Vai al contenuto
PLC Forum


Aeg - Electrolux Cyclone Xl - Motore Bruciato


Nelson Wilbury

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e grazie, come sempre, a chiunque vorrà aiutarmi.

Sono alle prese con un aspirapolvere come da oggetto, modello ACX 6207, tipo PDC2, PNC 910286635.

Una mia amica me lo ha scaricato a casa dicendomi che "non va" e che se trovo il modo di ripararlo me lo posso tenere biggrin.gif

L'ho aperto e in effetti ho trovato pezzi di carboncino conficcati ovunque nei condotti, tanto che le ho chiesto se avesse aspirato brace accesa; in effetti uno dei carboncini era sdentato e andato in mille pezzi; però ciò che ha procurato tutto è la bruciatura dell'avvolgimento del rotore.

Ovviamente, avendomi presentato tempo fa un asciugacapelli con lo stesso difetto le ho chiesto cosa mai facessero in quella casa ai motori elettrici biggrin.gif

A voi, però, desidero domandare se si tratta di guasti "normali" diciamo, perché insomma per le mie conoscenze tecniche generiche anche se non specificamente nel campo degli elettrodomestici ho sempre pensato che gli avvolgimenti non mollano quasi mai se impiegati correttamente.

Mi piacerebbe sapere quale può essere stata una possibile causa o se il guasto è da imputarsi alla generalizzata diminuzione della qualità di tutto ciò che è prodotto al giorno d'oggi, e quindi semplicemente non sono impossibili difettosità di questo tipo.

Infine se secondo voi la sostituzione del motore può essere una operazione non antieconomica, cosa della quale dubito, o se vi pare probabile, ma di ciò dubito ancora di più, che si trovi di ricambio il solo indotto.

Grazie mille a tutti e buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Nelson Wilbury

Buongiorno a tutti.

Aggiungo che ho sostituito il motore.

Quando sono andato a comprarlo ho chiesto al negoziante se ne vendono molti e mi ha detto che per quel tipo di aspirapolvere non ne vendono praticamente mai.

Mi ha anche detto che secondo lui l'avvolgimento si è bruciato per un utilizzo scorretto, tipo filtri molto sporchi e quindi sforzo eccessivo per il motore.

Io vorrei aggiungere che ora che l'ho rimontato mi rendo conto che in trenta secondi di funzionamemento l'aria che sfiata fuori diventa molto molto calda, più o meno come quella di un termoconvettore: ma è normale che scaldi così?

Si tratta di calore direttamente trasferito dal motore o in parte indotto dall'andamento a turbina e quindi dalla compressione che l'aria indubbiamente subisce?

Grazie a tutti come sempre e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Direi proprio di no, se il motore è nuovo è l'aria che scarica in uscita è così calda potresti avere i filtri o il sacco filtro da sostituire, mi sembra strano che il motore nuovo sia difettoso, per carità può capitare, in tutti i casi se non centrano i filtri recati nuovamente al centro assistenza con lo scontrino :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Ospite walter

Anche me si è bruciato il motore, ma dopo una lunga e onorata carriera di 13 anni nei quali l'aspirapolvere è stato strausato. ho preferito sostituire l'aspirapolvere. anche a me negli ultimi anni scaldava molto, anche se pulivamo regolarmente il filtro. Cyclone XL da 1800 W del 2007.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...