marchinovis Inserito: 18 ottobre 2009 Segnala Inserito: 18 ottobre 2009 Buongiorno a tutti , ho una richiesta forse un po' particolare : ho bisogno principalmente di silenziare un termoventilatore di quelli da bagno nello specifico un ARDES451 con due potenze rispettivamente da 1000 e 2000 watt per poterlo utilizzare in un ambiente piccolo (abitacolo di un fuoristrada) per dormirci dentro. che chiaramente verrebbe alimentato dalla corrente fornita dal campeggio ; ci si può inventare qualcosa?Altra domanda: nel caso in cui venisse alimentato tramite una delle due batterie della macchina da 88 amper attraverso un'inverter, che caratteristiche dovrebbe avere questo inverter e quanto sarebbe l'autonomia ?La stessa batteri mi alimenta un frigorifero a 12volts di buone dimensioni per 12ore mi basterebbe che scaldasse per almeno 5/6 ore Grazie in anticipo a tutti Voi
marchinovis Inserita: 19 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2009 Aggiornamento : oggi ho fatto un esperimento mettendo un potenziometro da 100/500w, per intenderci di quelli che si usano per regolare l'intensità delle lampade classiche ad incandescenza e devo dire che un piccolo passo l'ho fatto ; regolando la potenza al minimo (1.000 watts) e mettendo il termostato del termoventilatore al minimo ammissibile, ho ridotto la velocità della ventola del 50% e devo dire che l'abbattimento acustico è apprezzabile ma , chiedo a Voi più esperti: che altro posso fare per raffinare un poco l'operato e magari ridurre ancora un poco i giri della ventola senza che si fermi ? che sò , condensatori , diodi o altro? Vai con i suggerimmenti Grazie, Marco.
Messaggi consigliati