un mio collega l'ha preso da poco completo di tutti gli accessori e si trova benissimo... Vedremo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...