valter1963 Inserito: 5 giugno 2010 Segnala Inserito: 5 giugno 2010 Salve a tutti Ho un bymbi modello 3300,in questi ultimi giorni ho un problema.Quando impasto la pasta per pane o comunque qualcosa di molto compatto,il motore rallenta fino a fermarsi .L'ho aperto per controllare, il motore sembrerebbe tutto ok per quanto riguarda la parte meccanica,con un amico un pò di più espertto di elettricità con un tester ha fatto vari controlli senza riscontrare nulla.Tengo a precisare che facendo girare il motore senza nessun ingrediente questo gira perfettamente anche variando le velocità.qualcuno può aiutarmi?Grazie
mariano59 Inserita: 6 giugno 2010 Segnala Inserita: 6 giugno 2010 Non conosco l'apparecchio, ma se è con motore a spazzole e regolatore elettronico di velocità, guarderei subito le spazzole se consumate ed il collettore se rovinato dalle spazzole consumate. poi se tutto ok, il variatore elettronico. Eventualmente il gruppo meccanico riduttore di giri. Direi le spazzole, come materiale di consumo, la possibilità aumenta in proporzione alle ore di lavoro del bimby. Ciao
valter1963 Inserita: 6 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2010 Ciao,grazie per l'interessamento.Ho già controllato le spazzole,sono ancora nuove nonostante tanti anni,dove appoggiano le stesse è tutto ok.Ho controllato con un signore che ha lavorato molto come riparatore di apparecchi in genere e sembrerebbe a posto.Ho fatto girare il motore con il telaio aperto,c'è un leggero sfarfallio quasi impercettibile su una spazzola.....Non credo ci siano riduttori meccanici per la velocità c'è solo il variatore elettronico ma non saprei come fare per sapere se dipende da lui il problema.Il motore a vuoto lavore bene anche per quanto riguarda l'impostazione di velocità.
valter1963 Inserita: 6 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2010 Devo rettificare,il motore sopratutto a bassi giri non gira molto bene,sembra che ruoti un poco a scatti(appena percettibile)dove mentre ad alto regime si nota meno.
mariano59 Inserita: 6 giugno 2010 Segnala Inserita: 6 giugno 2010 Allora dovresti provare con il tester in volt ac prima e dc poi (il motore a spazzole può lavorare con entrambe le tensioni)sempre sulle spazzole poi ad una velocità per l'impasto provare la tensione a vuoto e con la massa impasto, vedi se la tensione cala e poi anche in entrata al regolatore, che sia stabile ma in ac. Se in entrata è stabile ma dopo cala con il carico (meccanico) può essere il regolatore guasto, ma non escluderei un contatto difettoso in serie, come una sicurezza di apertura, che a volte è collegata in serie al circuito generale. Ho visto proprio ora che in questo forum ci sono 2 casi risolti per il bimby 3300 QUI .Fai sapere
Messaggi consigliati