Michele77 Inserito: 5 settembre 2008 Segnala Inserito: 5 settembre 2008 (modificato) Ciao a tutti,ho un asciugacapelli che non funziona e vorrei individuare il guasto e sostituire il componente se é possibile, ma dato che sono alle prime armi ma con tanta voglia d'imparare, vi vorrei postare delle foto sul circuito e con il vostro aiuto insieme, capire dov'e' il guasto.Se sara' possibile un vostro aiuto vi postero' delle foto dettagliate. Aspetto le vostre risposte,Grazie a presto Modificato: 5 settembre 2008 da Michele77
maxtv Inserita: 5 settembre 2008 Segnala Inserita: 5 settembre 2008 Forse dovevi aprire la discussione su elettrodomestici......
Michele77 Inserita: 6 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2008 Scusate lo sbaglio Ora spero nelle vostre info
SA 9900 Inserita: 6 settembre 2008 Segnala Inserita: 6 settembre 2008 1) il difetto qual'e? non l'hai spiegato..il motore non gira o non riscaldano le resistenze. Premessa ..se il motore non gira puo' essere bruciato..se invece il motore gira,allora controlla se all'interno del phon dove c'e la resistenza c'e un contatto di sicurezza..guarda se questo contatto e chiuso..se invece e aperto le resitenze non scaldano.se non dai piu' informazioni ,per noi e' un problema aiutarti
Michele77 Inserita: 6 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2008 (modificato) Ok! Allora non gira il motore in nessuna posizione dell'interuttore stessa cosa anche la resistenza non riscaldano Ho verificato la resistenza mettendo l'asciugacapelli senza involuvro di plastica in tensione e non si sente nessuna puzza e nemmeno un minimo di calore Ho verificato la continuita' dei due cavi che vanno dalla spina alla scheda e non sono interotti!Come devo procedere per capire dov'e' il guasto?? Modificato: 6 settembre 2008 da Michele77
maxtv Inserita: 6 settembre 2008 Segnala Inserita: 6 settembre 2008 Ce l'hai un tester ? Intanto parti dall'inizio, cioe' i220v che prelevi dalla linea entrano nel phon dalla spina ed arrivano presumibilmente ad un interruttore che posizionato in posizione acceso chiude il contatto..(chiaramente, apre e chiude o la fase o il neutro..un solo filo..)la prima cosa da fare quindi è verificare se l'interruttore "chiude " oppure se ci sono i 220v tra l'uscita dell'interruttore e l'altro filo che non è stato interrotto e viene dal cavo..ed è collegato (dipende da come è fatto l'apparecchio...) alla resist. o al motore o ad una scheda ecc. Ciao
maxtv Inserita: 6 settembre 2008 Segnala Inserita: 6 settembre 2008 Dimenticavo di dirti.. ATTENTO alla corrente ,mi raccomando !
Michele77 Inserita: 6 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2008 SI Ok!Faro' come detto poi faccio sapereHo realizzato dei piccoli impianti elettrici domestici(elettronica zero )so quanto é pericolosa la corrente,ti ringrazio sinceramente per la premura A presto
Michele77 Inserita: 7 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2008 (modificato) Ciaoo,ho risolto il problema! Era un contatto di sicurezza che si era aperto e che non chiudeva il circuito e quindi non funzionava ne la resistenza ne il motore.Cimentandomi in questa esperienza, volevo chiedervi, dato che era presente un condensatore e avevo paura di toccarlo, ma come si fa a scaricarlo per evitare delle scosse?Ho notato anche che c'e' un diodo raddrizzatore (perche' il motore é a CC)e che alimenta anche la resistenza e quindi anche la resistenza lavora a CC, ma perche' non lavora a AC??Vi ringrazio infinitamente delle info date Spero in altre,a presto Modificato: 7 settembre 2008 da Michele77
SA 9900 Inserita: 8 settembre 2008 Segnala Inserita: 8 settembre 2008 A mio parere credo sia solo per questioni di spazio (con corrente alternata) le dimensioni del motore sarebbero piu' ingombranti e piu' pesanti.
marcoasso Inserita: 8 settembre 2008 Segnala Inserita: 8 settembre 2008 (modificato) serve per dimezzare la velocità...infatti col diodo al motore arrivano solo i picchi positivi. Modificato: 8 settembre 2008 da marcoasso
SA 9900 Inserita: 8 settembre 2008 Segnala Inserita: 8 settembre 2008 Michele77+7/09/2008, 22:54--> (Michele77 @ 7/09/2008, 22:54) Per raddrizzare da ca a cc invece ci vuole il ponte raddrizzatore a 4 diodi appunto.che credo venga fissato al motore
Fulvio Persano Inserita: 8 settembre 2008 Segnala Inserita: 8 settembre 2008 Ciao.X Marco e Valerio.Di questo passo, dovrò spostare la discussione in....Didattica !
SA 9900 Inserita: 8 settembre 2008 Segnala Inserita: 8 settembre 2008 (modificato) Scusa fulvio...e colpa mia ,ogni tanto vado OT Modificato: 8 settembre 2008 da SA 9900
Michele77 Inserita: 9 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2008 (modificato) Penso e spero che questa domanda non vada molto nella didattica Dato che nel circuito c'era presente un condensatore, per scaricarlo adottate il metodo di collegare una lampadina al condensatore?Mettiamo che era il condensatore bruciato come potevo verificare cio' con il tester? Ve lo chiedo perche' all'inizio delle verifiche avevo un dubbio sul condensatore e selezionando la continuita' sul tester(o prova diodi) il valore era sempre 1 Spero nelle vostre info,a presto Modificato: 9 settembre 2008 da Michele77
Livio Migliaresi Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Inserita: 10 settembre 2008 puoi trovare qualche indicazione qui
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