Vai al contenuto
PLC Forum


Tornado Magic One


lapinerazzurro

Messaggi consigliati

lapinerazzurro

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e ne approfitto per salutare tutta la comunità.

Veniamo al mio problema.

Tempo fa la vecchia (anni 60) scopa elettrica Tornado di mia madre sembrava morta, così mio padre, a sorpresa, le comprò un aspirapolvere più moderno della stessa marca, visto che ci si era trovata assai bene. Poi la vecchia scopa fu riparata e il nuovo elettrodomestico è rimasto a lungo inutilizzato, nella convinzione di avere da parte un oggetto di un certo pregio. Ora che ci siamo decisi a usarlo, ci è sembrato buono come battitappeto, ma assai deludente come aspirapolvere. In particolare sembra avere pochissima forza aspirante. Ho controllato la potenza ed è 450 w, mente quella del battitappeto (non so come mai cambi: il motore non è lo stesso?) è 130 w. Questi dati per me significavano poco, ma, girando in rete, ho visto che in genere, anche per apparecchi non di primo livello, si parte dai 1000 w.

Allora vi chiedo: è possibile che un marchio prestigioso confezioni un prodotto così scarso (a parte tutti i suoi begli accessori)? Oppure c'è qualcosa che mi sfugge? Che so, un sistema per ottimizzare la potenza che deve essere in qualche modo attivato?

Vi trascrivo altri dati tecnici:

Giri motore: 18000

Aspirazione diretta: 74 mbar

Giri motore del battitappeto: 4000

Spero sia sufficiente.

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


lapinerazzurro

Grazie mille.

Ho controllato la data di acquisto: 2003. Per quell'anno era normale una potenza così bassa? Ho anche visto che è stato pagato quasi 800 euro (mio padre era rimasto agli anni 60 anche per le modalità di acquisto). La cosa più strana è che anche la vecchia scopa elettrica sembra avere più forza aspirante. Mah....

Ma voi esperti cosa ne dite? Può essere efficace con questa potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

lapinerazzurro

Ok, grazie. Proveremo ad usarlo. Ma sono assai pessimista, perché al primo tentativo sembrava che non ce la facesse proprio: c'era un sassolino (dunque ben visibile) e non lo ha aspirato. Magari lo smonto e lo rimonto

Modificato: da lapinerazzurro
Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza di 130W è quella del modulo BATTITAPETO, il corpo aspirante ha il proprio motore, guarda di aver collegato il tutto correttamente, forse non potrai pretendere la potenza aspirante di un motore da 1200W, ma quella scopa elettrica mi sembra ben fatta!

Un consiglio, quando leggi le caratteristiche di un sistema aspirante, non guardare tanto alla potenza elettrica del motore ma al suo equivalente potere aspirante, in Air Watt, che è molto più basso.

Citazione:

La potenza aspirante di un aspirapolvere si misura in "Air watt", in "mm/H2O" o in "Kpa"; tutti termini questi, che per una persona che non è del mestiere, risultano di difficile interpretazione.

È perciò importante sapere che un buon aspirapolvere deve avere una potenza aspirante compresa tra 250 e 400 air watt, tra 1300 e 2200 mm/H2O o tra 13 e 22 Kpa.

Ciao smile.gif

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

lapinerazzurro

Grazie.

Nel libretto non trovo dati misurati in Air watt, in mm/H2O o in Kpa.

Nel primo post ho riportato questo dato:

aspirazione diretta: 74 mbar

È di questo che parli? E, se è così, come si rapportano i mbar agli Air watt e agli altri parametri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì trovi la conversione da mbar a KPa e mm/H2O, dove si evince che in effetti hai una pseudociofeca laugh.gif come parametri nei confronti di quelli postati da Mariano, ovvero:

1) 74 mbar = 7,4KPa

2) 74 mbar = 754.589997596955 mm/H2O

Quì qualche delucidazione per quanto concerne gli Airwatt:

1 Airwatt - 1 Cubic Foot of Air X 1 Inch of Hg X 0.616

1 Airwatt - 1 Cubic Foot of Air X 1 Inch of H2O X 8.5

0.9992 Electric Watt

0.001340 Horsepower

3.409 British Thermo Units

0.8235 Fluid Pressure Units

Link al commento
Condividi su altri siti

lapinerazzurro

Grazie.

Ora la delusione è sicura e totale sad.gif a meno che Mariano non mi spieghi che cosa ci trova di "ben fatto".

Mi chiedo che senso abbia un simile prodotto. Esiste una sua utilità specifica? Non credo che possa esserci una convenienza commerciale ad allestire un prodotto semplicemente confidando di smerciarlo a qualche acquirente sprovveduto

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, nel capitolo che ho postato, si fa chiaro riferimento ad "aspirapolvere", ora, se guardi un po' in sugli scaffali dei negozi, Ti renderai conto che le potenze elettriche (senza scendere nelle misure specialistiche), per gli aspirapolveri sono sempre superiori agli 800W.

La Tua scopa elettrica dichiara al corpo principale 450W per un peso di 2,5 Kg, tieni presente che un motore aspiratore da circa 800W pesa lui da solo un paio di chili, quindi il rapporto peso potenza è buono.

Poi ci sono 130W sono della testa battitappeto, che muove la spazzola elicoidale. Quindi i 74 mbar ci possono stare, sempre tenendo presente che parliamo di un motore da 450W e un peso di 2,5 Kg. Ben diverse le prestazioni del mio Dyson, ma pesa anche 5 volte di più, ha quasi il triplo della potenza ed è un modello a traino, non si possono confrontare le prestazioni di apparati di categoria diversa, dovresti farlo con altri della stessa categoria.

Il mio era un giudizio di valutazione sui dati e su quanto esposto dal FOGLIO ILLUSTRATIVO, se avessero dichiarato un motore da 800W con 74 mbar, allora avrei detto anche io che era una ciofeca.

Ciao!

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...