Vai al contenuto
PLC Forum

s7-200

impel

Messaggi consigliati

FattoreDiPotenza

Scusate l'intromissione......

Benny scriveva

"Potevi utilizzare una corda nuda, ti saresti dovuto preoccupare dell'isolante solo nel caso in cui il cavo, nel suo percorso interrato, non fosse di dimensioni adeguate a resistere agli effetti deleteri della corrosione.... rolleyes.gif

Puoi essere più preciso , per soddisfare una mia personale curiosità , in questi particolari casi che sezione adotteresti?

Le tue valutazioni sarebbero dissociate dalla conformazione del terreno? Per conformazione intendo dire umidità , composizione chimico fisica , profondità di posa....

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FdP, come va...da quanto tempo.... :rolleyes:

Puoi essere più preciso , per soddisfare una mia personale curiosità , in questi particolari casi che sezione adotteresti?

Se parliamo di corda nuda, nel suo percorso interrato, o a contatto con il terreno, la sua sezione non può essere meno di 16 mmq, meglio se da 25 mmq.

Comunque ne abbiamo già parlato qui

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Grazie Benny , sei come sempre molto gentile e molto professionale.

Hai chiarito un mio dubbio su di un analogo lavoro , di molti anni or sono di cui ero solo il mero esecutore materiale.

Il progettista , mi diede le direttive per interrare la corda nuda essendovi alcuni tratti dove la posa del tubo PVC si rendeva molto difficoltosa dall'attraversamento di altre utenze a varie profondità.

La profondità era di 1 metro (sotto la pavimentazione in cemento) e la sezione del conduttore era di 25mm2.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,volevo fare una domnada a proposito di mettere a terra un ponteggio,volevo sapere se in certi casi si poteva utilizzare un pozzetto di terra di un'abitazione adiacente,dato che siamo in città e non è possibile,piantare un ulteriore picchetto,e che la casa è in ristrutturazione,basta semplicemente collegare il ponteggio ad un solo lato con del filo di 16 mmq,e denunciare la terra con le dovute misurazioni,oppure si deve fare anche dell'altro?

il ponteggio in questione è largo circa 5 metri e alto 6 metri

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non solo è possibile ma e' auspicabile che il ponteggio di cantiere (sempre se necessario) sia collegato alla stessa impianto di terra dello stabile in ristrutturazione, chiaramente previa verifica di funzionalità ed efficenza dello stesso impianto

ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo dal pozzetto di terra si puo' uscire solo con del filo di 16mmq??ed attaccarlo ad un solo lato del ponteggio,o si devono collegare piu' parti del ponteggio.credo che la conducibilità sia trasmessa dappertutto, in quanto il ponteggio è di ferro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo dal pozzetto di terra si puo' uscire solo con del filo di 16mmq?
Se usi la corda nuda in rame, per i motivi addotti nei post precedenti, la sezione minima da utilizzare è 25 mmq.

attaccarlo ad un solo lato del ponteggio,o si devono collegare piu' parti del ponteggio
In base alle dimensioni del ponteggio da te fornite, il collegamento in un solo punto (semprechè necessario), basta e avanza. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi la corda nuda in rame, per i motivi addotti nei post precedenti, la sezione minima da utilizzare è 25 mmq.

qui il ponteggio starà al massimo 20 giorni e credo che il cavo di 16mmq non si ossiderà cosi in fretta,comunque per sicurezza usciro' dal pozzetto di terra con della treccia di rame del 25mmq e l'attacchero ad un lato del ponteggio. un'altra domanda mia

qui si parla che se un ponteggio ha una Rt minore di 200 ohm si debba mettere a terra,ora quello che dico io,è che quasi tutti i ponteggi credo che abbiano una tale resistenza,perchè poggiano a terra,senza quasi mai essere isolati,o perlomeno alcuni sono isolati da terra,ma poi ancorate alle facciate.

Link al commento
Condividi su altri siti

è che quasi tutti i ponteggi credo che abbiano una tale resistenza,perchè poggiano a terra,senza quasi mai essere isolati,o perlomeno alcuni sono isolati da terra,ma poi ancorate alle facciate.

puo' succedere che le basi del ponteggio siano su tavole tipo carpenteria (spesso si usano per portare a livello la struttura), poi magari il cortile/la strada si cui si alza il ponteggio e' ben asfaltato con un strato di "stabilizzato" sotto (tipo alveare per intenderci), magari il terreno e di tipo lavico roccioso....

Insomma le condizioni per cui una struttura del genere possa essere isolata da Terra ci sono, per cui Norma (e buon senso) vuole che prima di definire o meno l'obbligatorietà di messa a terra si passi per una verifica strumentale (resistenza verso terra <200 ohm)

ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti