Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Elettrico Bimby Tm 21 - difetto manopola velocità di giro

Ospite

Messaggi consigliati

salve ho per le mani un robot da cucina bimby tm 21 della vorwerk che difetta nella manopola che regola la velocità del motore, infatti che lo metti in funzione lui gira tranquillamente ma quando porti a zero la mamopola il motore non si ferma ma se muovi la maopola in senso verticale come a forzarla un po il motore si ferma. ho smontato il robot da cucina e ho trovato che la manopola viene assistita da un potenziometro multigiro da 5 piedini con una sigla scritta sopra: 22KAAP311 e si tratta della R5 cosi come scritto sulla scheda elettrica. adesso non saprei dove trovare il mezzo di ricambio per poterlo provare, qualcuno sa a chi posso rivolgermi per un pezzo cosi particolare? il bimby presenta un'altra manopola sopra a quella della velocità che regola la temperatura e anch'essa monta lo stesso potenziometro con la stessa sigla, secondo voi potrei invertire i potenziometri giusto per fare una prova?

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sei sicuro sul"multigiri"??? Dalla foto sul manuale utente sembra un normale potenziometro con giro di 270 gradi... .

Il potenziometro dalla sigla dovrebbe essere 22Kohm lineare. I 5 piedini sono tutti collegati a piste? Di solito sono usati i 3 centrali mentre i 2 laterali servono da supporto e sono saldati al circuito ma non vanno da nessuna parte. Se la sigla è uguale sono uguali, se hai un tester misurali per sicurezza, li puoi invertire per provare. Se muovendo verticalmente l'albero si muove il cursore non resta a contatto della pista resistiva.

In alcuni tipi si riesce a smontare e sistemare la meccanica, se la pista resistiva è usurata occorre sostituire il pot.

se il potenziometro utilizza i 3 terminali e gli altri 2 sono da supporto, puoi usare un potenziometro normale, come credo sia quello montato, che agisce su un regolatore di giri elettronico.

Eventualmente posta una foto del pezzo.

Purtroppo mi risulta che la vorwerk abbia i suoi centri assistenza.

Qui troverai qualcuno che ne sa più di me e magari ti da la dritta giusta smile.gif .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Riccardo Ottaviucci

arcangelos+8/10/2011, 19:11--> (arcangelos @ 8/10/2011, 19:11)

prova qui, occorre registrarsi,ma è gratis.

Però dovrebbe essere il manuale d'uso e non il service che credo abbiano solo i Cat Vorwerk

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 2 months later...

Riprendo questa vecchia discussione, perchè ho anch'io lo stesso difetto al bimby TM21, ma non sono riuscito ancora a smontarlo, perchè ho paura di rompere le manopole, come vanno tolte?? Bisogna tirarle con forza o c'è qualche altro tipo di blocco?

Grazie

bye bye

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Mi collego a questo thread per sapere se qualcuno è riuscito a trovare in vendita tale potenziometro o uno compatibile di altra marca.

Per quanto m'è stato possibile ho trovato un potenziometro identico in tutto tranne che nel foro, quello che ho trovato ha la manopola, spero si possa eliminare ed ottenere il foro dove poterci infilare correttamente la manopola del TM21

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Salve mi aggancio a questo forum per non aprire una nuova discussione ,vediamo se qualcuno che vende ricambi elettronici in particolare potenziometri di marca PIHER

questo e il sito

http://www.piher.net/sensors/index.php?page=shop.product_details&category_id=1&flypage=flypage.tpl&product_id=26&option=com_virtuemart&Itemid=9999

se possiamo capire chi li tratta io all'epoca chiamai il rappresentante senza nessun risultato mi disse che cera un rivenditore a bologna queste sono tutte le notizie che al momento posso fornirvi ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
Folletto Napoli

I trimmer per la scheda tm 21 sono disponibili presso xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

-----------------

tre messaggi tre spam pubblicitario!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che sia il trimmer a non far fermare il motore, sotto o sopra la scheda che ora non ricordo bene, ce posizionato un Micro interruttore, se il trimmer funziona bene, mandando al max ed al minimo il motore è il Micro a difettare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...