Vai al contenuto
PLC Forum

Grattuggia Elettrica - Quick mill

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, un mio parente mi ha portato questa grattuggia quick mill modello omre con un bel po di anni sulle spalle praticamente succede che quando va per inserire il formaggio la grattuggia non gira, mentre senza nulla si infatti si riesce a farla girare con le mani. Ho aperto la scatola degli ingranaggi ed era pienissima di grasso anzi erano sommersi in questo grasso marrone però era liquido, ne ho tolto un po ma il colpevole non è lui perchè il motore e gli ingranaggi girano bene però sinceramente non so cosa possa essere successo. Questo mio parente ci tiene molto perchè non ha mai avuto problemi anche se gli ho spiegato che è giunta l'ora di cambiare macinino!!! Comunque avete qualche consiglio da darmi oltre a quello di lasciare perdere? Grazie

Inserita:

Controlla la tensione che arriva al motore. Se è a batterie, controlla pulsante di azionamento, batterie e spazzole motore, se va a 220v, pulsante e spazzole... e occhio alle scosse!!!!!!

Il grasso non va toccato, più è duro, maggiore è lo sforzo del motore.

Inserita: (modificato)

Ciao grazie per la risposta, l'apparecchio è a 220volt ce sia la grattuggera che il macina carne, quest'ultimo però si può smontare. Il motore gira bene il problema è la grattuggera che pur girando toccandola si ferma anche se gli ingranaggi continuano a girare regolarmente non so se hai presente il modello dell'apparecchio. Per il grasso non era duro ma abbastanza liquido comunque un pò l'ho eliminato ma ne è rimasto abbastanza da coprire gli ingranaggi.

Modificato: da ale112002
Inserita:

Non conosco il modello, forse c'è una frizione di sicurezza usurata, o un albero di un ingranaggio difettato.

Ciao.

Inserita:

In effetti mi è stato detto che è stato sforzato evidentemente qualcosa si sarà usurato però il problema è che non riesco a smontare questa grattuggiera sembra sia attaccata in modo fisso al resto dell' apparecchio spero di trovare qualcuno che lo conosce, ti ringrazio per le informazioni.

Inserita:

Non è che ci sta un piccolo condensatore, magari esaurito? Non sono un elettrotecnico, ma ho sentito che questi sintomi sono dovuti proprio ai condensatori.

Inserita:

Ciao, no in quel caso la potenza del potore sarebbe stata ridotta ma qui il guasto è stato provocato sforzando la grattuggia e poi ripeto è quest' ultima ad avere un problema il motore gira bene comunque l'apparecchio è stato portato da un tecnico io non avevo ne il tempo e sinceramente non sapevo come muovermi, ancora non è stato riparato e non si sa neanche se è possibile.