Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Da Caffè Ariete - Perdita acqua

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve.

Ho un problema con una macchina da caffè Ariete da 850 Watt.

Per i dettagli posto la foto:

user posted image

Da qualche tempo vedevo crearsi dei ristagni di acqua sul piano di appoggio, sotto il raccoglitore, tra i piedini di gomma

Ho verificato la presenza di una perdita in uscita dalla pompa, in corrispondenza dell'innesto con un regolatore di pressione.

Premetto che non sono esperto del campo, e quindi perdonatemi se non sarò preciso nel riferire i dettagli.

user posted image

By tony_martino, shot with Photosmart M417 at 2009-04-30

user posted image

By tony_martino, shot with Photosmart M417 at 2009-04-30

Come ho disegnato nelle foto, gli zampilli di acqua bagnano i cavi e i vari connettori disposti tra la pompa e la caldaia quando la macchina entra in funzione, causando la mancata fuoriuscita di caffè dal filtro. Col pericolo, tra l'altro, di creare dei corto circuiti.

Ho tentato con la punta di un saldatore a stagno di fondere la plastica in uscita dalla pompa con quella del regolatore di pressione, ma senza ottenere un risultato durevole. Dopo qualche giorno la perdita si è ricreata.

A questo punto vi chiedo se esista un prodotto (resina, colla, mastice) che possa chiudere questo tipo di falle nei punti di giunzione tra 2 tubi, di plastiche differenti.

Ringrazio chiunque volesse darmi un suggerimento.

Modificato: da tony_martino

Inserita:

guarda che forse fai prima a sostituire quel piccolo regolatore in plastica.. ma ci potrebbe essere un'altra causa la caldaia potrebbe essere intasata e cosi la pressione che si crea ti fa uscire l'acqua non scartare questa possibilita'

Inserita:

Ciao e grazie per il tuo interessamento.

Preciso una cosa.

L'acqua bollente esce dal filtro (una volta tolto il contenitore della polvere di caffè) senza problemi e in quantità credo sufficiente.