Vai al contenuto
PLC Forum

gaggia baby - non esce acqua per il caffè

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, ho un gaggia baby con due problemi :

1- quando premo il tasto del caffè non esce l'acqua dalla "doccetta" e quindi non fa il caffè

2- mi si è guastato il pulsante del vapore per fare la schiuma al latte.

Questo pulsante ha collegato 6 fili.

Sono andato in un negozio di ricambi per acquistarne uno nuovo e, a parte la sorpresa del prezzo (11,50 euro, una vera rapina!) mi hanno detto che gaggia non fa più i pulsanti con 6 teminali, ma li fa tutti con 4.

Adesso mi avanzano 2 fili che, lasciando perdere battute e fantasie, non so dove mettere.

Su suggerimento del "ricambista" (strozzino) ho provato a collegare il pusante lasciando staccati i due fili centrali che corrispondono ai teminali mancanti, ma la macchina si comporta in modo strano.

aiuto

ph34r.gif

Inserita: (modificato)

E cosa succede?

La pompa parte? Esce acqua da un'altra parte?

Sarebbe utile sapere in che modo strano si comporta.

Ad ogni modo sarebbe utile provare con un tester il funzionamento del vecchio pulsante, compararlo a quello del nuovo e vedere di adattarlo.

Dacci qualche info in più, in queste condizioni risulta difficile aiutarti.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Certo, Ivan.

Quando premo il tasto del caffè la pompa parte (fa rumore e vedo l'acqua passare attraverso il tubicino che pesca nel serbatoio) e l'acqua anzichè uscire dalla doccetta esce dal tubicino del vapore che serve per fare il cappuccino.

Se chiudo la valvola di questo tubicino con la manopola nera sopra la macchina mi sembra che l'acqua venga ricircolata nel serbatoio.

Ho visto che c'è un' elettrovalvola, però non sono certo della sua funzione; a cosa serve? non potrebbe essere lei la causa del malfunzionamento?

per completezza d'info, quando accendo la macchina l'elettrovalvola si scalda e quindi penso non sia bruciata, però....

Per quanto riguarda il pulsante purtroppo non sono in grado di provarlo, si è praticamente disintegrato. Quello di vedere con il tester come si chiudevano i contatti è un pensiero che avevo avuto anch'io, ma ormai è troppo tardi e non riesco più a recuperarlo.

Il comportamento strano che dicevo è che premendo il nuovo pulsante non accade nulla, la macchina si comporta sempre nello stesso modo, quello che ti ho descritto qui sopra.

Sembrerebbe quasi che sia sempre attivato il circuito del vapore per il cappuccino ed escluso quello del caffè....

Un'altra cosa strana che ho notato è che la lucina che c'è su questo pulsante si spegne quando si attiva la resitenza di riscaldamento della caldaia e si riaccende quando la resitenza si disattiva.

Con il pulsante originale la lucina si accendeva solo quando premevo il pulsante, come accade per il pulsante del caffè.

Non capisco perchè una ditta nel momento in cui mette fuori produzione un pezzo e lo sotituisce con un altro non allega anche una spiega di come modificare il circuito!

A parte le polemiche che in questo caso non sono costruttive viste le condizioni in cui versa gaggia, spero di essere stato più chiaro e se ti servono altre info dammi due dritte sulle prove che devo fare che le faccio.

per adesso grazie

ph34r.gif

Inserita:

Ciao, secondo me se prima erano collegati 6 fili 6 fili devi ricollegare. Non ci sono fili inutili altrimenti non li avrebbero messi... Piuttosto è possibile che alcuni fili possano essere raggruppati.

Per quanto riguarda la lucina, hai collegato i suoi 2 fili in parallelo al termostato della resistenza.

L'unica cosa che puoi fare è descrivere completamente tutte le funzioni della macchina e cosa ti aspetti che faccia (comprese le varie lucine che si accendono, perchè hanno dei fili anch'esse), dove vanno a finire ognuno dei sei fili che devi collegare, cercare di capire qualcosa di più del pulsante vecchio (anche se non lo puoi provare perchè non va, puoi postarne una foto e/o aprirlo per intuire se il semplice pulsante in realtà erano 3 pulsanti a comando unico, oppure 2 deviatori pulsanti, ecc...) e descrivere come chiudono i contatti del nuovo.. Diversamente senza assegnare un ruolo ad ogni filo possiamo solo suggerirti di andare a casaccio tongue.gif

Inserita:

ASpè, ma il pulsante vecchio l'hai già buttato!?!?

Comunque se posti un disegno (lo ricorderai..) è un po' più facile...

• 5 months later...
Inserita:

ho risolto i due problemi:

1. l'acqua non usciva dalla doccetta perchè la valvola a solenoide era bruciata e quindi, non potendo commutare, la valvola non permetteva all'acqua di uscire dalla doccetta.

Ho sostituito la valvola a solenoide.

2. per quanto riguarda il pulsante, ho riprodotto sulla carta lo schema elettrico della macchina, così in questo modo ho potuto capire come era collegato il vecchio pulsante.

Poi tramite un tester ho verificato come funzionava il nuovo pulsante e a quel punto l'ho adattato al vecchio collegando solo i fili che mi interessavano.

Sostanzialmente la differenza tra il nuovo e il vecchio pulsante è che il nuovo non usano più i due fili che accendono la spia del pulsante stesso.

Scusate il ritardo della risposta.

Inserita:

Bravo..così si fà smile.gif

Alcune volte torna molto utile, farsi uno schemetto su di un foglio di carta....la situazione è molto più chiara.

Ciao !

• 8 years later...
Inserita:

Ragazzi ritorno in argomento per la mia Baby gaggia mal funzionante:

In condizioni normali, premendo il tasto di accensione, si accendeva la luce verde col simbolo della resistenza e inoltre lampeggiava ad intermittenza la luce rossa sugli altri 5 pulsanti presenti sulla pulsantiera.

adesso invece mi si accende solo la luce della resistenza mentre è SCOMPARSA la luce rossa "saltellante" degli altri 5 tasti...

qualunque tasto premo non succede perfettamente nulla... Nessun rumore, nulla di nulla...

fuoriesce solo il vapore se apro la valvola posizionata in alto e la parte Metallica dove fuoriesce l'acqua per il caffè è rovente (segno che la resistenza funziona)...

Consigli?? Aiutatemi... pure perché fa un caffè ottimo!!!