maxmilian76 Inserito: 22 ottobre 2008 Segnala Inserito: 22 ottobre 2008 Buongiorno a tutti.Chiedo qualche consiglio per la mia macchina per il caffe.Ultimamente quando cercavo di fare il caffe ,l'acqua usciva molto lentamente, ad ogni giorno che passava sempre più lentamente. Mentre il vapore per fare il cappuccino fuoriusciva correttamente.Ho fatto un ciclo di pulizia con i prodotti specifici, ma nulla.Ne ho fatti 3, ma non è cambiato nulla.Ho smontato la macchina. La caldaia all'interno è praticamente nuova ( saranno stati i 3 cicli di pulizia!!! ).L'ellettropompa l'ho smontata e isolata. Da una parte una bacinella con acqua, dove ho messo il tubicino d'ingresso, e dall'altra una bacinella vuota, dove sbucava il tubicino d'uscita.Gli ho dato tensione, e ho visto che il pompaggio dell'acqua aveva la stessa forza e pressione di cui mi lamento. Viene pompata, a mio avviso, troppo lentamente.Vi chiedo: può essere un problema della pompa ? e se si,è possibile che una pompa funzioni ,improvvisamente, al 50% ?Vi ringrazio anticipatamente....
lupo mannaro Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 Scusa ma di che marca e mod. di tratta ?In questo periodo avevamo anche la macchina del caffè che faceva i capricci, magari ti posso essere utile.ciao
Fulvio Persano Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 Ciao maxmilian76 e benvenuto.Come giustamente fatto rilevare dall'utente lupomannaro, inserisci semprela marca ed il modello esatto degli apparecchi.Grazie.
maxmilian76 Inserita: 23 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2008 Innanzitutto vi ringrazio per avermi gia risposto.Giustamente marca e modello. Sul frontale della macchina c'è scritto : "ESPRESSAMENTE" -e in piccolo- "Optima" . Sul libretto istruzioni : mod. CA60.La pompa che ho smontato è C.E.M.E. Eng. mod 505, prodotta da ULKA- made in Italy.Grazie.
lupo mannaro Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Inserita: 23 ottobre 2008 Mi spiace non la conosco, la mia è una Saeco magic cappuccino ed ha 10 anni, quindi non posso darti consigli anche se ha lo stesso problema che aveva la mia.Ciao
maxmilian76 Inserita: 23 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2008 Come si dice " tutto fa brodo....." o speriamo caffè Nel tuo caso come hai risolto, non si sa mai.....visto che il principio di funzionamento è simile....Grazie.
lupo mannaro Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Inserita: 23 ottobre 2008 La mia è vecchiotta e per la sua età sta facendo troppi caffè ...... forse è per questo che ha iniziato a scendere sempre meno caffè e la pompa ne risentiva.Ho fatto un lavaggio col prodotto anticalcare, ma il miglioramento non c'era, ho usato l'aceto, cambiato il caffè, mio figlio l'ha smontata tutta, controllata e pulita. Alla fine quando la pompa ci stava quasi per lasciare ho pensato di andare a comprare il portafiltro col filtro (euro 36,00 circa). Era l'ultimo tentativo ...... è stato quello risolutivo, adesso funziona come nuova, scende il caffè che è una meraviglia, mi riempie le tazzine così in fretta che se mi distraggo straripa. e non sento più quel rumorino di sforzo della pompa.Spero di averti dato qualche suggerimento utile - ciao buona serata
maxmilian76 Inserita: 23 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2008 Gentilissimo, grazie.Ogni consiglio può essere utile, anche solo come "archivio" di casistiche risolte, come la tua.Per quanto riguarda il porta filtro, non penso che sia il mio caso, poichè ho fatto prove senza portafiltro, e l'acqua scende ugualmente lenta.Ma sto continuando a pulire tutte le valvoline, smontate pezzo per pezzo....chissà?!Grazie.
gil gil Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Inserita: 5 novembre 2008 ciao, se sei ancora in panne con la tua macchina da caffè sostituisci la pompa, vedrai che andra tutto bene.
Messaggi consigliati