stefano_ Inserito: 19 settembre 2006 Segnala Inserito: 19 settembre 2006 salve a tutti come da titolo vorrei sapere se la resistenza che scalda l'acqua nella macchine da caffè si puo testare col multimetro per vedere se è in corto e "SOPRATTUTTO" se sta per andarci in corto !!!Grazie.
SA 9900 Inserita: 19 settembre 2006 Segnala Inserita: 19 settembre 2006 CIAO...Perche' ti interessa saperlo?
Ivan Botta Inserita: 19 settembre 2006 Segnala Inserita: 19 settembre 2006 Puoi testarla con un tester su scala ohm e vedere se da continuità, al limite verifica anche eventuali dispirsioni fra la resistenza e il suo involucro esterno.
stefano_ Inserita: 19 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2006 per SA9900:perche una volta è successo che una macchinetta facesse intervenire l'mt, questo però non accadeva sempre ed una volta un elettricista ( utilizzando un tester.... mi hanno detto, io non c'ero )ci ha detto che il problema era la resistenza che se ne stava per andare per questo a volte faceva intervenire l'mt......... perche mi hai fatto questa domanda ???per bottai,si, così vedo se è in corto oppure no ma come ha fatto l'elettricista in questione a dirmi che se ne stava per andare la resistenza che però a volte ancora funzionava ???Si insomma una res è un res o va od è in corto no ??Grazie.PS: ho pensato se la res è da 1500W a 230v I = P/V = 6.5AR = V/I = 230/6.5 = 35 Ohm.Se col tester misuro una resistenza all'incirca di 35 Ohm la res è OK se misuro un valore per esempio di 20 Ohm significa che la res ci sta per salutare. E' una cavolata oppure ho ragionato bene ???Grazie.
apponti Inserita: 19 settembre 2006 Segnala Inserita: 19 settembre 2006 (modificato) Di solito le resistenze delle macchine da caffè perdono l'isolamentocon la caldaia e quindi vanno in C.C. e fanno saltare la "luce".La resistenza che devi misurare, come qualcuno ha suggerito, è tra un capodella resistenza e la massa (caldaia), deve essere di parecchi megaohm.A volte può essere un termostato che con il calore può perdere il suo isolamento. Il risultato è medesimo.ciao Modificato: 19 settembre 2006 da apponti
stefano_ Inserita: 20 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2006 ciao,scusa ma tra un capo della resistenza e la massa perche devo misurare qualche mega ohm ??I 2 punti non dovrebbero essere completamente isolati ??Grazie.
Ivan Botta Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Inserita: 20 settembre 2006 Più megaohm sono meglio è, significa che è ben isolata, se il tester non si muove hai resistenza infinita ed è tutto ok.
Messaggi consigliati