Vai al contenuto
PLC Forum

Bistecchiera De Longhi - fa scattare il differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao gente di PLC Forum! Proprio oggi mi si è presentato un problema con la mia bistecchiera De Longhi. In occasione di un giorno di festa io ed alcuni miei amici abbiamo deciso di fare una grigliata, ma... amara sorpresa (!) appena inserita la spina della bistecchiera è saltato il differenziale!

Escludo possa trattarsi della prolunga che abbiamo utilizzato, l'ho provata con altri utilizzatori e tutto ok. La bistecchiera è rimasta ferma per alcuni mesi, fino ad allora non ha mai dato problemi. Così a colpo d'occhio le due resistenze non sembrano essere annerite o sfiammate, qualche suggerimento?

Inserita:

Se salta il differenziale vuol dire che c'è una dispersione a terra.

A volte si misura anche con un tester in portata ohmica tra una delle polarità della spina e la massa metallica dell'apparecchio.

Può dipendere da ruggine penetrata nella resistenza o comunque da difetti di isolamento, se sono visibili puoi provare a ripararla altrimenti devi cambiare la resistenza.

Inserita:

Anche l'umidita' puo' provocare dispersione...in alcuni casi basta tenere la serpentina al sole per qualche giorno....stessa cosa per la resistenza del forno elettrico.dove ho risolto allo stesso modo. wink.gif