Vai al contenuto
PLC Forum

s7-200

impel

Messaggi consigliati

Ciao a tutti....

c'e per caso qualcuno che ha voglia di spiegarmi (o sa dirmi dove reperire) informazioni su come utilizzare il modo freeport per interrogare una rete esterna a cui sono collegate delle periferiche che comunicano su RS485?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Fasolino

PER USARE IL MODO FREEPORT DEVI PER PRIMA COSA SETTARE IL SMB30 POI DEVI USARE IL SMB2 CHE BUFFERIZZA I DATI IN INGRESSO DELLA PORTA 485

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Impel

spiega meglio il tuo problema... se hai problemi nel realizzare una comunicazione in Freeport nel manuale dell'S7200 c'è tutto quello che ti serve inoltre se richiedi al tuo rivenditore di zona il CD-Rom con i tips di programmazione troverai degli esempi veramente interessante.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

In un cantiere edile per una costruzione di una casa civile è stato montato un ponteggio tutto intorno (circonferenza di circa 70m.) alla casa per un altezza di 6m. ho montato 4 paline di terra una per ogni angolo e ognuna l' ho attaccate al ponteggio tramite una corda ramata del 35mm. . Ho fatto bene o dovevo collegare le 4 paline con la treccia facendo un anello intorno al ponteggio e collegando la treccia su tutte le gasi del ponteggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi quello che ti sto per dire con le pinze ed attendi risposte dagli esperti..

Bisogna stabilire se il ponteggio è una massa, ad esempio c'è qualche apparecchio di segnalazione in classe I; o una massa estranea,in questo se presenta una resistenza < 200 ohm.

Se il tuo ponteggio rientra in una delle due categorie,allora bisogna collegarlo a terra,altrimenti no..

Un ultima cosa e con questo approfitto per esporre anche un mio inmerito.

Mi sembra di aver letto che se un ponteggio è di notevoli dimensioni va comunque collegato a terra,ma cosa si intende per notevoli dimensioni??

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai fatto bene a metterlo a terra..

Penso che come hai detto tu nel primo post,bisogna

collegare le 4 paline con la treccia

cosi da garantire l'equipotenzialità.

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna stabilire se il ponteggio è una massa, ad esempio c'è qualche apparecchio di segnalazione in classe I; o una massa estranea,in questo se presenta una resistenza < 200 ohm.
Oltre questi due casi, ce n'è un altro: messa a terra per protezione contro le scariche atmosferiche.

Mi sembra di aver letto che se un ponteggio è di notevoli dimensioni va comunque collegato a terra,ma cosa si intende per notevoli dimensioni??
Questa è una vecchia condizione....Ora non si parla più di notevoli dimensioni. Un ponteggio va messo a terra se la il ponteggio non è "autoprotetto".

come si misura un ponteggio?stesso sistema di un una palina
Esattamente, va valutata la resistenza contro terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

una domanda dato che si parla sempre di ponteggio , un mio amico ha montato un ponteggio al quale mi ha chiesto di collegare il dispersore di terra , ho installato il dispersore collegato il dispersore al ponteggio con cavo guainato dato che il cavo stesso e' fuori dal terreno , misurata la rt che era pari a 24 ohm, fin qui tutto ok . oggi il mio amico mi ha chiamto dicendomi che il suo ingegnere gli ha detto che io dovrei rilasciare la dichiarazione di conformita' per l'impianto di terra . volevo sapere la dichiarazione devo farla o no ? e nel caso che devo farla che cosa devo scrivere esattamente nella dichiarazione dato che il ponteggio sara' montato per circa un mesetto contando da oggi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

collegato il dispersore al ponteggio con cavo guainato dato che il cavo stesso e' fuori dal terreno
Potevi utilizzare una corda nuda, ti saresti dovuto preoccupare dell'isolante solo nel caso in cui il cavo, nel suo percorso interrato, non fosse di dimensioni adeguate a resistere agli effetti deleteri della corrosione.... :rolleyes:

il suo ingegnere gli ha detto che io dovrei rilasciare la dichiarazione di conformita' per l'impianto di terra
Ha ragione, va rilasciata la dichiarazione di conformità dell'impianto alla regola dell'arte.

e nel caso che devo farla che cosa devo scrivere esattamente nella dichiarazione
Realizzazione impianto di messa a terra per ponteggio (indicando: sezione dei conduttori, diametro e lunghezza della puntazza, la sua ubicazione e il valore della Rt riscontrato).

