Vai al contenuto
PLC Forum

Macchinetta Caffè Ariete Inotec - non esce più caffè

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

per caso vi ho trovato,forse qualcuno potrà aiutarmi.

Mi succede questo , la macchinetta del caffè mod. 1378,non a cialde, non fa uscire più caffè.

il vapore va, si surriscalda e, da dove dovrebbe uscire caffè, dopo poco fuoriescono spruzzetti d'acqua ovviamente color marrone.

Ho pensato al filtro, per pulirlo come si fa???ho pensato a farlo con un ago senza smontare nulla anche perchè non so se sarei in grado di rimontare.

Sarò imbranato wallbash.gif ma ahimè è così biggrin.gif

grazie a chiunque possa aiutarmi clap.gif

• 4 weeks later...

Inserita: (modificato)

Ho risolto oggi lo stesso problema con una DeLonghi. Dopo averla smantellata, ho constatato che tutto era in ordine ed il filtro limpido (fatica sprecata).

Ho smontato il filtrino in lamiera, che in genere protegge l'uscita dell'acqua del caffé (di solito al centro c'è una vite a croce) e l'ho pulito.

Poi ho messo un anticalcare (Smac, Viacal..) nel serbatoio dell'acqua, facendolo uscire dal tubicino del vapore. Ho aggiunto poi acqua, fino al riempimento.

Il liquido che usciva lo rimettevo nel serbatoio.

Di tanto in tanto chiudevo il rubinetto del vapore, aspettanto che uscisse liquido dalla parte del caffé. Quando finalmente è uscito, ho continuato con il rubinetto allo stesso modo per un'ora.

Poi ho sostituito il liquido con acqua pulita (più volte) continuando con l'erogazione finché ho ricevuto una sensazione di pulizia.

Ovviamente il decalcificatore può essere quello specifico per macchine da caffé, ma il costo elevato me lo ha sconsigliato.

Ora la DeLonghi funziona normalmente.

Ciao

Modificato: da puan