Vai al contenuto
PLC Forum

Espresso Gaggia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

chiedo aiuto per un problema che che mi e capitato sulla mia macchinetta per caffè "espresso gaggia".

Ho eseguito la solita normale manuntezione con il sale e tutto funzionava ok, però poco dopo non mi e uscita più l'acqua dal gruppo erogatore, praticamente adesso mi esce solo l'acqua dal tromboncino per l'acqua calda o per fare i capuccini ma non posso più fare i caffè.

Ho notato che, invece che dal gruppo erogatore, scarica acqua bollente attraverso la cannetta di gomma a destra dentro il serbatoio dell'acqua

Ringrazio in anticipo per un'eventuale consiglio

Paolo :)

• 4 months later...

Inserita:

CIAO PAOLO HO AVUTO ANK'IO UN PROBLEMA SIMILE AL TUO MA NON DOVUTO AL LAVAGGIO CON IL SALE. HO SMONTATO OGNI PARTE DELLA MACCHINETTA ( TRANNE IL MOTORE ) HO RIPULITO IL TUTTO E DOPO HA FUNZIONATO PERFETTAMENTE. CIAO

Inserita:

Anche a me è successo . Dipende dal calcare che ha otturato il gruppo , prova a rifare l'operazione con il decalcificante .Ciao

Inserita:

Se si è intasata significa che di calcare ce ne è molto... il lavaggio con il decalcificante potrebbe non bastare ... ti conviene smontarla e pulirla da dentro.

Inserita:

Togli se è possibile la doccia sotto la caldaia.

Aziona il tasto erogazione del caffè e vedi se esce l'acqua in modo abbondante.

Lascia finche non esce acqua abbastanza pulita.

Se no, devi proprio smontare la caldaia e pulirla.

Se non funziona neanche così allora è la valvola (rovinata), dove passa l'acqua dalla pompa alla caldaia.

ciao

• 4 years later...
Inserita:

Recentemente indeciso se buttarla o meno ho smonatto una GAGGIA Selecta (simile alla Baby), dentro la caldaia ho trovato una stalattite di calcare, ti dico solo che il grosso l'ho tolto con il trapano! Pulita la caldaia e il filtro devo dire che è tornata nuova, del resto è talmente semplice che fino a quando non si arruginisce è praticamnete eterna, ah ho cambiato la pompa per 15 euro! Se ce l'hai da molti anni ti consiglio uno smontaggio drastico, e la porti a nuovo. Quanto meno smonta il filtro e la valvola/vitr che vi trovi sotto che se non si apre non fa uscire l'acqua.