Vai al contenuto
PLC Forum


Scopa Elettrica. - spazzola che fa i capricci.


reka

Messaggi consigliati

Ho una scopa elettrica hoover di quelle a batteria, è da un po' di temp che la spazzola rotante dopo un po' smette di funzionare senza apparente motivo.

Riparte solo dopo aver spento per un paio di minuti la scopa.

Si ferma e non riparte più anche se la fermo forzatamente a mano.

Ho smontato per vedere se ci fosse qualche impedimento meccanico ma è tutto ok.

Cosa potrebbe essere?

qualche protezione strana?

prima del motorino c'è una schedina elettronica con un paio di condensatori e due conponenti cilindrici lunghi che non riconosco.

Link al commento
Condividi su altri siti


in che senso? l'aspirazione comunque continua ad andare mentre la spazzola si ferma di colpo senza un cenno di rallentamento... e il tutto riparte come nulla dopo una pausa anche corta

lo fa anche con la batteria appena staccata dalla carica comunque huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Urca che dilemma, vediamo se posso esserti di aiuto...

Dunque, cerchiamo di capire, la spazzola quando si blocca smette di girare, ma l'aspirazione della scopa continua ad esserci oppure anche la scopa smette di aspirare?

Deduco che l'accessorio in questione ha una spazzola rotante ho capito bene?

La spazzola si aziona elettricamente come un battitappeto oppure si avvia tramite l'aspirazione della scopa?

Se la scopa aspira ma la spazzola rimane bloccata probabilmente hai dei capelli o corde attorcigliate alla spazzola che bloccano la rotazione di essa.

Come capita in tutti i battitappeti o turbospazzole.

In tutti i casi controlla meglio la sede della spazzola e verifica che non ci siano impedimenti.

Se fosse una elettrospazzola tipo battitappeto, la rotazione della spazzola si blocca per un cattivo funzionamente della scheda elettronica.

Fammi sapere biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, è una hoover FREEJET 3 IN 1 FJ180WG con il battitappeto comandato a parte.

come già detto non ci sono impedimenti meccanici, l'ho completamente smontata.

dal corpo arrivano due fili che entrano in una schedina con un po' di condensatori e altri due componenti.. da questa vien alimentato un comunissimo motorine elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il motore smette di girare, hai verificato se sullo schedino condensatori c'è/ ci sono alcuni componenti che scaldano?Da come descrivi il difetto, sembra che ci sia tipo un polyswitch multifuse che interviene a causa di eccessiva corrente, anche se dici che non ci sono impedimenti meccanici

I componenti a cui faccio riferimento, sono quelli che vedi al link sottostante:

http://www.te.com/en/products/circuit-prot...le-devices.html

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le prove le ho fatte ad apparecchio montato, oltre a fermarsi dopo tot tempo sempre e senza apparente motivo si blocca fermando la spazzola a mano.

appena posso rifaccio le prove con la schedina a portata d'occhio biggrin.gif

i componenti potrebbero essere come quelli linkati che chiama "radiali" ma non ho notato il rilievo che c'è in tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Allora le cause possono essere:

a) la scheda elettronica andata arrosto

cool.gif il motore del battitappeto che sta partendo.

Non ne sono sicurissimo, ma qualche tempo fa ho avuto un battitappeto ET 340 Folletto che faceva più o meno una cosa analoga al tuo problema, come accendevo il Folletto lo spazzolatappeto si bloccava immediatamente, dovevo premere il bottone che serviva a sbloccare il salvamotore per farlo girare normalmente, il guaio era dovuto proprio alla scheda elettronica andata arrosto.

Il tuo battitappeto ha un dispositivo salvamotore tipo quello del mio ET 340?

Se hai altri dubbi rivolgiti ad un centro assistenza autorizzato Hoover, vai sul sicuro... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...