Vai al contenuto
PLC Forum


resistenza macchina caffè - è possibile testarla ?


Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti come da titolo vorrei sapere se la resistenza che scalda l'acqua nella macchine da caffè si puo testare col multimetro per vedere se è in corto e "SOPRATTUTTO" se sta per andarci in corto !!!

Grazie.


Inserita:

Puoi testarla con un tester su scala ohm e vedere se da continuità, al limite verifica anche eventuali dispirsioni fra la resistenza e il suo involucro esterno.

Inserita:

per SA9900:

perche una volta è successo che una macchinetta facesse intervenire l'mt, questo però non accadeva sempre ed una volta un elettricista ( utilizzando un tester.... mi hanno detto, io non c'ero )ci ha detto che il problema era la resistenza che se ne stava per andare per questo a volte faceva intervenire l'mt

......... perche mi hai fatto questa domanda ???

per bottai,

si, così vedo se è in corto oppure no ma come ha fatto l'elettricista in questione a dirmi che se ne stava per andare la resistenza che però a volte ancora funzionava ???

Si insomma una res è un res o va od è in corto no ??

Grazie.

PS: ho pensato se la res è da 1500W a 230v I = P/V = 6.5A

R = V/I = 230/6.5 = 35 Ohm.

Se col tester misuro una resistenza all'incirca di 35 Ohm la res è OK se misuro un valore per esempio di 20 Ohm significa che la res ci sta per salutare. E' una cavolata oppure ho ragionato bene ???

Grazie.

Inserita: (modificato)

Di solito le resistenze delle macchine da caffè perdono l'isolamento

con la caldaia e quindi vanno in C.C. e fanno saltare la "luce".

La resistenza che devi misurare, come qualcuno ha suggerito, è tra un capo

della resistenza e la massa (caldaia), deve essere di parecchi megaohm.

A volte può essere un termostato che con il calore può perdere il suo

isolamento. Il risultato è medesimo.

ciao

Modificato: da apponti
Inserita:

ciao,

scusa ma tra un capo della resistenza e la massa perche devo misurare qualche mega ohm ??

I 2 punti non dovrebbero essere completamente isolati ??

Grazie.

Inserita:

Più megaohm sono meglio è, significa che è ben isolata, se il tester non si muove hai resistenza infinita ed è tutto ok.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...