Vai al contenuto
PLC Forum

Piastra Stiracapelli "imetec Bellissima" - L'alimentazione si interrompe

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! La mia piastra stiracapelli IMETEC BELLISSIMA, dopo 2 anni e mezzo di egregio lavoro, ha iniziato a dare il seguente problema: il display si acccende e si spegne a scatti quando il cavo di alimentazione viene mosso nel tratto in cui entra nella piastra (il cavo ruota liberamente e quindi capisco che all'interno c'è un contatto rotante, che serve ad impedire che il cavo si attorcigli). Vorrei capire come fare per aprirla senza danneggiarla: qualcuno sa come si fa? Riesco a vedere solo 2 coppie di viti che fissano le piastre (peraltro poco accessibili al cacciavite, perchè l'angolo di apertura dei 2 bracci della pinza è molto stretto), per cui credo che prima vada smontato il cardine su cui basculano i due bracci della pinza, ma apparentemente non ha alcuna vite. Grazie! Umberto

Elvezio Franco
Inserita:

Ne ho riparate alcune e ho dovuto anche usare il cacciavite di traverso ma altre si possono aprire proprio dal cardine(purtroppo non ricordo le marche).

Se e' tua,come penso,prova a forzare ai lati la plastica....osserva prima di forzare se puo' essere un cappellotto per una vite.

Inserita:

Pensando e tentando, all fine ho trovato come aprire la piastra senza danneggiarla. Bisogna prima sfilare l'anello che si trova attorno al cavo (nel punto in cui questo entra nella piastra): infilare un cacciavite molto sottile nella fessura tra anello e corpo-piastra, facendo leva tutt'intorno molto delicatamente spingendo l'anello verso l'esterno contemporaneamente. Una volta tolto l'anello (che si fa scorrere lungo il cavo e si allontana), ora si può sfilare facilmente il pezzo ad angolo (tenendo la pinza chiusa). A questo punto si estrae il cavo, che termina con un doppio contatto rotante. Per aprire i 2 bracci della pinza, al fine di poter arrivare a svitare le 4 viti che fissano le facce interne, togliere le 2 borchie tonde che coprono il perno su cui sono incernierati i 2 bracci, infilando un cacciavite sottile e facendo leva (le borchie hanno 2 linguette e sono fissate a pressione). Poi sfilare il perno dopo avergli tolto la rondella di bloccaggio. A questo punto la pinza si apre (avendo cura di non perdere la molla) e si smonta facilmente tutto il resto.

Poi ho risolto il problema spruzzando un pò di spray per contatti sul circuito, che sembrava ossidato in alcuni punti. Grazie comunque per l'attenzione!