Vai al contenuto
PLC Forum

macchina caffè che non scalda

zenyattamond

Messaggi consigliati

Ho una Faema (modello Amica 2) che improvvisamente non scalda più l'acqua: la pompa funziona ma esce acqua fredda.

Premettendo che non sono un esperto, l'ho aperta e ho fatto i seguenti controlli (a macchinetta staccata dalla rete) usando il tester con il selettore in posizione segnale acustico di continuità circuito:

1) ai 2 capi della resistenza: OK (suona)

2) ai due capi del termostato 140°C: OK

3) ai due capi del termostato 120°C: non suona

E' possibile che si tratti del termostato (che interrompe l'alimentazione alla resistenza) oppure devo fare altre prove?

Devo fare la verifica a macchinetta alimentata (con il tester in posizione Voltmetro)?

Sinceramente non saprei cosa altro verificare

Grazie per gli eventuali suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato dei 120 gradi scalda l'acqua per il caffè, il 140 gradi serve per la produzione di vapore.

Quindi in teoria è il termostato confermato anche dal fatto che con il tester risulta aperto.

Fai altre 2 prove, schiaccia il selettore per produrre vapore e vedi se funziona.

Poi prova facendo attenzione, ad accendere la macchinetta e vedere se ai capi della resistennza trovi tensione, se così non fosse posiziona un puntale del tester sul filo neutro in arrivo dal cordone di alimentazione ( per identificarlo punta un puntale sulla terra e l'altro prima su un filo e poi su un altro sempre del cordone di alimentazione, quello dove non rilevi tensione è il neutro) e l'altro sui due capi del termostato dei 120 gradi, se funziona dovresti sempre rilevare tensione altrimenti è guasto.

Per qualsiasi problema scrivi pure, e se risolvi mi offrirari un caffè........scherzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivan per le utilissime istruzioni.