il ponteggio sara' montato per circa un mesetto contando da oggi
E allora, pensi che poichè il lasso di tempo è troppo breve ciò ti eviti di rilasciare la dicjhiarazione di conformità e di denunciare l'impianto di terra? Sappi che il controllo delle opere che per loro natura hanno breve vita (impianti elettrici di cantiere edile, verifica apparecchi di sollevamento materiale edile, etc.) hanno anche la precedenza, almeno qui, all'Ispesl di Napoli, questa è la prassi. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille benny come sempre mi schiarisci le ideee alla grande , grazie mille . altra domanda , siccome sempre il mio amico ha comprato un quadretto da cantiere , sempre l'ingegnere diceva che dovrei rilasciare la certificazione che l'impianto e' a norma , praticamente questo quadretto di cantiere il mio amico lo ha collegato subito all'uscita del contatore , lo ha attaccato al muro , dopodiche' da questo quadretto si e' attaccato con le classiche prolunghe per arrivare sul suo ponteggio , dovrei rilasciare certificazione per la prolunga :senzasperanza: , cioe' mi e' sembrato strano sentire questa richiesta , dato che so' che la certificazione c'e' gia' sul quadro di cantiere , e che quindi essendo che si sta' usando un cavo volante non dovrei rilasciare nulla o mi sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La dichiarazione di conformità di un impianto elettrico di cantiere è relativa all'installazione del quadro di cantiere (la dichiarazione del costruttore certifica unicamente che il quadro è un ASC), alla posa delle linee in partenza da tale quadro che devono essere conformi alla normativa, alle spine utilizzate per le prolunghe, all'impianto di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nello specifico dovrei certificare cosa ? la prolunga ? oppure devo solo controllare che dal quadretto si usino le prese industriali e quindi non devo certificare ? scusa ma non mi e' ben chiara questa cosa , grazie in anticipo .

p.s scusa ancora se faccio troppe domande o sono titubante nel chiedere anche cosa scrivere , dato che e' da poco che ho aperto ditta , e di certificazioni non ne ho mai fatte , la burocrazia devo ancora impararla , anzi colgo l'occasione in questo campo chi insegna come si devono compilare le certificazioni nello specifico ? o e' l'esperienza che serve per compilare e sapere cosa si puo' e non puo' certificare ?

grazie mille

Modificato: da daniel8100
Link al commento
Condividi su altri siti

la prolunga altro non è che la tua linea per cui dovrai verificare/certificare che il tipo di cavo utilizzato sia adeguato nelle condizioni di posa mobile in termini di resistenza meccanica, isolamento e quant'altro, dovrai poi certificare che il coordinamento tra la tipologia sezione cavo con protezione verso sovraccarico e corto circuito,caduta di tensione etc etc.

Non e' che un cantiere visto che per sua natura è temporaneo richieda meno sicurezza rispetto ad un ambiente ordimnario, anzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok nello specifico cosa dovrei scrivere per questo tipo di impianto ?

inoltre facciamo le corna che lui anziche' usare il cavo che io ho controllato e certificato , ne usa un'altro e nel controllo verificano che il cavo non e' idoneo io comeposso dimostrare che ho certificato altro e non quello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

una qualsiasi dichiarazione di conformità redatta decentemente dovrebbe contenere almeno l'elenco dei materiali impiegati, qualche calcoletto su dimensionamento linee, specifiche su condizioni di posa, esiti su misure varie(tipo resistenza di terra)

Link al commento
Condividi su altri siti

....verificare/certificare....

per compilare e sapere cosa si puo' e non puo' certificare?

Ricordo che l'installatore non certifica nulla, ma semplicemente dichiara....

Link al commento
Condividi su altri siti

dai un 'occhiata a questo

speciali.gewiss.com/Speciali/quadri_ASC.../File_tecnico_ASC.pdf

Ricordo che l'installatore non certifica nulla, ma semplicemente dichiara....

chiaro: per certificare intendevo riportare il certificato rilasciato da costruttore

una qualsiasi dichiarazione di conformità redatta decentemente dovrebbe contenere almeno l'elenco dei materiali impiegati, qualche calcoletto su dimensionamento linee, specifiche su condizioni di posa, esiti su misure varie(tipo resistenza di terra)

ciao Paolo

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

sono titubante nel chiedere anche cosa scrivere , dato che e' da poco che ho aperto ditta , e di certificazioni non ne ho mai fatte , la burocrazia devo ancora impararla , anzi colgo l'occasione in questo campo chi insegna come si devono compilare le certificazioni nello specifico ? o e' l'esperienza che serve per compilare e sapere cosa si puo' e non puo' certificare ?

Un valido ausilio per la compilazione della dichiarazione puo èssere questo software della Gewiss

Link al commento
Condividi su altri siti